FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 5 gennaio tempo stabile. Dopo l'Epifania cambio di scena

Da domenica 8 gennaio una perturbazione accompagnata da molto vento investirà la Sardegna e il Centro-Nord, con precipitazioni anche intense e nevicate sulle Alpi
Previsione5 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione ancora protagonista sull’Italia, con condizioni di stabilità atmosferica e temperature oltre la norma che proseguiranno su gran parte del Paese fino a sabato. La scarsa ventilazione e l’elevata umidità quindi favoriranno ancora la formazione di strati di nubi basse e nebbie in molte aree soprattutto al Centro-Nord, con un ulteriore accumulo di inquinanti. In montagna, in particolare sulle Alpi, lo zero termico resta posizionato a quasi 3000 metri di quota, un dato davvero anomalo.

Da domenica però si conferma un netto cambio della circolazione atmosferica, con il cedimento dell’alta pressione e l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n.2 di gennaio), accompagnata da molto vento, che investirà la Sardegna e il Centro-Nord, con precipitazioni anche intense e nevicate sulle Alpi. I primi effetti potrebbero presentarsi già sabato, con qualche pioggia al Nord-Ovest e in Toscana. Il peggioramento di domenica riporterà in molte regioni le temperature verso valori più vicini alla norma, ma non è previsto l’arrivo di aria molto fredda.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 5 gennaio

Inizio di giornata con cielo grigio o nebbioso sulle zone di pianura del Nord, in Liguria, lungo il medio, alto Adriatico e nell’interno del Centro; maggiori schiarite sulle Alpi, al Sud e nelle Isole. Nel pomeriggio nebbie e nubi basse saranno persistenti solo in Friuli Venezia Giulia, Veneto e parte dell’Emilia Romagna; nuvole anche in Liguria, in Umbria e nelle regioni tirreniche; in prevalenza poco nuvoloso altrove; la sera torna la nebbia in pianura anche al Nord-Ovest.

Temperature minime in calo al Nord; massime quasi invariate e superiori alla media. Venti deboli, con rinforzi di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 6 gennaio, Epifania

Ancora nebbie e nubi basse in pianura al Nord, persistenti soprattutto in Lombardia, Liguria ed Emilia; bel tempo sulle Alpi, schiarite nel pomeriggio anche all’estremo Nord-Est e sulle coste della Romagna; molto nuvoloso in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con qualche pioggia possibile nel nord dell’Isola. Poco nuvoloso altrove, ma con più nuvole in Calabria e piogge nel sud della regione.

Temperature in calo al Nord-Ovest. Venti deboli, solo a tratti moderati da ovest in Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: domenica 5 tanto sole, pochi temporali e caldo senza eccessi

    Le previsioni meteo per domani, 5 luglio, indicano una prevalenza di cieli sereni con pochi temporali pomeridiani e caldo estivo non eccessivo.
  • Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo: 4-5 luglio con caldo non opprimente! Da lunedì 6 rialzo più deciso

    Le previsioni metep per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e caldo non opprimente.
  • Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti
    Previsione4 Luglio 2026

    Meteo 4 luglio: caldo estivo nella norma! Temporali quasi assenti

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 4 luglio, indicano l'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre che assicura bel tempo e caldo senza eccessi.
  • Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni
    Previsione3 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend caldo in aumento ma senza eccessi. Le previsioni

    Le previsioni meteo per il weekend 4-5 luglio indicano un tempo soleggiato e stabile con temperature in rialzo ma senza eccessi. Pochi temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
Tendenza4 Luglio 2026
Meteo: caldo nuovamente intenso a inizio settimana, ma non per tutti! La tendenza
La tendenza meteo per inizio settimana vede un nuovo rialzo delle temperature verso valori oltre i 35 gradi, ma solo su parte delle regioni.
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
Tendenza3 Luglio 2026
Meteo: avvio di settimana caldo con valori oltre 35 gradi. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica un nuovo rialzo delle temperature con valori anche superiori ai 35 gradi. Poi nuovo calo?
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Tendenza2 Luglio 2026
Meteo, dal 5 luglio alta pressione in rinforzo: caldo ma senza picchi estremi
Si rafforza l'Anticiclone delle Azzorre: tempo soleggiato e caldo ma senza picchi estremi. Pochi temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo dal 5 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 04 Luglio ore 13:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154