FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi nuvole e qualche pioggia

Tempo variabile con schiarite al Nordovest e all'estremo Sud. Giovedì alta pressione
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo per mercoledì 7 ottobre vede il transito di una debole perturbazione (la n.4 del mese di ottobre) che attraverserà l’Italia determinando un generale aumento della nuvolosità, con venti intensi occidentali, ma con precipitazioni non particolarmente forti. Questa perturbazione atlantica lascerà poi rapidamente spazio a un più deciso miglioramento: tra giovedì e venerdì è previsto, infatti, un temporaneo rinforzo dell’alta pressione, che garantirà tempo più stabile e in prevalenza soleggiato. Successivamente, nel fine settimana, sembra profilarsi un nuovo e più intenso peggioramento della situazione meteo causato dall’arrivo di un’altra perturbazione atlantica (la n.5 di ottobre) a partire dalle regioni settentrionali. Nel frattempo le temperature, inizialmente oltre la media al Sud, si assesteranno intorno a valori normali per questo periodo dell’anno.

Previsioni meteo oggi. Ancora nubi, ma con ampie schiarite al Nord-Ovest, all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino qualche precipitazione sulle regioni centrali e all’estremo Nord-Est. Nella seconda parte della giornata qualche pioggia isolata possibile tra Umbria meridionale, zone interne del Lazio e dell’Abruzzo, Puglia settentrionale e Campania. Temperature massime in lieve rialzo a Nord-Ovest, senza grosse variazioni altrove. Sarà una giornata ventosa per forte Libeccio sul Mar ligure e sull’alto Tirreno. Venti moderati occidentali altrove con rinforzi nelle valli alpine occidentali e lungo l’Appennino centro meridionale. I mari saranno molto mossi o agitati mar ligure, mar di Corsica, alto Tirreno. Molto mossi o mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Tirreno Centrale.

Previsioni meteo per giovedì 8 ottobre. Situazione in miglioramento, con tempo stabile e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare solo un po’ di nuvole in transito all’estremo Sud e in Sicilia e qualche velatura di passaggio sul Friuli Venezia Giulia e sulle Alpi. Temperature minime in calo, fatta eccezione per la Sicilia; massime stazionarie, con punte di 23-24°C, valori in linea con le medie stagionali. Ancora ventosa al Sud per il Maestrale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 20:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154