FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì di pioggia per molte regioni, poi si conferma un'irruzione gelida

Perturbazione in transito sull'Italia: oggi porterà la pioggia in buona parte del Paese. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione si fa strada sull'Italia: dopo aver portato piogge diffuse al Nord nella notte, giovedì 9 gennaio influenzerà le condizioni meteo in molte delle regioni italiane. Nel frattempo, correnti occidentali relativamente miti manterranno le temperature in generale oltre la norma, con un basso rischio di gelate notturne alle basse quote.

Quella di venerdì sarà poi una giornata di transizione, con correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà sensibile e diffuso, soprattutto a partire da domenica quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. La colonnina di mercurio tornerà a spingersi al di sotto dello zero, nelle ore più fredde, in pianura Padana e nelle zone interne del Centro.
Nel fine settimana lo scenario meteo sarà influenzato anche da un impulso atlantico in arrivo sul Mediterraneo occidentale, che favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali dove si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, destinato a insistere fino ai primi giorni della prossima settimana. Nel resto d’Italia, e soprattutto al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Dopo una notte piovosa, migliora al Nord-Ovest, con schiarite ampie soprattutto dal pomeriggio. Piogge più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est, con neve sulle Alpi orientali dai 1400 metri. Nuvole anche al Centro, in Campania e Sardegna, con piogge sparse per lo più nel settore tirrenico. Più soleggiato nel resto del Sud e in Sicilia, ma con tendenza a un peggioramento fra pomeriggio e sera. Temperature minime in aumento, tranne al Sud e in Sardegna; massime con poche variazioni, sempre oltre la media. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 10 gennaio

Schiarite ampie e persistenti in Sicilia. Prevalenza di nuvole più o meno compatte nel resto d’Italia. Poche le precipitazioni: qualche isolata pioggia possibile su Campania, Calabria tirrenica e in alta Toscana, nevicate oltre 1000-1400 metri intorno alla Val d’Aosta e, verso sera, anche sulle Alpi centrali di confine. Temperature senza notevoli variazioni. Venti tesi di Maestrale sui mari di ponente, rinforzo della Bora sul medio-alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Dicembre ore 22:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154