FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi prevalenza di sole e temperature sotto le medie

L'alta pressione tornerà a farsi strada all'inizio della prossima settimana
Previsione18 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante la tendenza a un miglioramento del tempo, occorrerà fare ancora i conti con correnti nord-occidentali leggermente instabili che insisteranno sia oggi che lunedì determinando ancora degli annuvolamenti con locali precipitazioni e un clima più fresco della media. Nel frattempo l’alta pressione tornerà a farsi strada verso il Mediterraneo già da lunedì, ed entro martedì tenderà a coinvolgere la penisola riportando condizioni di tempo sempre più stabile e soleggiato, specialmente al Centro-Sud. Il Nord, rimanendo più ai margini dell’alta pressione, risentirà degli effetti delle umide correnti meridionali che si svilupperanno lungo il bordo occidentale dell’anticiclone, che daranno luogo a un progressivo aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest. Da metà settimana, con l’alta pressione di matrice nord-africana ben stabilizzata fra le nostre regioni centro-meridionali e i Balcani e una vasta saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale, si prospetta un sensibile rialzo termico determinato dalla risalita di aria calda da sud trasportata dai venti di Scirocco che riporteranno le temperature sopra la media, con picchi oltre i 25 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, questa fase sarà anche caratterizzata da un peggioramento del tempo su parte delle regioni settentrionali e la Toscana, esposte agli effetti di una perturbazione in scorrimento a ridosso delle Alpi che darà luogo a estesi annuvolamenti e rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature rimarranno più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per oggi. Nuvolosità irregolare alternata comunque a schiarite anche ampie. Le nubi più estese e compatte saranno presenti su parte del Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nel corso della giornata saranno possibili isolate piogge o brevi rovesci soprattutto fra Calabria e Sicilia settentrionale. Al primo mattino e nella successiva notte possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana e nelle valli interne del Centro. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Venti in ulteriore attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi.

Previsioni per lunedì. Fra bassa Calabria e Sicilia orientale possibili residue piogge o rovesci in attenuazione alla sera. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di un po’ di nuvole sui rilievi e al Nord-Ovest, particolarmente compatte in Piemonte. Temperature quasi stazionarie con temperature nella media o leggermente sotto. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord fra basso Adriatico e Ionio che saranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 23:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154