FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi (martedì 27 ottobre) maltempo e forti venti al Sud e in Sicilia

Calo termico. Migliora al Centro-Nord. Da giovedì torna l'alta pressione: sole e clima molto mite
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Italia di nuovo alle prese con una pesante ondata di maltempo in questo finale di ottobre. Dopo il maltempo di ieri (lunedì 26 ottobre) al Nord, in Toscana e Sardegna, oggi (martedì 27 ottobre) sarà il turno del Sud e della Sicilia, dove non si esclude il rischio di precipitazioni localmente forti e abbondanti. La massa d’aria più fresca che segue la perturbazione si riverserà sui bacini attorno alla Penisola, causando un generale, temporaneo, calo delle temperature. A metà settimana la perturbazione si allontanerà verso est, con gli ultimi strascichi al Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì. Da giovedì 29 ottobre si conferma il ritorno dell’alta pressione, associata ad una massa d’aria insolitamente calda per il periodo: il weekend di Ognissanti si prospetta stabile, soleggiato ed eccezionalmente mite, ma è altresì probabile il ritorno delle nebbie in pianura padana.

Previsioni meteo per oggi (martedì 27 ottobre). Martedì passaggio a tempo soleggiato sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, salvo il transito di innocue velature. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, ma con tendenza a schiarite, nel corso della giornata, su buona parte del Centro-Nord e sulla Sardegna, particolarmente ampie dalla sera. In mattinata residue piogge tra Lombardia e Triveneto e tra basso Lazio e Molise. Al Sud e sulla Sicilia: piogge e temporali più diffusi e localmente anche intensi sull’isola, su Campania, Calabria tirrenica e meridionale; in forma più isolata nel pomeriggio su Basilicata, nord della Puglia, Molise e Abruzzo, in serata anche nel resto del Meridione. Temperature: minime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in calo quasi ovunque, in qualche caso anche sensibile. Venti: da moderati a forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale; tesi di Scirocco su Puglia, Canale d’Otranto e Ionio. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani (mercoledì 28 ottobre). Mercoledì al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi in progressivo diradamento anche su Abruzzo e nord della Campania, specie dal pomeriggio. Sul Molise, nel resto del Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza nuvoloso, con residue e locali precipitazioni, anche sotto forma di brevi rovesci su Calabria e nord della Sicilia. Al mattino presto presenza di nebbie a banchi sulla val padana centro-orientale e nelle valli della Toscana. Temperature: minime in diminuzione al Centronord, Campania, Sicilia e Sardegna, con valori all’alba localmente vicini allo zero al Nord. Massime in calo su basso Adriatico e alto Ionio, in rialzo nel resto del Paese. Venti: da moderati a localmente forti settentrionali su medio Adriatico, Sud e Isole, dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
  • Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo 28 dicembre: ulteriore miglioramento, con clima diurno mite!

    Terminata la fase di maltempo natalizio, in questa ultima parte dell'anno si conferma un miglioramento con rialzo termico, soprattutto al Nord.
  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 16:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154