FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 14 giugno, venti più freschi al Nord e lungo l'Adriatico

Da metà settimana è probabile l’espansione dell’alta pressione di matrice africana, con conseguente prevalenza di tempo soleggiato e caldo in aumento
Previsione14 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, lunedì 14 giugno e domani, il temporaneo ritorno di venti più freschi dai Balcani causerà una flessione delle temperature al Nord e lungo il versante adriatico, mentre sul settore tirrenico e sulle Isole si oltrepasseranno ancora i 30 gradi; nonostante ciò il tempo rimarrà in generale stabile e soleggiato in tutta Italia.

Successivamente, da metà settimana, è probabile l’espansione sul nostro Paese dell’alta pressione di matrice africana, con conseguente prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le temperature torneranno a salire quasi dappertutto, con picchi anche di 35 gradi nel prossimo weekend, quando quindi potrebbe innescarsi la prima vera ondata di caldo intenso della stagione.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 14 giugno

Tempo in generale bello, nonostante qualche temporaneo annuvolamento e isolati temporali che si formeranno nelle ore centrali del giorno lungo la dorsale appenninica; in Calabria sarà possibile qualche temporale pomeridiano anche lungo le coste.

Temperature massime in calo in Pianura Padana e sulle regioni del versante adriatico, pressoché invariate altrove. Venti moderati settentrionali su basso Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per martedì 15 giugno

Tempo bello e soleggiato in quasi tutta Italia; un po’ di nuvolosità solo sui rilievi del Nord-Ovest, Calabria meridionale e zone interne della Sicilia, con isolati rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, regioni tirreniche e nelle Isole, stazionarie o in leggero rialzo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 20:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154