FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi (martedì 27 ottobre) maltempo e forti venti al Sud e in Sicilia

Calo termico. Migliora al Centro-Nord. Da giovedì torna l'alta pressione: sole e clima molto mite
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Italia di nuovo alle prese con una pesante ondata di maltempo in questo finale di ottobre. Dopo il maltempo di ieri (lunedì 26 ottobre) al Nord, in Toscana e Sardegna, oggi (martedì 27 ottobre) sarà il turno del Sud e della Sicilia, dove non si esclude il rischio di precipitazioni localmente forti e abbondanti. La massa d’aria più fresca che segue la perturbazione si riverserà sui bacini attorno alla Penisola, causando un generale, temporaneo, calo delle temperature. A metà settimana la perturbazione si allontanerà verso est, con gli ultimi strascichi al Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì. Da giovedì 29 ottobre si conferma il ritorno dell’alta pressione, associata ad una massa d’aria insolitamente calda per il periodo: il weekend di Ognissanti si prospetta stabile, soleggiato ed eccezionalmente mite, ma è altresì probabile il ritorno delle nebbie in pianura padana.

Previsioni meteo per oggi (martedì 27 ottobre). Martedì passaggio a tempo soleggiato sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, salvo il transito di innocue velature. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, ma con tendenza a schiarite, nel corso della giornata, su buona parte del Centro-Nord e sulla Sardegna, particolarmente ampie dalla sera. In mattinata residue piogge tra Lombardia e Triveneto e tra basso Lazio e Molise. Al Sud e sulla Sicilia: piogge e temporali più diffusi e localmente anche intensi sull’isola, su Campania, Calabria tirrenica e meridionale; in forma più isolata nel pomeriggio su Basilicata, nord della Puglia, Molise e Abruzzo, in serata anche nel resto del Meridione. Temperature: minime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in calo quasi ovunque, in qualche caso anche sensibile. Venti: da moderati a forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale; tesi di Scirocco su Puglia, Canale d’Otranto e Ionio. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani (mercoledì 28 ottobre). Mercoledì al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi in progressivo diradamento anche su Abruzzo e nord della Campania, specie dal pomeriggio. Sul Molise, nel resto del Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza nuvoloso, con residue e locali precipitazioni, anche sotto forma di brevi rovesci su Calabria e nord della Sicilia. Al mattino presto presenza di nebbie a banchi sulla val padana centro-orientale e nelle valli della Toscana. Temperature: minime in diminuzione al Centronord, Campania, Sicilia e Sardegna, con valori all’alba localmente vicini allo zero al Nord. Massime in calo su basso Adriatico e alto Ionio, in rialzo nel resto del Paese. Venti: da moderati a localmente forti settentrionali su medio Adriatico, Sud e Isole, dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: tra 19 e 20 dicembre nuovo peggioramento. Le zone a rischio temporali

    Le previsioni meteo per venerdì 19 e il weekend confermano il transito di due perturbazioni. La prima (la n.5 del mese) porterà maltempo al Sud.
  • Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo: breve tregua dalle piogge! Da venerdì 19 altre due perturbazioni

    Oggi (18 dicembre) tregua dal maltempo ma non sarà una situazione duratura: tra venerdì 19 e domenica 21 si attendono altre due perturbazioni.
  • Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove
    Previsione18 Dicembre 2025

    Meteo 18 dicembre: stabilità e clima mite! Da venerdì 19 forte maltempo: ecco dove

    Mentre domani (giovedì 18) il tempo sull'Italia sarà stabile, con nubi e foschie al Nord, da venerdì 19 si profila un nuovo intenso peggioramento
  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Dicembre ore 12:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154