FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 30 luglio, ancora qualche temporale

La perturbazione n.6 porterà ancora qualche rovescio al Nord-Est e al Centro. Domani si smorzerà il caldo intenso anche al Sud: fine della quarta ondata di caldo
Previsione30 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.6 tenderà a muoversi verso i Balcani concentrandosi oggi, sabato 30 luglio, soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali portando piogge, locali temporali e un concomitante calo termico; al Nord-Ovest, invece, la situazione migliorerà, mentre al Sud e sulle Isole rimarranno protagonisti il sole e le temperature elevate.

Domani, dopo l’allontanamento del sistema nuvoloso, il tempo tornerà ovunque più stabile, salvo qualche locale e breve fenomeno lungo l’Appennino, con temperature che si porteranno più vicine alla norma anche al meridione. Pertanto, la fine della settimana, che coincide con la fine del mese di luglio, sarà segnata dalla definitiva conclusione della quarta e finora la più intensa ondata di calore della stagione.

Tuttavia, le proiezioni modellistiche non lasciano molto spazio a successivi scenari caratterizzati da condizioni estive gradevoli: durante la prossima settimana, infatti, sembra molto probabile un nuovo rigonfiamento dell’Anticiclone Nord-Africano con corrispondente risalita di aria subtropicale che determinerà un nuovo generale rialzo termico fino a dare il via, probabilmente, a una nuova ondata di calore. Questa evoluzione, comunque, necessita di ulteriori verifiche per poterne definire più precisamente le caratteristiche e la rilevanza.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 30 luglio

Giornata stabile e soleggiata al Nord-Ovest, gran parte del Sud e Isole. Tempo più variabile e a tratti instabile nel resto d’Italia con alternanza tra sole e nuvole e possibili isolate piogge o temporali al mattino su alto Adriatico e regioni centrali, nel pomeriggio su alto Veneto, Friuli, settore del medio Adriatico, zone interne del Centro e nord della Puglia.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in diminuzione invece al Nord-Est e regioni centrali; ancora caldo intenso al Sud e Isole, con punte di 35-37 gradi. Venti di Maestrale in rinforzo intorno alla Sardegna.

Le previsioni meteo per domenica 31 luglio

Tempo in prevalenza soleggiato, a parte qualche annuvolamento inizialmente sul medio Adriatico e al Sud, nel pomeriggio soprattutto sulle zone montuose, nel settore del basso Tirreno e nel versante ionico. Non si escludono brevi temporali pomeridiani sui rilievi del basso Lazio e sull’Appennino meridionale con possibili locali sconfinamenti verso le coste tirreniche e ioniche. Alla sera schiarite ampie da nord a sud.

Temperature massime in calo al Sud e sulle Isole, leggeri aumenti al Centro-Nord: valori nella media o leggermente sopra, ovunque senza eccessi. Un po’ ventilato per Maestrale sulle regioni meridionali e parte del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 13:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154