FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi prevalenza di sole e temperature sotto le medie

L'alta pressione tornerà a farsi strada all'inizio della prossima settimana
Previsione18 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante la tendenza a un miglioramento del tempo, occorrerà fare ancora i conti con correnti nord-occidentali leggermente instabili che insisteranno sia oggi che lunedì determinando ancora degli annuvolamenti con locali precipitazioni e un clima più fresco della media. Nel frattempo l’alta pressione tornerà a farsi strada verso il Mediterraneo già da lunedì, ed entro martedì tenderà a coinvolgere la penisola riportando condizioni di tempo sempre più stabile e soleggiato, specialmente al Centro-Sud. Il Nord, rimanendo più ai margini dell’alta pressione, risentirà degli effetti delle umide correnti meridionali che si svilupperanno lungo il bordo occidentale dell’anticiclone, che daranno luogo a un progressivo aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest. Da metà settimana, con l’alta pressione di matrice nord-africana ben stabilizzata fra le nostre regioni centro-meridionali e i Balcani e una vasta saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale, si prospetta un sensibile rialzo termico determinato dalla risalita di aria calda da sud trasportata dai venti di Scirocco che riporteranno le temperature sopra la media, con picchi oltre i 25 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, questa fase sarà anche caratterizzata da un peggioramento del tempo su parte delle regioni settentrionali e la Toscana, esposte agli effetti di una perturbazione in scorrimento a ridosso delle Alpi che darà luogo a estesi annuvolamenti e rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature rimarranno più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per oggi. Nuvolosità irregolare alternata comunque a schiarite anche ampie. Le nubi più estese e compatte saranno presenti su parte del Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nel corso della giornata saranno possibili isolate piogge o brevi rovesci soprattutto fra Calabria e Sicilia settentrionale. Al primo mattino e nella successiva notte possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana e nelle valli interne del Centro. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Venti in ulteriore attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi.

Previsioni per lunedì. Fra bassa Calabria e Sicilia orientale possibili residue piogge o rovesci in attenuazione alla sera. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di un po’ di nuvole sui rilievi e al Nord-Ovest, particolarmente compatte in Piemonte. Temperature quasi stazionarie con temperature nella media o leggermente sotto. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord fra basso Adriatico e Ionio che saranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 16:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154