FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi situazione tranquilla e temperature in calo

Tempo in temporaneo miglioramento in attesa della perturbazione n.8 che riporterà maltempo
Previsione25 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’allontanamento della perturbazione sarà seguito da un generale, seppur parziale e temporaneo, miglioramento della situazione: infatti, oggi non mancheranno degli annuvolamenti sparsi, ma alternati a schiarite anche ampie che favoriranno la formazione di nebbie soprattutto in Pianura Padana. L’aria più fresca che affluirà alle spalle del sistema nuvoloso determinerà un ridimensionamento delle temperature in particolare al Centro-Sud, ma con valori che comunque rimarranno nel complesso intorno alla media o leggermente al di sopra. La prossima settimana inizierà con l’arrivo di una nuova intensa perturbazione (la numero 8 del mese) che nel corso di lunedì porterà piogge e temporali localmente intensi su gran parte del Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, per poi spostarsi verso il resto del Centro-Sud nella giornata di martedì. Nel frattempo tornerà la neve a tratti abbondante sulle Alpi, ma a quote relativamente alte. Mercoledì la situazione tornerà stabile al Centro-Nord, mentre il Sud dovrà fare i conti con gli ultimi effetti della nuova perturbazione in attesa di un più deciso e duraturo miglioramento previsto per la seconda parte della settimana grazie al rinforzo di una vasta e robusta area di alta pressione.

Previsioni meteo per oggi, domenica 25 ottobre. Situazione in miglioramento, a parte ancora la presenza di una nuvolosità irregolare alternata comunque a schiarite anche ampie. Locali piogge saranno possibili sulla Calabria tirrenica, sulla Liguria centro-orientale e sull’alto Piemonte. Al mattino possibile presenza di nebbie diffuse o strati nuvolosi bassi in gran parte della pianura padano-veneta. Fra sera e notte tendenza a un nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest. Temperature massime in calo al Centro-Sud. Venti localmente moderati di Maestrale al Centro-Sud, di Libeccio su Sardegna e Mar Ligure.

Previsioni meteo per lunedì 26 ottobre. Nubi al Nord, regioni centrali tirreniche, Campania e Sardegna, ampie schiarite nelle altre regioni. Al mattino piogge a tratti intense su Alpi e Nord-Ovest con locali temporali in Liguria. Dal pomeriggio piogge e locali rovesci anche su Veneto, Friuli, Emilia, Toscana, Lazio e Sardegna. Sulle Alpi centro-occidentali quota delle nevicate intorno a 1600-1800 metri. Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, stazionarie o in leggero rialzo altrove; punte di 20-23 gradi al Centro-Sud e in Emilia Romagna, valori più contenuti sul resto del Nord. Venti intensi meridionali, in rotazione da ovest sulla Sardegna. Mossi o molto mossi i mari più occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con brevissima tregua dal maltempo!

    Generale miglioramento del tempo sull'Italia oggi, sabato 9 maggio, ma la tregua dal maltempo sarà breve: una nuova perturbazione si avvicina.
  • Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo, 9 maggio con il sole ma da domenica nuova perturbazione

    Weekend con tempo stabile sabato 9 maggio e fase più movimentata domenica 10. Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, weekend a due facce: sole e caldo sabato 9 maggio, pioggia la domenica

    Sabato tempo stabile e temperature sopra la norma. Domenica 10 maggio fase piovosa e più fresca con calo termico. Le previsioni meteo del weekend
  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Maggio ore 12:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154