FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi instabile al Nord-Est e sulle regioni centrali

La perturbazione n. 3 di ottobre porterà ancora qualche pioggia. Domani breve tregua
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi la nuova perturbazione giunta sull’Italia (la numero 3 del mese), prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, porterà le sue ultime piogge soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Domani ci attende una giornata di temporanea tregua, con il sole in gran parte d’Italia e poche piogge confinate più che altro sulle estreme regioni meridionali. Già mercoledì però si affaccerà un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) che sarà accompagnata da nuove piogge, specie al Nord-Est e Centro Italia, favorendo anche un sensibile aumento della ventilazione; si tratterà comunque di un passaggio veloce. Già per giovedì, infatti, è previsto un nuovo generale miglioramento del tempo.

Previsioni meteo per oggi (lunedì). Oggi nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Al mattino qualche rovescio o temporale su Friuli, Venezia Giulia, Alto Adige, Toscana, Appennino Centrale e Campania, con nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco su Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, Sicilia e Sardegna. Temperature massime con poche variazioni, con valori ancora elevati al Sud: in molte località si sfioreranno i 30 gradi. Venti tesi o forti di Libeccio tra Mar Ligure e alto Tirreno, venti meridionali intorno al Canale d’Otranto, con mari molto mossi o agitati. Venti deboli o moderati altrove, con mari ancora generalmente mossi.

Previsioni meteo per domani (martedì). Martedì giornata tra sole e nuvole all’estremo Nordovest, Toscana, Umbria, Sud e Isole, con qualche piovasco su Alpi Occidentali, Alta Toscana, Salento, Calabria e Sicilia. Temperature massime in diminuzione al Sud, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 01:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154