FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, prosegue l'Ottobrata. Sole e temperature oltre le medie

La massa d’aria mite porterà lo zero termico fino a 4000-4200 metri. Probabile indebolimento dell’alta pressione nel weekend a partire dal Nord e dalla Sardegna
Previsione6 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Proseguirà almeno fino a domani, venerdì 7 ottobre, la fase anticiclonica sull’Italia, con temperature superiori alla media stagionale e tempo stabile. La massa d’aria associata all’alta pressione infatti ha caratteristiche termiche anomale per il periodo, con lo zero termico fino a 4000-4200 metri. La stabilità atmosferica favorisce condizioni di tempo soleggiato ma anche la formazione di strati di nubi basse e qualche nebbia nelle zone di pianura.

Le attuali proiezioni mostrano un probabile indebolimento dell’alta pressione nel fine settimana a partire dalle regioni settentrionali e dalla Sardegna, con l’arrivo domenica 9 ottobre di una debole perturbazione responsabile di un tempo più variabile al Centro-Nord, e qualche pioggia possibile al Nord-Ovest e in Sardegna.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 6 ottobre

Giornata di tempo stabile e in prevalenza soleggiato, a parte la presenza di nuvolosità al mattino sulle Venezie e qualche banco di nebbia in rapido diradamento tra la bassa Lombardia ed Emilia. Altrove cielo sereno o poco nuvoloso per il transito di velature, specie al Centro-Sud e in Sardegna.

Temperature in ulteriore lieve aumento, con le massime per lo più tra 22 e 26 gradi. Ancora un po’ di vento da est nel Canale di Sardegna, in Salento e sullo Ionio.

Le previsioni meteo per venerdì 7 ottobre

Sarà ancora l’alta pressione a garantire condizioni di tempo stabil, ma con un aumento della copertura nuvolosa al Sud e sulle regioni centrali adriatiche per il passaggio di estese velature, che lasceranno più spazi di sereno nel resto del Centro e nelle Isole. Ancora moderata nuvolosità in Piemonte, anche compatta al mattino e qualche banco di nebbia all’alba lungo il corso del Po; più soleggiato nelle altre regioni settentrionali.

Temperature superiori alle medie del periodo, con punte massime di 25/28 gradi. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
  • Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: 27-28 novembre con maltempo e neve al Centro-Sud!

    Oggi (27 novembre) e domani 28 al Centro-Sud sarà protagonista il maltempo con forti venti, neve e temporali. Più stabile al Nord: le previsioni.
  • Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve
    Previsione27 Novembre 2025

    Freddo e maltempo in molte regioni: 27 novembre con vento, pioggia e neve

    Irruzione di aria polare e maltempo invernale: piogge al Centro-Sud con venti di burrasca e neve in Appennino
  • Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve
    Previsione26 Novembre 2025

    Giovedì 27 novembre con maltempo al Centro-Sud: piogge, vento forte e neve

    Vortice in azione a ridosso delle nostre regioni centro-meridionali: porterà molte piogge e venti di burrasca, con freddo in aumento e neve!
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Tendenza25 Novembre 2025
Meteo, rischio di forte maltempo venerdì 28 novembre: la tendenza nei dettagli
Vortice ciclonico in azione: venerdì porterà maltempo in diverse regioni, con vento forte e piogge localmente intense. Le zone più a rischio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Novembre ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154