FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 23 agosto, rovesci al Centro-Sud. Tempo stabile al Nord

Fase instabile al Centro-Sud per la presenza della perturbazione n.5 di agosto. Sole nelle regioni del Nord. Temperature senza grandi variazioni: caldo sopportabile
Previsione23 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una settimana tra sole e temporali sull’Italia dove l’alta pressione, non molto convinta e un poco più defilata, assicurerà tempo stabile soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre il caldo sarà ovunque sopportabile, senza nuove ondate di calore, con valori al di sotto della soglia dei 34-35 gradi.

Tra oggi, martedì 23 agosto e domani, infatti, il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.5 di agosto), favorirà una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro. Giovedì gli episodi di instabilità dovrebbero ridursi temporaneamente, concentrandosi per lo più nel settore appenninico meridionale.

La tendenza successiva invece, per il finale di settimana, resta ancora incerta: al momento vengono confermate nuove occasioni temporalesche, questa volta non solo in Appennino, ma anche sulle aree alpine e, nel weekend, localmente pure sulla valle padana e nelle zone interne peninsulari.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 23 agosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico, con locali rovesci lungo le coste tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di temporali nelle aree interne tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale.

Temperature massime in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest; in lieve calo al Centro-Sud e sulla Sicilia. Valori generalmente compresi tra 26 e 32 gradi. Venti settentrionali fino a moderati sul mare e sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 agosto

Al Centro-Nord e sulla Sardegna prevalenza di tempo soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti attorno ai rilievi e sul medio versante adriatico, con isolate precipitazioni non escluse in mattinata sul Molise. Nuvolosità variabile e tempo instabile altrove: rovesci o temporali più probabili da metà giornata su Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria e centro-est Sicilia.

Temperature massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 27 e 32 gradi. Venti localmente ancora moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche, Ionio e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 13:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154