FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 4 febbraio, ancora alta pressione protagonista

Ennesima giornata di tempo stabile con la presenza di nebbie e smog in pianura. Temperature quasi primaverili nelle zone soleggiate e zero termico oltre 3500 m sulle Alpi
Previsione4 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Febbraio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino ai primi giorni della prossima settimana le condizioni meteorologiche sull’Italia non subiranno variazioni rilevanti: il tempo resterà stabile e asciutto per la persistenza di una robusta area di alta pressione che terrà lontane le perturbazioni, favorendo nel contempo la formazione di estesi banchi di nebbia e nubi basse sempre più diffusi in Valpadana, nell’alto Adriatico, nelle valli del Centro, nei settori Ligure e Tirrenico.

In queste condizioni la qualità dell’aria non potrà che restare pessima se non addirittura peggiorare soprattutto in Pianura Padana e in corrispondenza delle grandi città del Centro-Sud. L’alta pressione continuerà ad essere accompagnata da una massa d’aria mite che contribuirà a mantenere le temperature in gran parte sopra la media, con possibili punte da inizio primavera, mentre lo zero termico resterà oltre i 3000 metri e fino a 3500 metri sul settore alpino occidentale.

Anche gli ultimi aggiornamenti evidenziano un possibile cambio di scenario nella seconda parte della prossima settimana, con la ritirata dell’alta pressione e l’innesco di correnti occidentali atlantiche che riporteranno le piogge e le nevicate in montagna, probabilmente da venerdì 9 febbraio quando una perturbazione atlantica potrebbe raggiungere l’Italia dopo una ventina di giorni senza precipitazioni.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 4 febbraio

Insisteranno condizioni di stabilità con ampie zone soleggiate, a parte delle velature in transito e un po’ di nuvole su Liguria, alta Toscana e nel basso Tirreno. Da segnalare anche la presenza di nebbie e strati nuvolosi bassi in Pianura Padana e nelle valli fra Toscana e Umbria, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno e in nuova formazione dalla sera.

Temperature minime in generale rialzo, massime in leggero calo al Nord-Ovest e in Emilia, in aumento al Sud e sulle Isole; valori sempre miti per il periodo. Venti fino a moderati occidentali sulle Isole maggiori; debole ventilazione altrove.

Le previsioni meteo per lunedì 5 febbraio

Altra giornata stabile con ampie schiarite su Alpi, Piemonte, ovest Lombardia, medio-basso Adriatico, Basilicata, Calabria e nelle Isole. Fra il settore ligure e tirrenico sarà presente una copertura nuvolosa a tratti compatta. Nebbie e nubi basse solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno interesseranno la Pianura Padana centro-orientale e il settore dell’alto Adriatico.

Temperature massime in leggero calo nelle aree più nebbiose del Nord dove resteranno anche sotto i 10 gradi; valori ancora oltre la orma nel resto del Paese, solo in leggera flessione sulle regioni centrali tirreniche; possibili picchi intorno ai 20 gradi in Calabria e sulle isole maggiori. Venti deboli, con locali rinforzi da ovest sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo: nuova settimana al via con tempo variabile! I dettagli

    Oggi, 18 maggio, e domani (martedì 19) tempo tra l'instabile e il variabile, soprattutto al Nord mentre da metà settimana aumenta il caldo.
  • Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo
    Previsione18 Maggio 2026

    Meteo, 18-19 maggio con rischio temporali poi aumenta il caldo

    Debole perturbazione in transito a inizio settimana. Da mercoledì Anticiclone nord-africano e temperature dal sapore quasi estivo. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile poi caldo in aumento: le previsioni

    Debole perturbazione in avvicinamento: aumenta l'instabilità prima al Nord lunedì 18 maggio poi anche al Centro-sud martedì 19 maggio. Le previsioni meteo
  • Meteo, 17 maggio con il sole: in settimana qualche temporale e caldo in aumento
    Previsione17 Maggio 2026

    Meteo, 17 maggio con il sole: in settimana qualche temporale e caldo in aumento

    Domenica con tempo stabile e soleggiato. Inizio settimana ancora instabile ma da mercoledì alta pressione e caldo da inizio estate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Maggio ore 10:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154