FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 3 novembre, maltempo al Centro-Nord

L’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n 2 del mese) porterà piogge anche forti. Domani si allontanerà e il tempo tornerà a migliorare
Previsione3 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, mercoledì 3 novembre, è atteso infatti l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la numero 2 del mese). Tornerà a peggiorare, con diffuso maltempo al Centro-Nord e Sardegna, ma neanche il Sud verrà risparmiato del tutto, perché qualche pioggia riuscirà a raggiungere alcune regioni meridionali.

Domani la perturbazione si allontanerà e il tempo migliorerà: qualche pioggia residua bagnerà solo l’estremo Nord-Est e le regioni centrali. Al passaggio della perturbazione però sull’Italia affluirà aria fredda di origine polare che raggiungerà prima il Nord e poi anche il Centro, causando in queste zone del Paese un sensibile calo termico; il clima si manterrà invece mite al Sud, interessato dalla risalita di una massa d’aria relativamente calda di origine africana. Venerdì e sabato insisterà un po’ di maltempo al Centro-Sud, mentre domenica è probabile il ritorno del bel tempo in quasi tutta Italia.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 3 novembre

Nuvole su tutta Italia, con sprazzi di tempo bello solo all’estremo Sud. Piogge sparse in Sardegna, Campania e su tutte le regioni centrali e meridionali, a tratti anche intense su Liguria, Toscana e Lazio; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Basilicata e nord della Puglia. Neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.

Temperature in calo al Centro-Nord. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti dai quadranti meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 4 novembre

Bel tempo al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto, Marche, Umbria, Abruzzo e basso Lazio.

Temperature massime in calo nelle regioni centrali, in crescita altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
  • Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: temporali oggi (29 maggio) in aclune regioni. Caldo meno estremo

    Parziale e momentaneo indebolimento dell'anticiclone oggi (29 maggio) con temporali in alcune zone e caldo meno estremo: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 11:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154