FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi (martedì 27 ottobre) maltempo e forti venti al Sud e in Sicilia

Calo termico. Migliora al Centro-Nord. Da giovedì torna l'alta pressione: sole e clima molto mite
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Italia di nuovo alle prese con una pesante ondata di maltempo in questo finale di ottobre. Dopo il maltempo di ieri (lunedì 26 ottobre) al Nord, in Toscana e Sardegna, oggi (martedì 27 ottobre) sarà il turno del Sud e della Sicilia, dove non si esclude il rischio di precipitazioni localmente forti e abbondanti. La massa d’aria più fresca che segue la perturbazione si riverserà sui bacini attorno alla Penisola, causando un generale, temporaneo, calo delle temperature. A metà settimana la perturbazione si allontanerà verso est, con gli ultimi strascichi al Sud e sulla Sicilia nella giornata di mercoledì. Da giovedì 29 ottobre si conferma il ritorno dell’alta pressione, associata ad una massa d’aria insolitamente calda per il periodo: il weekend di Ognissanti si prospetta stabile, soleggiato ed eccezionalmente mite, ma è altresì probabile il ritorno delle nebbie in pianura padana.

Previsioni meteo per oggi (martedì 27 ottobre). Martedì passaggio a tempo soleggiato sin dal mattino all’estremo Nord-Ovest, salvo il transito di innocue velature. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni, ma con tendenza a schiarite, nel corso della giornata, su buona parte del Centro-Nord e sulla Sardegna, particolarmente ampie dalla sera. In mattinata residue piogge tra Lombardia e Triveneto e tra basso Lazio e Molise. Al Sud e sulla Sicilia: piogge e temporali più diffusi e localmente anche intensi sull’isola, su Campania, Calabria tirrenica e meridionale; in forma più isolata nel pomeriggio su Basilicata, nord della Puglia, Molise e Abruzzo, in serata anche nel resto del Meridione. Temperature: minime in calo al Nord, su Toscana e Sardegna; massime in calo quasi ovunque, in qualche caso anche sensibile. Venti: da moderati a forti di Maestrale sulle Isole e sul Tirreno centro-meridionale; tesi di Scirocco su Puglia, Canale d’Otranto e Ionio. Mari mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domani (mercoledì 28 ottobre). Mercoledì al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Sardegna tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi in progressivo diradamento anche su Abruzzo e nord della Campania, specie dal pomeriggio. Sul Molise, nel resto del Sud e sulla Sicilia cielo in prevalenza nuvoloso, con residue e locali precipitazioni, anche sotto forma di brevi rovesci su Calabria e nord della Sicilia. Al mattino presto presenza di nebbie a banchi sulla val padana centro-orientale e nelle valli della Toscana. Temperature: minime in diminuzione al Centronord, Campania, Sicilia e Sardegna, con valori all’alba localmente vicini allo zero al Nord. Massime in calo su basso Adriatico e alto Ionio, in rialzo nel resto del Paese. Venti: da moderati a localmente forti settentrionali su medio Adriatico, Sud e Isole, dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Agosto ore 14:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154