FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 23 ottobre, picchi di 30 gradi nelle Isole

Si avvicina la perturbazione n.6. Domani porterà altre piogge sul Nord, principalmente a nord del Po e in particolare sui settori alpini e prealpini. Caldo anomalo
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo sull’Italia centro-meridionale anche in questa domenica 23 ottobre: le temperature pomeridiane arriveranno a toccare e superare i 25 gradi in molte località con possibili picchi addirittura prossimi ai 30 gradi in Sardegna e Sicilia. A contribuire al caldo fuori stagione è anche il vento di Scirocco che continuerà a soffiare moderato sui mari di ponente. Il clima sarà mite anche al Nord nonostante la prevalenza di nuvole e la possibilità di deboli e sporadiche piogge nell’estremo Nord-Ovest per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 6 del mese di ottobre).

Nella giornata di domani questa stessa perturbazione porterà altre piogge sul Nord, ancora una volta concentrate principalmente a nord del Po e in particolare sui settori alpini e prealpini. L’anticiclone nord-africano continuerà invece a dominare sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale e secondo le attuali proiezioni questa fase anomala di tempo stabile ed eccezionalmente caldo potrebbe proseguire per tutta la prossima settimana. Tra l’altro a metà settimana l’alta pressione dovrebbe riuscire ad estendersi anche sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 23 ottobre

Giornata ben soleggiata al Sud, Isole maggiori e regioni centrali adriatiche ma con ampie schiarite attese anche tra Romagna ed Emilia centro-orientale. Un po’ di nuvole sparse sulle regioni centrali tirreniche ma con tendenza ad ampie schiarite nel corso del pomeriggio su Lazio e Umbria. Nubi più diffuse e insistenti sul resto del Nord, con qualche debole e isolata pioggia in giornata su Liguria centrale, Lombardia occidentale, Val d’Aosta, Piemonte e intorno al Golfo di Trieste. A fine giornata piogge in intensificazione nell’estremo Nord-Ovest, in particolare nel nord-ovest della Lombardia.

Temperature ovunque superiori alle medie stagionali; valori fino a 24-25 in Emilia Romagna, fino a 27-28 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 29-30 gradi sulle Isole. Venti fino a moderati di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, con mare mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 24 ottobre

Al Nord ampie schiarite in Emilia Romagna, prevalenza di nuvole altrove con piogge sparse su Val d’Aosta, settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia, Liguria centro-orientale, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli con fenomeni particolarmente insistenti in Lombardia; piogge anche intense e con rischio di temporali in Lombardia e poi in serata anche nel Triveneto. Cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso al Centro e Sardegna per il passaggio di nubi alte ed innocue. Ben soleggiato al Sud e in Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, molto elevate al Centro-Sud con punte intorno ai 30 gradi in Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Venti meridionali da deboli a moderati. Poco mossi i mari del Sud e in generale l’Adriatico, un po’ mossi i restanti mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 31 luglio: si intensificano afa e caldo! Disagio anche di notte

    Caldo e afa si intensificano ulteriormente domani, venerdì 31 luglio, mentre l'apice della calura è previsto per il weekend dell'1-2 agosto.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! L'apice nel weekend

    La quarta ondata di calore ci accompagnerà per diversi giorni, dunque avremo giornate soleggiate e molto calde. L'apice della calura nel weekend
  • Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni
    Previsione30 Luglio 2026

    Meteo 30 luglio: la quarta ondata di calore si fa sentire! 40 gradi nei prossimi giorni

    Oggi, giovedì 30, si intensifica il caldo con picchi di 38 gradi mentre nei prossimi giorni al Centro-Sud si potrà superare la soglia dei 40°C.
  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
Tendenza30 Luglio 2026
Meteo: caldo e afa opprimenti fino al 7-8 agosto. 41-42°C al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore con picchi prossimi ai 42 gradi possibili al Centro-Sud.
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Luglio ore 23:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154