FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi prevalenza di sole e temperature sotto le medie

L'alta pressione tornerà a farsi strada all'inizio della prossima settimana
Previsione18 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nonostante la tendenza a un miglioramento del tempo, occorrerà fare ancora i conti con correnti nord-occidentali leggermente instabili che insisteranno sia oggi che lunedì determinando ancora degli annuvolamenti con locali precipitazioni e un clima più fresco della media. Nel frattempo l’alta pressione tornerà a farsi strada verso il Mediterraneo già da lunedì, ed entro martedì tenderà a coinvolgere la penisola riportando condizioni di tempo sempre più stabile e soleggiato, specialmente al Centro-Sud. Il Nord, rimanendo più ai margini dell’alta pressione, risentirà degli effetti delle umide correnti meridionali che si svilupperanno lungo il bordo occidentale dell’anticiclone, che daranno luogo a un progressivo aumento della nuvolosità a partire dal Nord-Ovest. Da metà settimana, con l’alta pressione di matrice nord-africana ben stabilizzata fra le nostre regioni centro-meridionali e i Balcani e una vasta saccatura in approfondimento sull’Europa occidentale, si prospetta un sensibile rialzo termico determinato dalla risalita di aria calda da sud trasportata dai venti di Scirocco che riporteranno le temperature sopra la media, con picchi oltre i 25 gradi al Sud e sulle Isole. Tuttavia, questa fase sarà anche caratterizzata da un peggioramento del tempo su parte delle regioni settentrionali e la Toscana, esposte agli effetti di una perturbazione in scorrimento a ridosso delle Alpi che darà luogo a estesi annuvolamenti e rischio di qualche pioggia soprattutto al Nord-Ovest dove le temperature rimarranno più contenute rispetto al resto del Paese.

Previsioni meteo per oggi. Nuvolosità irregolare alternata comunque a schiarite anche ampie. Le nubi più estese e compatte saranno presenti su parte del Nord-Ovest e all’estremo Sud. Nel corso della giornata saranno possibili isolate piogge o brevi rovesci soprattutto fra Calabria e Sicilia settentrionale. Al primo mattino e nella successiva notte possibile presenza di nebbie sulla bassa pianura padana e nelle valli interne del Centro. Temperature senza grandi variazioni, ancora per lo più inferiori alla norma, specie al Centro-Sud. Venti in ulteriore attenuazione. Mari in prevalenza poco mossi.

Previsioni per lunedì. Fra bassa Calabria e Sicilia orientale possibili residue piogge o rovesci in attenuazione alla sera. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato nel resto del Paese, a parte la presenza di un po’ di nuvole sui rilievi e al Nord-Ovest, particolarmente compatte in Piemonte. Temperature quasi stazionarie con temperature nella media o leggermente sotto. Venti deboli, salvo locali rinforzi da nord fra basso Adriatico e Ionio che saranno localmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154