FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: oggi (lunedì 2) prosegue l'estate! Quanto insisterà il caldo anomalo?

L'estate non sembra voler mollare la presa sull'Italia dove sarà un inizio di settimana ancora dominato da caldo anomalo e temperature oltre i 30 gradi.
2 Ottobre 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
2 Ottobre 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Il mese di ottobre è iniziato nello stesso modo in cui si è concluso settembre, ovvero con la prosecuzione di una fase meteorologica anomala, caratterizzata da sole, tempo stabile e caldo estivo fuori stagione. Una situazione favorita dalla presenza dell’alta pressione nord africana che favorirà ad inizio settimana un ulteriore incremento delle temperature fino a punte di 30-31 gradi al Nord e 32-33 gradi al Centro e in Sardegna. Si tratta, per queste zone, di un’anomalia termica notevole, fino a 8-10 gradi oltre la media stagionale. Il caldo resterà eccezionale anche in montagna, con lo zero termico compreso tra 4000 e 4500 metri.

La stabilità atmosferica garantita dall’alta pressione potrebbe restare immutata per tutta la prima decade di ottobre, fatta eccezione per una breve fase instabile possibile mercoledì 4 ottobre al Nord-Est quando la coda di una perturbazione atlantica (la n.1 di ottobre) dovrebbe lambire le regioni settentrionali. Evoluzione questa ancora da confermare. Da segnalare, inoltre, che da metà settimana assisteremo ad un ridimensionamento delle temperature che comunque faranno ancora registrare valori oltre la norma.

Le previsioni meteo per lunedì 2 ottobre

Su tutte le regioni tempo stabile, soleggiato e caldo anomalo. Non sono previsti annuvolamenti di rilievo: il cielo si presenterà in gran parte sereno o al più poco nuvoloso.

Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: valori pomeridiani con locali picchi di 30-31 gradi Nord e addirittura 32-33 al Centro e in Sardegna; al Sud valori per lo più tra 25 e 29 gradi. Venti fino a moderati da nord tra Canale d’Otranto e Ionio con il mare che resta un po’ mosso; venti deboli o molto deboli altrove con mari poco mossi o calmi.

Le previsioni meteo per martedì 3 ottobre

Giornata soleggiata da Nord e Sud con un cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso al Nord e a ridosso dei rilievi di Calabria e Sicilia. Temperature invariate: prosegue il caldo anomalo con punte massime ancora oltre i 30 gradi lontano dai litorali.

Venti ovunque deboli o molto deboli con residui rinforzi da nord al mattino sullo Ionio; a fine giornata Libeccio in moderato rinforzo nel ligure. Mari generalmente poco mossi o calmi, resta un po’ mosso lo Ionio al largo.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Meteo: fase più fresca in arrivo, con piogge e temporali. Ecco dove
Per i primi giorni della prossima settimana si conferma una fase senza rischi di caldo intenso ma anche molto instabile: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Giugno ore 00:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154