FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 30 luglio, ancora qualche temporale

La perturbazione n.6 porterà ancora qualche rovescio al Nord-Est e al Centro. Domani si smorzerà il caldo intenso anche al Sud: fine della quarta ondata di caldo
Previsione30 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.6 tenderà a muoversi verso i Balcani concentrandosi oggi, sabato 30 luglio, soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali portando piogge, locali temporali e un concomitante calo termico; al Nord-Ovest, invece, la situazione migliorerà, mentre al Sud e sulle Isole rimarranno protagonisti il sole e le temperature elevate.

Domani, dopo l’allontanamento del sistema nuvoloso, il tempo tornerà ovunque più stabile, salvo qualche locale e breve fenomeno lungo l’Appennino, con temperature che si porteranno più vicine alla norma anche al meridione. Pertanto, la fine della settimana, che coincide con la fine del mese di luglio, sarà segnata dalla definitiva conclusione della quarta e finora la più intensa ondata di calore della stagione.

Tuttavia, le proiezioni modellistiche non lasciano molto spazio a successivi scenari caratterizzati da condizioni estive gradevoli: durante la prossima settimana, infatti, sembra molto probabile un nuovo rigonfiamento dell’Anticiclone Nord-Africano con corrispondente risalita di aria subtropicale che determinerà un nuovo generale rialzo termico fino a dare il via, probabilmente, a una nuova ondata di calore. Questa evoluzione, comunque, necessita di ulteriori verifiche per poterne definire più precisamente le caratteristiche e la rilevanza.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 30 luglio

Giornata stabile e soleggiata al Nord-Ovest, gran parte del Sud e Isole. Tempo più variabile e a tratti instabile nel resto d’Italia con alternanza tra sole e nuvole e possibili isolate piogge o temporali al mattino su alto Adriatico e regioni centrali, nel pomeriggio su alto Veneto, Friuli, settore del medio Adriatico, zone interne del Centro e nord della Puglia.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in diminuzione invece al Nord-Est e regioni centrali; ancora caldo intenso al Sud e Isole, con punte di 35-37 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 31 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte qualche annuvolamento inizialmente sul medio Adriatico e al Sud, nel pomeriggio soprattutto sulle zone montuose, nel settore del basso Tirreno e nel versante ionico. Non si escludono brevi temporali pomeridiani sui rilievi del basso Lazio e sull’Appennino meridionale con possibili locali sconfinamenti verso le coste tirreniche e ioniche. Alla sera schiarite ampie da nord a sud.

Temperature massime in calo al Sud e sulle Isole, leggeri aumenti al Centro-Nord: valori nella media o leggermente sopra, ovunque senza eccessi. Un po’ ventilato per Maestrale sulle regioni meridionali e parte del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, al via una settimana di caldo e afa: verso i 40 gradi

    Si profila una settimana segnata dall'Anticiclone nord-africano: prosegue la lunga ondata di caldo in atto con valori anche oltre i 40 gradi sulla Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 12-13 luglio

    In queste ore qualche residuo temporale sul medio Adriatico, per il resto prevale il sole. Caldo afoso in ulteriore intensificazione. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni
    Previsione12 Luglio 2026

    Meteo, 12 luglio con 40 gradi su Sicilia e Sardegna: le previsioni

    Prosegue la lunga ondata di caldo sull'Italia: afa in aumento e valori fino a 40 gradi sulle Isole. Le previsioni meteo del 12-13 luglio
  • Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione11 Luglio 2026

    Meteo, domenica 12 luglio con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Intensa ondata di calore in atto: potrebbe proseguire almeno fino al 20-21 del mese. Picchi intorno ai 40 gradi. Le previsioni meteo per il 12 e 13 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Tendenza11 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo: la prossima settimana verso i 45 gradi in Sardegna
Si profila una settimana rovente per l'Italia: picchi di 40 gradi al centro-sud e fino ai 45 sulla Sardegna. Caldo afoso al Nord. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
Tendenza10 Luglio 2026
Meteo: a inizio settimana terza ondata di calore! Il Centro-Sud sarà rovente
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede un caldo sempre più intenso e afoso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Luglio ore 13:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154