FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 23 agosto, rovesci al Centro-Sud. Tempo stabile al Nord

Fase instabile al Centro-Sud per la presenza della perturbazione n.5 di agosto. Sole nelle regioni del Nord. Temperature senza grandi variazioni: caldo sopportabile
Previsione23 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Agosto 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende una settimana tra sole e temporali sull’Italia dove l’alta pressione, non molto convinta e un poco più defilata, assicurerà tempo stabile soprattutto sulle regioni settentrionali, mentre il caldo sarà ovunque sopportabile, senza nuove ondate di calore, con valori al di sotto della soglia dei 34-35 gradi.

Tra oggi, martedì 23 agosto e domani, infatti, il riavvicinamento dai Balcani di un vortice di bassa pressione in quota (perturbazione n.5 di agosto), favorirà una fase di maggiore instabilità al Sud, sulla Sicilia e, temporaneamente anche su parte del Centro. Giovedì gli episodi di instabilità dovrebbero ridursi temporaneamente, concentrandosi per lo più nel settore appenninico meridionale.

La tendenza successiva invece, per il finale di settimana, resta ancora incerta: al momento vengono confermate nuove occasioni temporalesche, questa volta non solo in Appennino, ma anche sulle aree alpine e, nel weekend, localmente pure sulla valle padana e nelle zone interne peninsulari.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 23 agosto

Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, salvo una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, all’estremo Nord-Est e sul medio Adriatico, con locali rovesci lungo le coste tra Abruzzo, Molise e Puglia garganica. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di temporali nelle aree interne tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, su Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia centro-orientale.

Temperature massime in lieve aumento su Alpi e Nord-Ovest; in lieve calo al Centro-Sud e sulla Sicilia. Valori generalmente compresi tra 26 e 32 gradi. Venti settentrionali fino a moderati sul mare e sulle regioni centro-meridionali adriatiche.

Le previsioni meteo per mercoledì 24 agosto

Al Centro-Nord e sulla Sardegna prevalenza di tempo soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti attorno ai rilievi e sul medio versante adriatico, con isolate precipitazioni non escluse in mattinata sul Molise. Nuvolosità variabile e tempo instabile altrove: rovesci o temporali più probabili da metà giornata su Puglia, Basilicata, bassa Campania, Calabria e centro-est Sicilia.

Temperature massime senza grandi variazioni, per lo più comprese tra 27 e 32 gradi. Venti localmente ancora moderati settentrionali su mare e regioni adriatiche, Ionio e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
  • Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: sole e clima eccezionalmente mite, anche sulle Alpi

    Ulteriore miglioramento del tempo oggi (28 dicembre) sull'Italia, dove almeno fino alla fine dell'anno si avrà tempo stabile. Clima diurno mite.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 11:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154