FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi giornata di maltempo al Centro-Nord

Caldo fuori stagione in Calabria e in Sicilia. Domani maltempo al Nord-Ovest, lunedì al Centro-Nord
Previsione3 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Sabato la perturbazione numero 2 del mese, prima di abbandonare definitivamente la Penisola, porterà ancora piogge sparse su molte zone del Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi, a quote però piuttosto elevate, e con temperature in calo in gran parte delle regioni. Al Sud invece, nonostante un po’ di nuvolosità, le piogge saranno poche e, soprattutto, si registrerà un sensibile aumento delle temperature, con un po’ di caldo fuori stagione soprattutto in Calabria e Sicilia. Domenica nuovo peggioramento del tempo al Nord-Ovest, perché sull’Italia si affaccerà un’altra perturbazione (la numero 3 del mese), che poi lunedì porterà maltempo soprattutto al Nord-Est, sulle regioni centrali e in Sardegna.

Previsioni meteo per sabato. Sabato molte nubi e piogge sparse su Lombardia Orientale, Nordest, Marche, Umbria, Toscana e Lazio. Giornata tra sole e nuvole altrove, con qualche pioggia su Valle d’Aosta, Alto Piemonte, Lombardia Occidentale, Irpinia e Sardegna. Nevicate anche abbondanti sul settore alpino centrale, ma solo oltre 1900-2000 metri. Venti intensi su tutti i mari, di Scirocco su Ionio e Adriatico, di Libeccio sul Mar Ligure, per lo più occidentali altrove. Mari in generale agitati o molto agitati. Temperature massime in calo in Emilia, regioni centrali e Sardegna; in ulteriore aumento al Sud e Isole, con valori praticamente estivi.

Previsioni meteo per domenica. Domenica molte nuvole al Nordovest, con piogge sparse soprattutto a partire dal pomeriggio. Giornata tra sole e nuvole al Nordest, medio versante tirrenico e Sardegna, con isolati piovaschi su Alpi Orientali, Toscana e nord della Sardegna. In generale soleggiato altrove. Temperature massime in calo nelle Venezie e in gran parte del Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo 1 marzo: l'anticiclone si indebolisce! Temperature oltre la norma

    Marzo al via con lieve indebolimento dell'anticiclone che tuttavia non innescherà cambiamenti di rilievo a livello di piogge. Il clima è mite.
  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Marzo ore 08:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154