FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 29 maggio, piogge e rovesci con calo termico

In arrivo altre piogge, temporali e forti venti. Calo termico su tutta l'Italia. La prossima settimana nuova fiammata africata; soprattutto da mercoledì caldo intenso
Previsione29 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.8 del mese oggi, domenica 29 maggio, attraverserà anche il Centro, portando condizioni di instabilità con piogge, temporali e forti venti. Nel frattempo, la perturbazione n.7 farà sentire i suoi effetti nelle regioni meridionali. L’azione congiunta dei due sistemi nuvolosi sarà sufficiente a far arretrare, almeno temporaneamente, la massa d’aria subtropicale verso le basse latitudini. Il conseguente calo delle temperature sarà più sensibile nelle regioni settentrionali e in quelle centrali tirreniche, dove è prevista una diminuzione dei valori massimi anche di 8-12 gradi rispetto ai picchi di venerdì: in gran parte del Nord sarà difficile raggiungere e tanto meno superare i 20 gradi.

Tuttavia, nel corso della prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano e quindi anche una nuova risalita della massa d’aria torrida che, con buona probabilità, darà origine a una seconda e più intensa ondata di caldo anomalo a partire dalle regioni meridionali dove, già da lunedì, le temperature torneranno oltre i 30 gradi. Da mercoledì il caldo si farà decisamente intenso, con possibili picchi intorno ai 35 gradi e localmente vicini ai 40 gradi, specie nelle zone interne della Sardegna.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 29 maggio

Tempo soleggiato sulle Isole. Nel corso della giornata graduale miglioramento al Nord, ma con nubi ancora compatte e precipitazioni al mattino su Alpi, Piemonte, alta Lombardia ed Emilia Romagna; nel pomeriggio qualche rovescio solo sui rilievi. Tempo instabile al Centro-Sud, con rovesci e temporali sparsi, specie nelle aree interne, Salento e Calabria tirrenica.

Temperature in rialzo in Sicilia, quasi stazionarie in Sardegna; ulteriore e sensibile calo altrove, con massime per lo più tra 17 e 20 gradi al Nord, tra 20 e 27 al Centro-Sud. Giornata ventosa per venti occidentali al Sud e sulle Isole, da est in Pianura Padana e alto Adriatico, settentrionali altrove. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 30 maggio

Tempo in generale miglioramento, con le schiarite più ampie al Sud e sulle Isole. Residui effetti dell’instabilità al Centro-Nord dove saranno presenti ancora degli annuvolamenti accompagnati da isolate precipitazioni più che altro sui rilievi e nella bassa Pianura Padana.

Temperature minime in ulteriore leggero calo. Massime in risalita, ma ancora sotto la media al Nord; possibili punte oltre i 30 gradi sulle Isole maggiori. Venti meridionali in leggero rinforzo al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, weekend del 7-8 febbraio perturbato con venti ancora forti

    Sabato 7 febbraio la perturbazione 5 porterà rovesci e temporali al Centro-Sud con venti molto forti su Isole, nel Tirreno e al Sud. Domenica arriva la 6
  • Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi
    Previsione6 Febbraio 2026

    Meteo, in questo venerdì 6 febbraio intensa perturbazione: raffiche di tempesta e rischio nubifragi

    Prosegue il via vai di perturbazioni: venti molto forti e piogge copiose in molte zone d'Italia. Il tempo rimarrà perturbato anche nel fine settimana
  • Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio
    Previsione6 Febbraio 2026

    Intensa perturbazione sull'Italia: raffiche di tempesta e rischio nubifragi venerdì 6 febbraio

    Una violenta perturbazione ha raggiunto l'Italia: oggi porterà maltempo diffuso, con rischio di fenomeni intensi e vento molto forte
  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 01:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154