FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi lunedì 14 giugno, venti più freschi al Nord e lungo l'Adriatico

Da metà settimana è probabile l’espansione dell’alta pressione di matrice africana, con conseguente prevalenza di tempo soleggiato e caldo in aumento
Previsione14 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Giugno 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, lunedì 14 giugno e domani, il temporaneo ritorno di venti più freschi dai Balcani causerà una flessione delle temperature al Nord e lungo il versante adriatico, mentre sul settore tirrenico e sulle Isole si oltrepasseranno ancora i 30 gradi; nonostante ciò il tempo rimarrà in generale stabile e soleggiato in tutta Italia.

Successivamente, da metà settimana, è probabile l’espansione sul nostro Paese dell’alta pressione di matrice africana, con conseguente prevalenza di tempo soleggiato, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana sui rilievi, mentre le temperature torneranno a salire quasi dappertutto, con picchi anche di 35 gradi nel prossimo weekend, quando quindi potrebbe innescarsi la prima vera ondata di caldo intenso della stagione.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 14 giugno

Tempo in generale bello, nonostante qualche temporaneo annuvolamento e isolati temporali che si formeranno nelle ore centrali del giorno lungo la dorsale appenninica; in Calabria sarà possibile qualche temporale pomeridiano anche lungo le coste.

Temperature massime in calo in Pianura Padana e sulle regioni del versante adriatico, pressoché invariate altrove. Venti moderati settentrionali su basso Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per martedì 15 giugno

Tempo bello e soleggiato in quasi tutta Italia; un po’ di nuvolosità solo sui rilievi del Nord-Ovest, Calabria meridionale e zone interne della Sicilia, con isolati rovesci pomeridiani sulle Alpi occidentali.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, regioni tirreniche e nelle Isole, stazionarie o in leggero rialzo nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
  • Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: fine settembre con clima quasi estivo! Piogge assenti

    Le previsioni meteo per oggi, 29 settembre, indicano una giornata soleggiata su gran parte del Paese, con temperature dal sapore quasi estivo.
  • Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo 29 settembre: caldo anomalo e stabilità! Fino a 30 gradi in Sardegna

    Anche oggi, martedì 29 settembre, domina l'alta pressione con tempo stabile e clima quasi estivo. La regione più calda sarà la Sardegna.
  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Settembre ore 22:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154