FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: giovedì di pioggia per molte regioni, poi si conferma un'irruzione gelida

Perturbazione in transito sull'Italia: oggi porterà la pioggia in buona parte del Paese. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Una nuova perturbazione si fa strada sull'Italia: dopo aver portato piogge diffuse al Nord nella notte, giovedì 9 gennaio influenzerà le condizioni meteo in molte delle regioni italiane. Nel frattempo, correnti occidentali relativamente miti manterranno le temperature in generale oltre la norma, con un basso rischio di gelate notturne alle basse quote.

Quella di venerdì sarà poi una giornata di transizione, con correnti fredde settentrionali che si faranno strada dall’Europa centrale e dai Balcani, andando a interessare dapprima il Nord-Est e l’alto Adriatico, per poi dilagare in tutto il Paese nel corso del fine settimana. Il conseguente calo termico sarà sensibile e diffuso, soprattutto a partire da domenica quando le massime potrebbero crollare di oltre 10 gradi rispetto alla situazione attuale, specie nel versante adriatico più direttamente colpito dai freddi venti balcanici. La colonnina di mercurio tornerà a spingersi al di sotto dello zero, nelle ore più fredde, in pianura Padana e nelle zone interne del Centro.
Nel fine settimana lo scenario meteo sarà influenzato anche da un impulso atlantico in arrivo sul Mediterraneo occidentale, che favorirà la formazione di un vortice ciclonico centrato a ridosso delle regioni meridionali dove si configureranno condizioni di maltempo a tratti forte, destinato a insistere fino ai primi giorni della prossima settimana. Nel resto d’Italia, e soprattutto al Nord, il tempo dovrebbe rimanere per lo più stabile e asciutto.

Le previsioni meteo per giovedì 9 gennaio

Dopo una notte piovosa, migliora al Nord-Ovest, con schiarite ampie soprattutto dal pomeriggio. Piogge più insistenti fino a metà giornata al Nord-Est, con neve sulle Alpi orientali dai 1400 metri. Nuvole anche al Centro, in Campania e Sardegna, con piogge sparse per lo più nel settore tirrenico. Più soleggiato nel resto del Sud e in Sicilia, ma con tendenza a un peggioramento fra pomeriggio e sera. Temperature minime in aumento, tranne al Sud e in Sardegna; massime con poche variazioni, sempre oltre la media. Ventoso per venti ancora occidentali o di Libeccio al Centro-Sud e sui mari settentrionali.

Le previsioni meteo per venerdì 10 gennaio

Schiarite ampie e persistenti in Sicilia. Prevalenza di nuvole più o meno compatte nel resto d’Italia. Poche le precipitazioni: qualche isolata pioggia possibile su Campania, Calabria tirrenica e in alta Toscana, nevicate oltre 1000-1400 metri intorno alla Val d’Aosta e, verso sera, anche sulle Alpi centrali di confine. Temperature senza notevoli variazioni. Venti tesi di Maestrale sui mari di ponente, rinforzo della Bora sul medio-alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 20:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154