FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 23 ottobre, picchi di 30 gradi nelle Isole

Si avvicina la perturbazione n.6. Domani porterà altre piogge sul Nord, principalmente a nord del Po e in particolare sui settori alpini e prealpini. Caldo anomalo
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo sull’Italia centro-meridionale anche in questa domenica 23 ottobre: le temperature pomeridiane arriveranno a toccare e superare i 25 gradi in molte località con possibili picchi addirittura prossimi ai 30 gradi in Sardegna e Sicilia. A contribuire al caldo fuori stagione è anche il vento di Scirocco che continuerà a soffiare moderato sui mari di ponente. Il clima sarà mite anche al Nord nonostante la prevalenza di nuvole e la possibilità di deboli e sporadiche piogge nell’estremo Nord-Ovest per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 6 del mese di ottobre).

Nella giornata di domani questa stessa perturbazione porterà altre piogge sul Nord, ancora una volta concentrate principalmente a nord del Po e in particolare sui settori alpini e prealpini. L’anticiclone nord-africano continuerà invece a dominare sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale e secondo le attuali proiezioni questa fase anomala di tempo stabile ed eccezionalmente caldo potrebbe proseguire per tutta la prossima settimana. Tra l’altro a metà settimana l’alta pressione dovrebbe riuscire ad estendersi anche sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 23 ottobre

Giornata ben soleggiata al Sud, Isole maggiori e regioni centrali adriatiche ma con ampie schiarite attese anche tra Romagna ed Emilia centro-orientale. Un po’ di nuvole sparse sulle regioni centrali tirreniche ma con tendenza ad ampie schiarite nel corso del pomeriggio su Lazio e Umbria. Nubi più diffuse e insistenti sul resto del Nord, con qualche debole e isolata pioggia in giornata su Liguria centrale, Lombardia occidentale, Val d’Aosta, Piemonte e intorno al Golfo di Trieste. A fine giornata piogge in intensificazione nell’estremo Nord-Ovest, in particolare nel nord-ovest della Lombardia.

Temperature ovunque superiori alle medie stagionali; valori fino a 24-25 in Emilia Romagna, fino a 27-28 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 29-30 gradi sulle Isole. Venti fino a moderati di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, con mare mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 24 ottobre

Al Nord ampie schiarite in Emilia Romagna, prevalenza di nuvole altrove con piogge sparse su Val d’Aosta, settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia, Liguria centro-orientale, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli con fenomeni particolarmente insistenti in Lombardia; piogge anche intense e con rischio di temporali in Lombardia e poi in serata anche nel Triveneto. Cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso al Centro e Sardegna per il passaggio di nubi alte ed innocue. Ben soleggiato al Sud e in Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, molto elevate al Centro-Sud con punte intorno ai 30 gradi in Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Venti meridionali da deboli a moderati. Poco mossi i mari del Sud e in generale l’Adriatico, un po’ mossi i restanti mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
  • Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 9-10 giugno con temporali da una parte e sole dall'altra

    Oggi (9 giugno) e mercoledì 10 fase instabile al Nord con piogge e temporali mentre al Centro-Sud rimane ben saldo l'Anticiclone: le previsioni.
  • Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo, fase instabile al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni del 9-10 giugno

    Alta pressione sulle regioni centro-meridionali con clima estivo. Al Nord rischio temporali, più diffusi e intensi mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
  • Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni
    Previsione8 Giugno 2026

    Meteo, 9-10 giugno con temporali al Nord e sole al Centro-sud: le previsioni

    Alta pressione al Centro-sud e tempo invece instabile al Nord con rischio di forti temporali soprattutto nella giornata di mercoledì 10 giugno. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Tendenza7 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord con temporali: la tendenza dal 10 giugno
Una perturbazione atlantica coinvolgerà con temporali le regioni del Nord mentre al Centro-sud sarà protagonista l'Anticiclone. La tendenza meteo dal 10 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 09 Giugno ore 21:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154