FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, oggi sabato 5 dicembre, piogge intense, nevicate in montagna e Scirocco

In questo fine settimana maltempo su gran parte dell'Italia con rovesci e temporali anche di forte intensità
5 Dicembre 2020 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
5 Dicembre 2020 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La perturbazione n. 2 di dicembre darà luogo a condizioni critiche in molte regioni. Oggi, sabato 5 dicembre, sono previste ancora piogge intense, nevicate in montagna e forti venti di Scirocco. Le correnti umide dall’Adriatico andranno a impattare sui rilievi montuosi con eccezionali accumuli di neve sui monti e piogge torrenziali e continue che si riverseranno nei corsi d’acqua, insieme alla neve in scioglimento alle basse quote per via del rialzo termico.

Il maltempo si estenderà a gran parte del Paese, con rovesci e temporali anche di forte intensità, specie nelle regioni tirreniche e nelle Isole. L’inizio della prossima settimana sarà ancora caratterizzato dall’assenza dell’alta pressione e dopo una giornata di lunedì con poche piogge, per l’Immacolata si profila l’arrivo di un’altra perturbazione.

Previsioni meteo per oggi, sabato 5 dicembre

Parziali schiarite sul medio versante Adriatico e al Sud, con qualche pioggia nelle zone ioniche e in Sicilia. Molto nuvoloso o coperto altrove, con una tregua delle precipitazioni in Piemonte, Valle d’Aosta e Ponente Ligure; piogge e rovesci nelle altre regioni, più intensi al Nord-Est, in Toscana, Lazio e Sardegna, con rischio di temporali. Quota neve in rialzo, fino a 900-1500 metri sulle Alpi centro-orientali e nell’Appennino settentrionale. Dalla serata peggiorerà anche al Sud, con dei temporali in Calabria e in Sicilia; possibili condizioni critiche in Triveneto per l’insistenza delle piogge e delle nevicate. Venti di Scirocco di forte intensità, specie sull’alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati, tranne il Mar Ligure e l’alto Tirreno.

Previsioni meteo per domenica 6 dicembre

Il maltempo insisterà al Nord-Est e al Centro-Sud, con altri rilevanti accumuli di neve fresca sulle Alpi centro-orientali dai 1000-1300 metri e pioggia battente fino al pomeriggio in Veneto e Friuli Venezia Giulia. Piogge sparse in Lombardia ed Emilia, più diffuse al Centro; rischio di forti temporali fin dal mattino al Sud. Schiarite dal pomeriggio al Nord-Ovest. In serata si attenueranno le precipitazioni. Temperature massime in calo, tranne al Nord-Ovest. Ancora forti venti di Scirocco su Ionio, Puglia, Basilicata, medio e basso Adriatico. Venti moderati o forti occidentali sulle Isole e nel Tirreno meridionale. Da mossi ad agitati i mari del Centro-Sud e Isole; possibili mareggiate sulla Puglia meridionale.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 08:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154