FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 28 marzo, prevalenza di sole. Clima freddo

Miglioramento del tempo anche al Centro-Sud. L’intensa ventilazione settentrionale si attenuerà al Centro-Nord mentre insisterà ancora al Sud in particolare in Puglia
Previsione28 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Marzo 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 9 del mese si allontanerà rapidamente verso est, favorendo già per oggi, martedì 28 marzo, un netto miglioramento del tempo anche al Centro-Sud. L’intensa ventilazione settentrionale si attenuerà al Centro-Nord mentre insisterà ancora sulle regioni meridionali e in particolare sulla Puglia. L’aria fredda di origine artica che seguiva il fronte si è propagata a gran parte dell’Italia peninsulare, riportando le temperature nella media o leggermente sotto lungo il versante adriatico.

A metà settimana sul Mediterraneo e sull’Italia la pressione atmosferica sarà in aumento e le perturbazioni atlantiche non riusciranno ad attraversare il nostro Paese con un tempo in prevalenza stabile e asciutto, soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Soltanto il Nord tra giovedì e venerdì verrà lambito da alcune perturbazioni in transito sull’Europa centrale: aumenterà la nuvolosità e saranno possibili delle piogge, più che altro concentrate sulle aree alpine. Le temperature a partire da domani subiranno un netto rialzo.

Previsioni meteo per oggi, martedì 28 marzo

Ultime precipitazioni prima dell’alba tra Abruzzo e Molise, nevose fin verso 800 metri, su Puglia centrale e Calabria. Seguirà un miglioramento, con passaggio a tempo ben soleggiato soprattutto dal pomeriggio. Nel resto del Paese cielo sereno o poco nuvoloso sin dal mattino.

Temperature massime in lieve aumento in Sardegna, in ulteriore lieve diminuzione nel resto d’Italia: valori inferiori alla norma lungo il versante adriatico e intorno ai 12-13 gradi, vicini alla norma altrove, fino a 17-18 gradi in Sardegna e Sicilia. Venti da moderati a tesi di Tramontana o Maestrale al Sud e sulla Sicilia, fino a forti sulla Puglia con raffiche prossime a 70-80 km/h. Venti in attenuazione al Centro-Nord. Mari: mossi o molto mossi quelli centro-meridionali, fino ad agitati il basso Adriatico, il canale d’Otranto e lo Ionio.

Previsioni meteo per mercoledì 29 marzo

Tempo stabile e abbastanza soleggiato. Nel corso della giornata transiteranno un po’ di nuvole alte che tenderanno a velare il cielo; da segnalare anche un po’ di nubi sparse con tendenza all’aumento tra Liguria e regioni tirreniche fino alla Campania e sulle aree alpine. La probabilità di precipitazioni sarà molto bassa ma con qualche pioggia possibile dal pomeriggio tra Liguria di levante e nord-ovest della Toscana.

Temperature minime in calo sulle regioni meridionali e in Sicilia; massime in rialzo al Centro-Nord, in Puglia, Basilicata e Sardegna tirrenica, stazionarie o in leggero calo altrove. Venti in rinforzo da sud sui mari di ponente; deboli altrove salvo ancora un moderato vento di Tramontana sullo Ionio che resta mosso al largo; un po’ mosso anche il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 17:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154