FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì di pioggia per molte regioni, poi si conferma un'irruzione gelida

Perturbazione in transito sull'Italia: oggi porterà la pioggia in buona parte del Paese. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione si fa strada sull'Italia: dopo aver portato piogge diffuse al Nord nella notte, giovedì 9 gennaio influenzerà le condizioni meteo in molte delle regioni italiane. Nel frattempo, correnti occidentali relativamente miti manterranno le temperature in generale oltre la norma, con un basso rischio di gelate notturne alle basse quote.

Quella di venerdì sarà poi una giornata di transizione, con correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà sensibile e diffuso, soprattutto a partire da domenica quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. La colonnina di mercurio tornerà a spingersi al di sotto dello zero, nelle ore più fredde, in pianura Padana e nelle zone interne del Centro.
Nel fine settimana lo scenario meteo sarà influenzato anche da un impulso atlantico in arrivo sul Mediterraneo occidentale, che favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali dove si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, destinato a insistere fino ai primi giorni della prossima settimana. Nel resto d’Italia, e soprattutto al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Dopo una notte piovosa, migliora al Nord-Ovest, con schiarite ampie soprattutto dal pomeriggio. Piogge più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est, con neve sulle Alpi orientali dai 1400 metri. Nuvole anche al Centro, in Campania e Sardegna, con piogge sparse per lo più nel settore tirrenico. Più soleggiato nel resto del Sud e in Sicilia, ma con tendenza a un peggioramento fra pomeriggio e sera. Temperature minime in aumento, tranne al Sud e in Sardegna; massime con poche variazioni, sempre oltre la media. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 10 gennaio

Schiarite ampie e persistenti in Sicilia. Prevalenza di nuvole più o meno compatte nel resto d’Italia. Poche le precipitazioni: qualche isolata pioggia possibile su Campania, Calabria tirrenica e in alta Toscana, nevicate oltre 1000-1400 metri intorno alla Val d’Aosta e, verso sera, anche sulle Alpi centrali di confine. Temperature senza notevoli variazioni. Venti tesi di Maestrale sui mari di ponente, rinforzo della Bora sul medio-alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 21:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154