FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 3 novembre, maltempo al Centro-Nord

L’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n 2 del mese) porterà piogge anche forti. Domani si allontanerà e il tempo tornerà a migliorare
Previsione3 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, mercoledì 3 novembre, è atteso infatti l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la numero 2 del mese). Tornerà a peggiorare, con diffuso maltempo al Centro-Nord e Sardegna, ma neanche il Sud verrà risparmiato del tutto, perché qualche pioggia riuscirà a raggiungere alcune regioni meridionali.

Domani la perturbazione si allontanerà e il tempo migliorerà: qualche pioggia residua bagnerà solo l’estremo Nord-Est e le regioni centrali. Al passaggio della perturbazione però sull’Italia affluirà aria fredda di origine polare che raggiungerà prima il Nord e poi anche il Centro, causando in queste zone del Paese un sensibile calo termico; il clima si manterrà invece mite al Sud, interessato dalla risalita di una massa d’aria relativamente calda di origine africana. Venerdì e sabato insisterà un po’ di maltempo al Centro-Sud, mentre domenica è probabile il ritorno del bel tempo in quasi tutta Italia.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 3 novembre

Nuvole su tutta Italia, con sprazzi di tempo bello solo all’estremo Sud. Piogge sparse in Sardegna, Campania e su tutte le regioni centrali e meridionali, a tratti anche intense su Liguria, Toscana e Lazio; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Basilicata e nord della Puglia. Neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.

Temperature in calo al Centro-Nord. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti dai quadranti meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 4 novembre

Bel tempo al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto, Marche, Umbria, Abruzzo e basso Lazio.

Temperature massime in calo nelle regioni centrali, in crescita altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: 7 agosto con rischio nubifragi al Nord! Al Centro-Sud caldo estremo

    Domani, 7 agosto, si profila maggiore instabilità al Nord con temporali e rischio nubifragi. Caldo sempre estremo al Centro-Sud. Le previsioni.
  • Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo: calura fino a Ferragosto! Breve stop al Nord tra 7 e 9 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, 6 agosto, indicano una giornata di caldo intenso e afosto. Breve stop all'Anticiclone solo sulle regioni del Nord.
  • Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi
    Previsione6 Agosto 2026

    Meteo, oggi giovedì 6 agosto, temperature dai 33 ai 40 gradi

    Caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. La quarta intensa ondata di calore non dà tregua e durerà fino Ferragosto
  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 18:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154