FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 23 ottobre, picchi di 30 gradi nelle Isole

Si avvicina la perturbazione n.6. Domani porterà altre piogge sul Nord, principalmente a nord del Po e in particolare sui settori alpini e prealpini. Caldo anomalo
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo sull’Italia centro-meridionale anche in questa domenica 23 ottobre: le temperature pomeridiane arriveranno a toccare e superare i 25 gradi in molte località con possibili picchi addirittura prossimi ai 30 gradi in Sardegna e Sicilia. A contribuire al caldo fuori stagione è anche il vento di Scirocco che continuerà a soffiare moderato sui mari di ponente. Il clima sarà mite anche al Nord nonostante la prevalenza di nuvole e la possibilità di deboli e sporadiche piogge nell’estremo Nord-Ovest per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 6 del mese di ottobre).

Nella giornata di domani questa stessa perturbazione porterà altre piogge sul Nord, ancora una volta concentrate principalmente a nord del Po e in particolare sui settori alpini e prealpini. L’anticiclone nord-africano continuerà invece a dominare sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale e secondo le attuali proiezioni questa fase anomala di tempo stabile ed eccezionalmente caldo potrebbe proseguire per tutta la prossima settimana. Tra l’altro a metà settimana l’alta pressione dovrebbe riuscire ad estendersi anche sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 23 ottobre

Giornata ben soleggiata al Sud, Isole maggiori e regioni centrali adriatiche ma con ampie schiarite attese anche tra Romagna ed Emilia centro-orientale. Un po’ di nuvole sparse sulle regioni centrali tirreniche ma con tendenza ad ampie schiarite nel corso del pomeriggio su Lazio e Umbria. Nubi più diffuse e insistenti sul resto del Nord, con qualche debole e isolata pioggia in giornata su Liguria centrale, Lombardia occidentale, Val d’Aosta, Piemonte e intorno al Golfo di Trieste. A fine giornata piogge in intensificazione nell’estremo Nord-Ovest, in particolare nel nord-ovest della Lombardia.

Temperature ovunque superiori alle medie stagionali; valori fino a 24-25 in Emilia Romagna, fino a 27-28 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 29-30 gradi sulle Isole. Venti fino a moderati di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, con mare mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 24 ottobre

Al Nord ampie schiarite in Emilia Romagna, prevalenza di nuvole altrove con piogge sparse su Val d’Aosta, settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia, Liguria centro-orientale, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli con fenomeni particolarmente insistenti in Lombardia; piogge anche intense e con rischio di temporali in Lombardia e poi in serata anche nel Triveneto. Cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso al Centro e Sardegna per il passaggio di nubi alte ed innocue. Ben soleggiato al Sud e in Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, molto elevate al Centro-Sud con punte intorno ai 30 gradi in Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Venti meridionali da deboli a moderati. Poco mossi i mari del Sud e in generale l’Adriatico, un po’ mossi i restanti mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 19:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154