FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 27 maggio, rovesci sulle Alpi e al Nord-Est. Sole altrove

Una debole perturbazione riporterà rovesci sulle Alpi e al Nord-Est. Sul resto dell’Italia avremo prevalenza di bel tempo, con temperature nella media
Previsione27 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una debole perturbazione (la n. 13 del mese) oggi, giovedì 27 maggio, riporterà rovesci sulle Alpi e al Nord-Est, dove sono previsti anche dei temporali. Sul resto dell’Italia avremo prevalenza di bel tempo, con temperature dappertutto nella media del periodo.

Quella di domani si conferma come una giornata di tempo stabile e soleggiato da nord a sud grazie a un temporaneo rialzo della pressione, mentre la previsione per il fine settimana è ancora caratterizzata da una scarsa affidabilità, in particolare riguardo alla domenica.

Sabato infatti saranno possibili alcuni rovesci o temporali sulle zone montuose del Nord e sull’Appennino centrale; per domenica invece si profila il rischio di un peggioramento più marcato nelle regioni settentrionali e in parte del Centro, senza il coinvolgimento del Sud e delle Isole. La tendenza descritta dovrà essere confermata nei prossimi giorni, quindi vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 27 maggio

Al mattino nuvolosità in aumento in Trentino Alto Adige, Friuli e alto Veneto; poche nubi nel resto dell’Italia, con l’eccezione di Sicilia e Calabria, attraversate dalle nuvole, con qualche pioggia nel nord dell’Isola. Nel pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi lombarde e sulle Alpi orientali, in estensione alla pianura veneta e friulana, entro sera anche alle coste dell’alto Adriatico. Possibili occasionali piovaschi anche sull’Appennino emiliano e sulla bassa Calabria. Sereno o poco nuvoloso nelle altre regioni; migliora anche in Sicilia.

Temperature minime in rialzo al Nord; in lieve calo al Sud. Massime quasi invariate e comprese tra 20 e 25 gradi. Venti deboli.

Le previsioni meteo per venerdì 28 maggio

In tutte le regioni cielo sereno o poco nuvoloso, con più nuvolosità al mattino su pianura lombarda, Romagna e versante centrale adriatico; dal pomeriggio velature in arrivo in Sardegna e in Sicilia, verso sera anche al Nord.

Temperature pressoché invariate. Venti da deboli a moderati di Maestrale sul medio Adriatico e in Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
  • Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: oggi (20 gennaio) ciclone Harry al culmine! Maltempo con allerta rossa

    Il ciclone Harry scatena ancora severo maltempo oggi (20 gennaio) nelle Isole maggiori e in Calabria dove è in vigore un'allerta meteo rossa.
  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 23:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154