FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giornata di maltempo al Centro-Nord

Caldo fuori stagione in Calabria e in Sicilia. Domani maltempo al Nord-Ovest, lunedì al Centro-Nord
Previsione3 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sabato la perturbazione numero 2 del mese, prima di abbandonare definitivamente la Penisola, porterà ancora piogge sparse su molte zone del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi, a quote però piuttosto elevate, e con temperature in calo in gran parte delle regioni. Al Sud invece, nonostante un po’ di nuvolosità, le piogge saranno poche e, soprattutto, si registrerà un sensibile aumento delle temperature, con un po’ di caldo fuori stagione soprattutto in Calabria e Sicilia. Domenica nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest, perché sull’Italia si affaccerà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), che poi lunedì porterà maltempo soprattutto al Nord-Est, sulle regioni centrali e in Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Sabato molte nubi e piogge sparse su Lombardia Orientale, Nordest, Marche, Umbria, Toscana e Lazio. Giornata tra sole e nuvole altrove, con qualche pioggia su Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia Occidentale, Irpinia e Sardegna. Nevicate anche abbondanti sul settore alpino centrale, ma solo oltre 1900-2000 metri. Venti intensi su tutti i mari, di Scirocco su Ionio e Adriatico, di Libeccio sul Mar Ligure, per lo più occidentali altrove. Mari in generale agitati o molto agitati. Temperature massime in calo in Emilia, regioni centrali e Sardegna; in ulteriore aumento al Sud e Isole, con valori praticamente estivi.

Previsioni meteo per domenica. Domenica molte nuvole al Nordovest, con piogge sparse soprattutto a partire dal pomeriggio. Giornata tra sole e nuvole al Nordest, medio versante tirrenico e Sardegna, con isolati piovaschi su Alpi Orientali, Toscana e nord della Sardegna. In generale soleggiato altrove. Temperature massime in calo nelle Venezie e in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
  • Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, inverno in pausa: 10 dicembre con anticiclone e caldo anomalo

    L'anticiclone mantiene il dominio della scena meteo: tempo stabile e caldo anomalo, ma con rischio di nebbie e smog in aumento.
  • Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, alta pressione: stop a freddo e piogge. Le previsioni

    Lunga fase stabile sull'Italia con temperature oltre la norma soprattutto in collina e montagna. Smog in aumento. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
  • Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni
    Previsione9 Dicembre 2025

    Meteo, 10-11 dicembre con tempo stabile e clima mite: le previsioni

    Clima più autunnale che invernale sull'Italia a causa dell'alta pressione. Nebbie e aria mite in montagna. Le previsioni meteo del 10-11 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Dicembre ore 04:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154