FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 9 ottobre, ancora instabile al Sud

Graduale e parziale miglioramento al Centro-Nord. Temperature in calo: afflusso di aria fredda verso la Pianura Padana, le regioni centrali e la Sardegna
Previsione9 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nel mirino del maltempo di stampo autunnale in questa prima settimana di ottobre, segnata da molte piogge, temporali, nubifragi, venti di burrasca, mari agitati e persino la neve sulle Alpi orientali. In questo weekend la circolazione di bassa pressione responsabile di tanta dinamicità si sposterà leggermente verso i Balcani, allentando la morsa dal nostro Paese: oggi, sabato 9 ottobre, si assisterà così a un graduale e parziale miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e sulla Sicilia, con occasione per altri rovesci o temporali.

Dal punto di vista termico, tra oggi e domenica è atteso un nuovo afflusso di aria fredda verso la Pianura Padana, le regioni centrali e la Sardegna dove le temperature si porteranno temporaneamente al di sotto della norma. La tendenza per la prossima settimana resta molto incerta: dopo un miglioramento atteso per lunedì anche al Sud, tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione nord atlantica (la n.3 del mese) potrebbe investire il Nordest e soprattutto il Centro-Sud.

Previsioni meteo per oggi, sabato 9 ottobre

Tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni di Nord-Est, su Liguria, alta Toscana e, al mattino, anche nel Lazio, su Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso altrove, con nubi più compatte sul versante adriatico. Rovesci o temporali dapprima su Puglia e Basilicata; nel pomeriggio anche su basso Lazio, Calabria, nord della Sicilia ed estremo sud della Sardegna. Piogge residue tra Romagna e Marche.

Temperature massime in calo in val padana, sull’alto Adriatico e sulle Marche, dove risulteranno inferiori alla norma; senza grandi variazioni altrove. Venti in parziale attenuazione, soffieranno ancora in prevalenza da nord-est: forti tra Adriatico centro-settentrionale, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domenica 10 ottobre

Prevalenza di sole lungo la barriera alpina, su Liguria, regioni di Nord-Est, su quelle centrali tirreniche e sulla Sardegna. Cielo inizialmente nuvoloso nel resto del Settentrione, ma con nubi in diradamento dal pomeriggio. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, a tratti intensa: piogge, rovesci e locali temporali più probabili su Molise, Sud peninsulare, nord ed est della Sicilia. Occasionali fenomeni anche tra Marche e Abruzzo.

Temperature massime in calo sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna, più sensibile sull’isola e al Centro. Valori in molti casi inferiori alla norma, specie in val padana e lungo il medio Adriatico dove non si andrà oltre i 16-18 gradi. I venti resteranno sostenuti in tutto il Centro-Sud, i mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, alta pressione protagonista fino a giovedì: le previsioni

    Tempo stabile e clima diurno mite con forte escursione termica. Da venerdì nuova perturbazione su alcune regioni. Le previsioni meteo del 5-6 novembre
  • Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo 5 novembre: sole e tempo stabile! Clima diurno mite

    Oggi (mercoledì 5 novembre) altra giornata soleggiata e stabile sull'Italia con temperature massime nella norma o leggermente al di sopra.
  • Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord
    Previsione4 Novembre 2025

    Meteo: domani (5 novembre) insiste l'alta pressione. Nebbie al Centro-Nord

    L'anticiclone garantisce anche domani (mercoledì 5 novembre) tempo prevalentemente stabile e asciutto. Freddo e nebbie al mattino al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Novembre ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154