FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 30 luglio, ancora qualche temporale

La perturbazione n.6 porterà ancora qualche rovescio al Nord-Est e al Centro. Domani si smorzerà il caldo intenso anche al Sud: fine della quarta ondata di caldo
Previsione30 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.6 tenderà a muoversi verso i Balcani concentrandosi oggi, sabato 30 luglio, soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali portando piogge, locali temporali e un concomitante calo termico; al Nord-Ovest, invece, la situazione migliorerà, mentre al Sud e sulle Isole rimarranno protagonisti il sole e le temperature elevate.

Domani, dopo l’allontanamento del sistema nuvoloso, il tempo tornerà ovunque più stabile, salvo qualche locale e breve fenomeno lungo l’Appennino, con temperature che si porteranno più vicine alla norma anche al meridione. Pertanto, la fine della settimana, che coincide con la fine del mese di luglio, sarà segnata dalla definitiva conclusione della quarta e finora la più intensa ondata di calore della stagione.

Tuttavia, le proiezioni modellistiche non lasciano molto spazio a successivi scenari caratterizzati da condizioni estive gradevoli: durante la prossima settimana, infatti, sembra molto probabile un nuovo rigonfiamento dell’Anticiclone Nord-Africano con corrispondente risalita di aria subtropicale che determinerà un nuovo generale rialzo termico fino a dare il via, probabilmente, a una nuova ondata di calore. Questa evoluzione, comunque, necessita di ulteriori verifiche per poterne definire più precisamente le caratteristiche e la rilevanza.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 30 luglio

Giornata stabile e soleggiata al Nord-Ovest, gran parte del Sud e Isole. Tempo più variabile e a tratti instabile nel resto d’Italia con alternanza tra sole e nuvole e possibili isolate piogge o temporali al mattino su alto Adriatico e regioni centrali, nel pomeriggio su alto Veneto, Friuli, settore del medio Adriatico, zone interne del Centro e nord della Puglia.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in diminuzione invece al Nord-Est e regioni centrali; ancora caldo intenso al Sud e Isole, con punte di 35-37 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 31 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte qualche annuvolamento inizialmente sul medio Adriatico e al Sud, nel pomeriggio soprattutto sulle zone montuose, nel settore del basso Tirreno e nel versante ionico. Non si escludono brevi temporali pomeridiani sui rilievi del basso Lazio e sull’Appennino meridionale con possibili locali sconfinamenti verso le coste tirreniche e ioniche. Alla sera schiarite ampie da nord a sud.

Temperature massime in calo al Sud e sulle Isole, leggeri aumenti al Centro-Nord: valori nella media o leggermente sopra, ovunque senza eccessi. Un po’ ventilato per Maestrale sulle regioni meridionali e parte del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto con clima tropicale poi attenuazione del caldo

    Caldo opprimente sull'Italia poi possibile fase più instabile con parziale termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo per il 14-15 agosto
  • Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, verso Ferragosto con sole e caldo intenso poi tregua: le previsioni

    Fino al weekend di Ferragosto pochi cambiamenti sull'Italia: prosegue l'ondata di caldo intenso. Dal 17 temporali e calo termico a partire dal Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord
    Previsione13 Agosto 2026

    Meteo, Ferragosto rovente poi calo termico e temporali a partire dal Nord

    Prosegue la lunga ondata di caldo africano sull'Italia con punte ben oltre i 35 gradi. Dal 17 agosto si cambia. Le previsioni meteo aggiornate
  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 23:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154