FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giovedì 12 gennaio, perturbazione n. 3 al Sud

Piogge sulle regioni meridionali, in particolare nella prima parte del giorno; miglioramento già in serata. Ventilazione a tratti sostenuta e temperature nella norma
Previsione12 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Gennaio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La veloce perturbazione n.3 insisterà sulle regioni meridionali nella prima parte di oggi, giovedì 12 gennaio, allontanandosi verso il Mediterraneo orientale già in serata. La ventilazione rimarrà a tratti sostenuta e mediamente nord-occidentale, specialmente sui settori meridionali e occidentali del Paese, mentre la massa d’aria più fredda manterrà le temperature su livelli più in linea con la stagione.

Domani, venerdì 13 gennaio, correnti occidentali più miti e umide favoriranno un rialzo termico, soprattutto al Centro-Sud, ma accompagnato da cieli nuvolosi e possibili sporadiche precipitazioni sul versante occidentale della Penisola. Nel frattempo altre perturbazioni in transito sull’Europa centrale andranno a sfiorare le Alpi e solo nella giornata di domenica probabilmente una di esse riuscirà a invadere le nostre regioni.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 12 gennaio

Inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso al Sud, in Sicilia e sul medio Adriatico, con piogge sparse e locali rovesci in Molise, Campania, Calabria, versante tirrenico della Sicilia e, più sporadicamente, anche nel resto del Sud, ma in miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone più settentrionali; quota neve in Appennino intorno ai 1200-1300 metri. Maggiori schiarite nel resto del Paese, salvo il transito di velature e la presenza di nubi compatte sulla Sardegna occidentale e a ridosso dei settori alpini di confine dove non si escludono locali nevicate, specie in Alto Adige.

Temperature senza grandi variazioni. Ancora ventoso al Centro-Sud, soprattutto intorno alle Isole. Molto mossi o agitati i mari a ovest e a sud delle Isole maggiori, poco mossi o localmente mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per venerdì 13 gennaio

Cielo in gran parte nuvoloso, con delle schiarite al mattino all’estremo Sud e dal pomeriggio sulle regioni settentrionali. Nel corso della giornata non si escludono sporadiche piogge fra il Levante ligure e i settori tirrenici fino all’alta Calabria. Qualche nevicata possibile sulle zone di confine delle Alpi valdostane.

Temperature in rialzo nei valori massimi al Centro-Sud, minime in aumento al Nord. Venti in rinforzo da ovest sui mari di ponente, con conseguente nuovo aumento del moto ondoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
  • Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo 7 settembre: temporali sui rilievi e clima caldo. Cambio di rotta in arrivo

    Oggi 7 settembre, il clima rimane caldo sull'Italia con massime che possono toccare i 36 gradi. Ma una decisa rinfrescata è dietro l'angolo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 09:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154