FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 14 giugno, venti più freschi al Nord e lungo l'Adriatico

Da metà settimana è probabile l’espansione dell’alta pressione di matrice africana, con conseguente prevalenza di tempo soleggiato e caldo in aumento
Previsione14 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, lunedì 14 giugno e domani, il temporaneo ritorno di venti più freschi dai Balcani causerà una flessione delle temperature al Nord e lungo il versante adriatico, mentre sul settore tirrenico e sulle Isole si oltrepasseranno ancora i 30 gradi; nonostante ciò il tempo rimarrà in generale stabile e soleggiato in tutta Italia.

Successivamente, da metà settimana, è probabile l’espansione sul nostro Paese dell’alta pressione di matrice africana, con conseguente prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le temperature torneranno a salire quasi dappertutto, con picchi anche di 35 gradi nel prossimo weekend, quando quindi potrebbe innescarsi la prima vera ondata di caldo intenso della stagione.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 14 giugno

Tempo in generale bello, nonostante qualche temporaneo annuvolamento e isolati temporali che si formeranno nelle ore centrali del giorno lungo la dorsale appenninica; in Calabria sarà possibile qualche temporale pomeridiano anche lungo le coste.

Temperature massime in calo in Pianura Padana e sulle regioni del versante adriatico, pressoché invariate altrove. Venti moderati settentrionali su basso Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per martedì 15 giugno

Tempo bello e soleggiato in quasi tutta Italia; un po’ di nuvolosità solo sui rilievi del Nord-Ovest, Calabria meridionale e zone interne della Sicilia, con isolati rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, regioni tirreniche e nelle Isole, stazionarie o in leggero rialzo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
  • Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni
    Previsione26 Novembre 2025

    Meteo 26 novembre: nuova ondata di freddo e maltempo. Le previsioni

    Italia divisa tra sole al Nord e maltempo al Centro-Sud: vento forte, piogge e temporali, con neve fino a quote medio-basse sull'Appennino
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 11:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154