FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì di pioggia per molte regioni, poi si conferma un'irruzione gelida

Perturbazione in transito sull'Italia: oggi porterà la pioggia in buona parte del Paese. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione si fa strada sull'Italia: dopo aver portato piogge diffuse al Nord nella notte, giovedì 9 gennaio influenzerà le condizioni meteo in molte delle regioni italiane. Nel frattempo, correnti occidentali relativamente miti manterranno le temperature in generale oltre la norma, con un basso rischio di gelate notturne alle basse quote.

Quella di venerdì sarà poi una giornata di transizione, con correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà sensibile e diffuso, soprattutto a partire da domenica quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. La colonnina di mercurio tornerà a spingersi al di sotto dello zero, nelle ore più fredde, in pianura Padana e nelle zone interne del Centro.
Nel fine settimana lo scenario meteo sarà influenzato anche da un impulso atlantico in arrivo sul Mediterraneo occidentale, che favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali dove si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, destinato a insistere fino ai primi giorni della prossima settimana. Nel resto d’Italia, e soprattutto al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Dopo una notte piovosa, migliora al Nord-Ovest, con schiarite ampie soprattutto dal pomeriggio. Piogge più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est, con neve sulle Alpi orientali dai 1400 metri. Nuvole anche al Centro, in Campania e Sardegna, con piogge sparse per lo più nel settore tirrenico. Più soleggiato nel resto del Sud e in Sicilia, ma con tendenza a un peggioramento fra pomeriggio e sera. Temperature minime in aumento, tranne al Sud e in Sardegna; massime con poche variazioni, sempre oltre la media. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 10 gennaio

Schiarite ampie e persistenti in Sicilia. Prevalenza di nuvole più o meno compatte nel resto d’Italia. Poche le precipitazioni: qualche isolata pioggia possibile su Campania, Calabria tirrenica e in alta Toscana, nevicate oltre 1000-1400 metri intorno alla Val d’Aosta e, verso sera, anche sulle Alpi centrali di confine. Temperature senza notevoli variazioni. Venti tesi di Maestrale sui mari di ponente, rinforzo della Bora sul medio-alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154