FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 7 aprile, tanto sole e temperature in aumento

Tra oggi e domani apice del caldo anomalo con scarto termico rispetto alla norma anche di 8-10 gradi. Zero termico fino alla quota record dei 4000 metri
Previsione7 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Prove generali d’estate sull’Italia, complice la rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana: oltre a garantire ovunque condizioni di tempo ben soleggiato, è responsabile di un sensibile riscaldamento, con la lingua di aria sub-tropicale associata all’anticiclone che, nella sua risalita verso nord, coinvolgerà temporaneamente, da ovest verso est, tutta l’Europa continentale.

Ci attende, dunque, una fase di caldo anomalo, con apice tra oggi, domenica 7 aprile, e domani quando lo scarto termico rispetto alla norma sarà anche di 8-10 gradi: al Nord come al Centro-Sud si supereranno i 25 gradi e non escludiamo picchi fino alla soglia - eccezionale per il periodo - dei 30 gradi. Massima attenzione nelle Alpi dove, il rialzo marcato delle temperature, spingerà lo zero termico fino alla quota record dei 4000 metri, aggravando di fatto il già elevato pericolo valanghe.

L’attuale tendenza, ancora da confermare, evidenzia un cedimento dell’alta pressione africana tra martedì e mercoledì sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la n.2 del mese) che martedì dovrebbe determinare un peggioramento del tempo al Nord-Ovest. A metà settimana il caldo anomalo tenderà così a ridimensionarsi.

Nella seconda parte della settimana possibile rinforzo dell’Anticiclone delle Azzorre con tempo soleggiato e clima gradevole da primavera inoltrata.

Le previsioni meteo per domenica 7 aprile

Giornata soleggiata su tutta l’Italia con cieli prevalentemente sereni. Si potrà osservare di tanto in tanto il passaggio di alcune velature sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, in serata anche su quelle di Nord-Est. Al mattino qualche annuvolamento sparso sul settore tirrenico tra Campania e Calabria.

Temperature in ulteriore aumento: massime diffusamente fino alla soglia dei 25 gradi, ma con punte che potranno sfiorare i 30 gradi nei fondovalle e nelle aree di pianura lontane dal mare. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna, moderati o tesi di Maestrale su basso Adriatico, Salento e Ionio orientale: qui i rispettivi bacini potranno risultare mossi; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Le previsioni meteo per lunedì 8 aprile

Tempo soleggiato sull’Italia seppur con un cielo generalmente velato dal passaggio di nuvolosità alta che risulterà un po’ più densa al Nord, in Sardegna e su parte del Centro; cielo per lo più sereno all’estremo Sud e in Sicilia. Al mattino possibili banchi di nebbia su Venezie ed Emilia Romagna.

Temperature senza grandi variazioni, al più in lieve calo all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale; prosegue il caldo anomalo con valori pomeridiani anche prossimi ai 30 gradi al Centro e in Sardegna. Venti generalmente deboli, salvo locali rinforzi di Scirocco intorno alla Sardegna. Mosso lo Ionio meridionale, il Canale di Sardegna e al largo anche il Mare di Sardegna; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
  • Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: fino a 40 gradi in questo avvio di settimana! Le previsioni del 22 giugno

    Oggi (22 giugno) caldo intenso e afoso con picchi a sfiorare i 40 gradi al Centro-Nord e in Sardegna. La calura non dà tregua neanche di notte.
  • Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo, settimana caldissima con qualche temporale: le previsioni del 22-23 giugno

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista, almeno fino alla fine del mese. Notti tropicali e afa in aumento. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Giugno ore 16:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154