FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi (giovedì 27) caldo finalmente nella norma. Migliora al Nord

Finalmente l'ondata di caldo estremo termina anche al Sud e nelle Isole maggiori con temperature nella norma. Tempo più stabile al Nord: le previsioni meteo
Previsione27 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Luglio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la fase instabile degli ultimi giorni, l’alta pressione torna a rafforzarsi sul Mediterraneo e sull’Italia favorendo per oggi, giovedì 27 luglio, un tempo prevalentemente soleggiato senza il rischio di temporali neanche di pomeriggio sulle Alpi. Il clima sull’Italia sarà estivo con temperature nella norma, intorno ai 30°C.

Nei giorni successivi l’alta pressione resterà protagonista sulle regioni del Centro-Sud dove le temperature gradualmente torneranno a salire: il termometro tornerà a segnare valori intorno ai 35 gradi con punte prossime ai 40 nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Al Nord l’alta pressione tenderà invece ad indebolirsi: venerdì 28 tornerà un po’ di instabilità sulle aree montuose e tra sabato 29 e domenica 30 il rischio di temporali potrebbe interessare nuovamente le aree di pianura e l’alto Adriatico.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 27 luglio

Giornata con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Qualche
annuvolamento in più nel Triveneto, specie sulle aree alpine ma senza rischio di piogge. Temperature in ulteriore calo all’estremo Sud e in Sicilia. Clima estivo, ma con temperature finalmente vicine alla media climatica o leggermente al di sotto: oscilleranno per lo più tra 27 e punte di 32-33 gradi.

Venti di Maestrale in attenuazione al Centro-Sud, ancora moderati intorno alla Puglia e nel Canale di Sicilia. Mossi o localmente ancora molto mossi i mari meridionali e intorno alle Isole maggiori; moto ondoso in attenuazione nel Mar Ligure e sui mari del Centro Italia.

Le previsioni meteo per venerdì 28 luglio

Annuvolamenti passeggeri al Centro-Nord con un cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso; nel pomeriggio locali rovesci o temporali in sviluppo sull’arco alpino. Al Sud, Sicilia e Sardegna cieli prevalentemente sereni.

Temperature in generale lieve aumento ma con caldo che resta nella norma con massime pomeridiane per lo più comprese tra 29 e 32-33 gradi ma con punte intorno ai 35 in Sardegna e Sicilia. Venti di Scirocco in moderato rinforzo nel Canale di Sicilia e di Sardegna con mari tendenti a mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
  • Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio
    Previsione3 Gennaio 2026

    Meteo, domani arriva la prima perturbazione del 2026: maltempo e freddo in aumento. Le previsioni da domenica 4 gennaio

    Maltempo soprattutto al Centro-Sud, con molte piogge e neve in montagna, freddo in aumento a partire dal Nord: in arrivo correnti polari!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 04 Gennaio ore 18:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154