FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi sabato 23 ottobre, piogge al Centro-Sud

La perturbazione n.5 domani determinerà un marcato peggioramento a partire dalle Isole maggiori e dalla Calabria. Forte maltempo anche a inizio settimana
Previsione23 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Grande variabilità sull’Italia centro-meridionale in questo fine settimana, segnato dal passaggio della perturbazione numero 4 di ottobre che darà i suoi residui effetti oggi, sabato 23 ottobre, portando piogge al Centro-Sud mentre un’altra (la numero 5), associata ad una circolazione ciclonica in approfondimento tra il Mediterraneo sud-occidentale e il Nord Africa, determinerà un marcato peggioramento nel corso della giornata di domani a partire dalle Isole maggiori e dalla Calabria.

A inizio settimana non è da escludersi una fase di intenso maltempo tra Calabria e Sicilia mentre, tra martedì e mercoledì, questa nuovo periodo perturbato potrebbe coinvolgere in parte anche le regioni del Centro. La tendenza in tal senso resta ancora molto incerta. Per contro al Nord, il progressivo rinforzo dell’alta pressione sarà garanzia di tempo stabile.

Dal punto di vista termico, clima ancora decisamente mite, con valori anche di 4-5 gradi oltre la norma, mentre da domani è atteso un calo termico a partire dalle regioni settentrionali e adriatiche.

Previsioni meteo per oggi, sabato 23 ottobre

Prevalenza di sole al Nord e sull’alta Toscana, salvo la presenza di nubi basse e locali nebbie al mattino sulla valle padana, sull’alto Adriatico e in Romagna. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, a tratti intensa: nel corso della giornata possibilità di piogge, brevi rovesci o isolati temporali su regioni centrali adriatiche, Umbria, Lazio, Sardegna meridionale, Appennino calabro-lucano e Salento.

Temperature ancora ben oltre la norma: massime tra 20 e 25 gradi al Centro-Sud e sulle Isole, ma su Calabria e Sicilia non si escludono picchi anche superiori. Venti moderati di Scirocco su Canale d’Otranto, Ionio e Canale di Sicilia; dal pomeriggio rinforza la Bora sull’alto Adriatico. Mari: mossi o molto mossi il mare di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Previsioni meteo per domenica 24 ottobre

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio, con nubi basse in diradamento nel corso della giornata sulla val padana centro-occidentale. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, più densa e compatta al Sud. Nel corso della giornata formazione di rovesci o temporali su est e sud della Sardegna, Sicilia e Calabria. A fine giornata intensificazione dei fenomeni nel settore del basso Ionio.

Temperature massime in calo al Nord e sulle regioni adriatiche: punte di 23-25 gradi su regioni tirreniche, Calabria e Isole. Venti da nord-est in sensibile rinforzo su tutti i mari e al Centro-Sud; raffiche fino a 70-80 Km/h tra Ionio meridionale e Canale di Sicilia, che diverranno agitati o molto agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154