FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 9 ottobre, ancora instabile al Sud

Graduale e parziale miglioramento al Centro-Nord. Temperature in calo: afflusso di aria fredda verso la Pianura Padana, le regioni centrali e la Sardegna
Previsione9 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Italia nel mirino del maltempo di stampo autunnale in questa prima settimana di ottobre, segnata da molte piogge, temporali, nubifragi, venti di burrasca, mari agitati e persino la neve sulle Alpi orientali. In questo weekend la circolazione di bassa pressione responsabile di tanta dinamicità si sposterà leggermente verso i Balcani, allentando la morsa dal nostro Paese: oggi, sabato 9 ottobre, si assisterà così a un graduale e parziale miglioramento al Centro-Nord, mentre l’atmosfera resterà molto instabile al Sud e sulla Sicilia, con occasione per altri rovesci o temporali.

Dal punto di vista termico, tra oggi e domenica è atteso un nuovo afflusso di aria fredda verso la Pianura Padana, le regioni centrali e la Sardegna dove le temperature si porteranno temporaneamente al di sotto della norma. La tendenza per la prossima settimana resta molto incerta: dopo un miglioramento atteso per lunedì anche al Sud, tra martedì e mercoledì una nuova perturbazione nord atlantica (la n.3 del mese) potrebbe investire il Nordest e soprattutto il Centro-Sud.

Previsioni meteo per oggi, sabato 9 ottobre

Tempo in prevalenza soleggiato sulle regioni di Nord-Est, su Liguria, alta Toscana e, al mattino, anche nel Lazio, su Calabria e Sicilia. Cielo nuvoloso altrove, con nubi più compatte sul versante adriatico. Rovesci o temporali dapprima su Puglia e Basilicata; nel pomeriggio anche su basso Lazio, Calabria, nord della Sicilia ed estremo sud della Sardegna. Piogge residue tra Romagna e Marche.

Temperature massime in calo in val padana, sull’alto Adriatico e sulle Marche, dove risulteranno inferiori alla norma; senza grandi variazioni altrove. Venti in parziale attenuazione, soffieranno ancora in prevalenza da nord-est: forti tra Adriatico centro-settentrionale, Emilia Romagna, Toscana e Sardegna. Mari per lo più mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domenica 10 ottobre

Prevalenza di sole lungo la barriera alpina, su Liguria, regioni di Nord-Est, su quelle centrali tirreniche e sulla Sardegna. Cielo inizialmente nuvoloso nel resto del Settentrione, ma con nubi in diradamento dal pomeriggio. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, a tratti intensa: piogge, rovesci e locali temporali più probabili su Molise, Sud peninsulare, nord ed est della Sicilia. Occasionali fenomeni anche tra Marche e Abruzzo.

Temperature massime in calo sulle regioni peninsulari e sulla Sardegna, più sensibile sull’isola e al Centro. Valori in molti casi inferiori alla norma, specie in val padana e lungo il medio Adriatico dove non si andrà oltre i 16-18 gradi. I venti resteranno sostenuti in tutto il Centro-Sud, i mari mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
  • Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: breve pausa dal maltempo! Nuovo intenso peggioramento in arrivo

    Qualche ora di tregua dal maltempo oggi (18 febbraio) prima dell'arrivo di un'altra fase di intenso maltempo con piogge, venti e copiose nevicate
  • Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo, 18 febbraio di tregua poi nuova intensa fase di maltempo

    Mercoledì temporaneo miglioramento del tempo ma già dalla notte si faranno sentire i primi effetti di un'intensa perturbazione. Le previsioni meteo del 18-19 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 06:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154