FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 5 ottobre, tempo stabile e clima mite

Prosegue l'Ottobrata: temperature intorno ai 25°C, in particolare nel settore tirrenico e nelle Isole. Zero termico sulle Alpi fino a toccare i 4000-4200 metri
Previsione5 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue la fase anticiclonica sull’Italia con le temperature che, dopo un temporaneo e lieve calo dovuto a infiltrazioni di aria leggermente più fresca proveniente dai Balcani, nella giornata di oggi, mercoledì 5 ottobre, tornano a salire. La stabilità atmosferica favorisce molte schiarite ma anche il ristagno di un po’ di umidità a quote medio-basse, in particolare in Val Padana dove localmente si formano strati di nubi basse e qualche nebbia notturna lungo il Po.

Il clima mite per la stagione sembra destinato a proseguire anche nel resto della settimana dove nelle aree più soleggiate i valori saranno fino a 3-5 gradi sopra le medie stagionali; punte pomeridiane intorno ai 25 gradi, in particolare nel settore tirrenico e nelle Isole. La massa d’aria sarà “calda” anche in quota con lo zero termico diffusamente sopra i 3500 metri e fino a toccare i 4000-4200 metri.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 5 ottobre

Tempo soleggiato su gran parte dell’Italia. Strati di nubi basse a tratti anche compatti potranno interessare la fascia prealpina e le pianure vicine, specie del Piemonte e delle Venezie. Altrove ampie schiarite con qualche nuvola sparsa tra le zone interne e meridionali delle Isole e qualche velatura in arrivo nella seconda parte della giornata sull’Adriatico e al Sud. All’alba possibili banchi di nebbia in diradamento lungo il Po e nelle valli interne della Toscana e dell’Umbria.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento: valori per lo più tra 21 e punte intorno ai 25 gradi. Venti moderati da est nel Canale di Sardegna, da nordest tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per giovedì 6 ottobre

Altra giornata stabile e prevalentemente soleggiata. Nubi sparse saranno possibili nel sud della Sardegna e al mattino anche nelle Venezie con possibili banchi di nebbia in diradamento tra il basso Veneto e l’Emilia. Altrove cielo per lo più sereno o al più temporaneamente velato.

Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento con valori massime per lo più sopra le medie stagionali e punte fino ai 25-27 gradi. Ancora un po’ di vento nel Canale di Sardegna, intorno al Salento e sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 12:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154