FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi martedì 15 novembre, nuova perturbazione

Piogge in arrivo in molte zone del Centro-Nord e rinforzo dei venti. Giovedì temporaneo miglioramento in attesa dell'arrivo venerdì di una nuova perturbazione
Previsione15 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Novembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quella appena iniziata sarà una settimana in cui l’alta pressione resterà lontana dal Mediterraneo e dall’Italia. Protagonista sarà un flusso occidentale umido e mite che convoglierà verso il nostro Paese diverse perturbazioni atlantiche. La prima di queste, la numero 5 del mese, investirà l’Italia tra oggi, martedì 15, e mercoledì 16 novembre, con le prime piogge in arrivo già nelle prossime ore in molte zone del Centro-Nord; sarà inoltre accompagnata da un rinforzo dei venti meridionali.

Seguirà giovedì un temporaneo ma generale miglioramento del tempo in attesa del probabile arrivo venerdì di una nuova perturbazione (la n. 6 di novembre).

L’evoluzione successiva resta incerta, tuttavia l’attuale tendenza mostra la possibilità che il tempo resti instabile e piovoso in molte regioni specie del Centro-Sud. Il clima, nonostante il tempo a tratti perturbato, resterà mite con temperature leggermente superiori alle medie stagionali soprattutto nelle regioni centro-meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 15 novembre

Al Sud e, soprattutto, in Sicilia tempo abbastanza soleggiato seppur con il passaggio di un po’ di nuvolosità che renderà il cielo anche parzialmente nuvoloso. Molte nubi al Centro-Nord, anche dense e diffuse nelle regioni settentrionali e in Toscana dove nel corso della giornata saranno possibili piogge intermittenti, generalmente deboli ma fino a moderate tra Liguria e Toscana; tra pomeriggio e sera qualche pioggia raggiungerà anche Umbria, Marche, Lazio e nord-ovest della Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord e in Toscana, senza grandi variazioni altrove con valori intorno ai 20 gradi al Sud e Isole. Venti meridionali in rinforzo su Mar Ligure, Sardegna, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia dove i mari diverranno mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 16 novembre

Al Nord mattinata nuvolosa con piogge nel Nord-Est ma la tendenza vedrà un miglioramento: nel pomeriggio ampie schiarite nel Nord-Ovest, insisteranno le nubi nel Nord-Est ma con fenomeni in attenuazione. Al Centro-Sud resisteranno ampie schiarite su Salento, Calabria ionica e meridionale, Sicilia orientale; altrove giornata molto nuvolosa con piogge sparse, localmente moderate.

Temperature per lo più in aumento e superiori alle medie stagionali: valori di 20 gradi e oltre in Puglia, Basilicata, Calabria e Isole. Venti generalmente deboli al Nord, moderati o localmente tesi per lo più da sud o sudovest al Centro-Sud. Mari mossi, fino a molto mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno sud-occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 19:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154