FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 22 luglio, prevalenza di sole e qualche temporale al Nord

L'anticiclone nord-africano consoliderà la sua influenza anche sull’Italia, specialmente dal fine settimana quando il caldo diverrà particolarmente intenso
Previsione22 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione22 Luglio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 22 luglio, avremo prevalenza di sole con qualche temporale però al Nord. L'anticiclone nord-africano consoliderà la sua presenza fra il Mediterraneo occidentale e i Paesi del sud-ovest europeo, estendendo gradualmente la sua influenza anche all’Italia, specialmente dal fine settimana quando il caldo diverrà particolarmente intenso. Per il nostro Paese si tratterà della terza ondata di calore che proseguirà anche nella prima parte della prossima settimana interessando in maniera particolare le regioni centro-meridionali e l’Emilia Romagna dove si prevedono picchi oltre i 35 gradi e localmente fino alla soglia dei 40 gradi.

In generale il tempo resterà in prevalenza soleggiato, ma con qualche episodio di instabilità che coinvolgerà di tanto in tanto soprattutto le regioni settentrionali che resteranno un po’ meno protette dall’alta pressione.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 22 luglio

Tempo soleggiato al Centro-Sud con solo dei temporanei annuvolamenti lungo l’Appennino dove non si escludono locali e brevi rovesci pomeridiani. Cielo parzialmente nuvoloso al Nord con possibili isolati rovesci o brevi temporali inizialmente su Piemonte, Lombardia e Veneto, in giornata soprattutto su Alpi centro-orientali, Emilia e Appennino settentrionale.

Temperature senza grosse variazioni con punte di 34-36 gradi su bassa Pianura Padana, regioni tirreniche e Isole. Venti deboli, con qualche rinforzo di Maestrale al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 23 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata con un po’ di nuvole su Alpi, Appennino e alta Pianura Padana. Fra mattina e pomeriggio possibili isolati rovesci o temporali sui rilievi veneti e friulani.

Caldo in aumento con punte massime fino a 35-37 gradi. Venti deboli con locali rinforzi di brezza. Mari in generale poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 23:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154