FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi instabile al Nord-Est e sulle regioni centrali

La perturbazione n. 3 di ottobre porterà ancora qualche pioggia. Domani breve tregua
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi la nuova perturbazione giunta sull’Italia (la numero 3 del mese), prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, porterà le sue ultime piogge soprattutto al Nord-Est e sulle regioni centrali. Domani ci attende una giornata di temporanea tregua, con il sole in gran parte d’Italia e poche piogge confinate più che altro sulle estreme regioni meridionali. Già mercoledì però si affaccerà un’altra perturbazione (la numero 4 del mese) che sarà accompagnata da nuove piogge, specie al Nord-Est e Centro Italia, favorendo anche un sensibile aumento della ventilazione; si tratterà comunque di un passaggio veloce. Già per giovedì, infatti, è previsto un nuovo generale miglioramento del tempo.

Previsioni meteo per oggi (lunedì). Oggi nuvole in gran parte d’Italia, anche se non mancheranno le temporanee schiarite. Al mattino qualche rovescio o temporale su Friuli, Venezia Giulia, Alto Adige, Toscana, Appennino Centrale e Campania, con nevicate sulle Alpi Orientali oltre 1800-2000 metri. Nel pomeriggio ancora qualche piovasco su Friuli, Venezia Giulia, Alto Veneto, Sicilia e Sardegna. Temperature massime con poche variazioni, con valori ancora elevati al Sud: in molte località si sfioreranno i 30 gradi. Venti tesi o forti di Libeccio tra Mar Ligure e alto Tirreno, venti meridionali intorno al Canale d’Otranto, con mari molto mossi o agitati. Venti deboli o moderati altrove, con mari ancora generalmente mossi.

Previsioni meteo per domani (martedì). Martedì giornata tra sole e nuvole all’estremo Nordovest, Toscana, Umbria, Sud e Isole, con qualche piovasco su Alpi Occidentali, Alta Toscana, Salento, Calabria e Sicilia. Temperature massime in diminuzione al Sud, stazionarie o in leggero aumento nel resto d’Italia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 15:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154