FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi mercoledì 3 novembre, maltempo al Centro-Nord

L’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la n 2 del mese) porterà piogge anche forti. Domani si allontanerà e il tempo tornerà a migliorare
Previsione3 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Novembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, mercoledì 3 novembre, è atteso infatti l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica (la numero 2 del mese). Tornerà a peggiorare, con diffuso maltempo al Centro-Nord e Sardegna, ma neanche il Sud verrà risparmiato del tutto, perché qualche pioggia riuscirà a raggiungere alcune regioni meridionali.

Domani la perturbazione si allontanerà e il tempo migliorerà: qualche pioggia residua bagnerà solo l’estremo Nord-Est e le regioni centrali. Al passaggio della perturbazione però sull’Italia affluirà aria fredda di origine polare che raggiungerà prima il Nord e poi anche il Centro, causando in queste zone del Paese un sensibile calo termico; il clima si manterrà invece mite al Sud, interessato dalla risalita di una massa d’aria relativamente calda di origine africana. Venerdì e sabato insisterà un po’ di maltempo al Centro-Sud, mentre domenica è probabile il ritorno del bel tempo in quasi tutta Italia.

Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 3 novembre

Nuvole su tutta Italia, con sprazzi di tempo bello solo all’estremo Sud. Piogge sparse in Sardegna, Campania e su tutte le regioni centrali e meridionali, a tratti anche intense su Liguria, Toscana e Lazio; a carattere più isolato qualche pioggia anche su Basilicata e nord della Puglia. Neve sulle Alpi oltre 1500-1600 metri.

Temperature in calo al Centro-Nord. Ventoso al Centro-Sud e Isole per venti dai quadranti meridionali.

Le previsioni meteo per giovedì 4 novembre

Bel tempo al Nord-Ovest e all’estremo Sud. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: piogge isolate su Friuli Venezia Giulia, alto Veneto, Marche, Umbria, Abruzzo e basso Lazio.

Temperature massime in calo nelle regioni centrali, in crescita altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: domani (19 settembre) molta instabilità al Centro-Sud

    Le previsioni per domani, 19 settembre, vedono un clima gradevole al Nord con tempo in miglioramento. Al Centro-Sud temporali fino a domenica 20.
  • Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo: 18 settembre con numerosi temporali. Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono un contesto molto instabile sull'Italia con numerosi temporali soprattutto al Centro e al Sud.
  • Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco
    Previsione18 Settembre 2026

    Meteo 18 settembre: marcata instabilità al Centro! Clima più fresco

    Le previsioni meteo per oggi, 18 settembre, vedono una marcata insatbilità soprattutto al Centro-Sud e temperature sensibilmente più fresche.
  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Settembre ore 01:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154