FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 23 ottobre, picchi di 30 gradi nelle Isole

Si avvicina la perturbazione n.6. Domani porterà altre piogge sul Nord, principalmente a nord del Po e in particolare sui settori alpini e prealpini. Caldo anomalo
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione23 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Alta pressione nord africana e caldo anomalo sull’Italia centro-meridionale anche in questa domenica 23 ottobre: le temperature pomeridiane arriveranno a toccare e superare i 25 gradi in molte località con possibili picchi addirittura prossimi ai 30 gradi in Sardegna e Sicilia. A contribuire al caldo fuori stagione è anche il vento di Scirocco che continuerà a soffiare moderato sui mari di ponente. Il clima sarà mite anche al Nord nonostante la prevalenza di nuvole e la possibilità di deboli e sporadiche piogge nell’estremo Nord-Ovest per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione atlantica (la n. 6 del mese di ottobre).

Nella giornata di domani questa stessa perturbazione porterà altre piogge sul Nord, ancora una volta concentrate principalmente a nord del Po e in particolare sui settori alpini e prealpini. L’anticiclone nord-africano continuerà invece a dominare sul Mediterraneo e sull’Italia centro-meridionale e secondo le attuali proiezioni questa fase anomala di tempo stabile ed eccezionalmente caldo potrebbe proseguire per tutta la prossima settimana. Tra l’altro a metà settimana l’alta pressione dovrebbe riuscire ad estendersi anche sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 23 ottobre

Giornata ben soleggiata al Sud, Isole maggiori e regioni centrali adriatiche ma con ampie schiarite attese anche tra Romagna ed Emilia centro-orientale. Un po’ di nuvole sparse sulle regioni centrali tirreniche ma con tendenza ad ampie schiarite nel corso del pomeriggio su Lazio e Umbria. Nubi più diffuse e insistenti sul resto del Nord, con qualche debole e isolata pioggia in giornata su Liguria centrale, Lombardia occidentale, Val d’Aosta, Piemonte e intorno al Golfo di Trieste. A fine giornata piogge in intensificazione nell’estremo Nord-Ovest, in particolare nel nord-ovest della Lombardia.

Temperature ovunque superiori alle medie stagionali; valori fino a 24-25 in Emilia Romagna, fino a 27-28 gradi al Centro-Sud e locali picchi di 29-30 gradi sulle Isole. Venti fino a moderati di Scirocco sui mari di ponente, eccetto nel Tirreno sud-orientale, con mare mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 24 ottobre

Al Nord ampie schiarite in Emilia Romagna, prevalenza di nuvole altrove con piogge sparse su Val d’Aosta, settori centro-settentrionali di Piemonte e Lombardia, Liguria centro-orientale, Trentino Alto Adige, alto Veneto e Friuli con fenomeni particolarmente insistenti in Lombardia; piogge anche intense e con rischio di temporali in Lombardia e poi in serata anche nel Triveneto. Cielo poco o a tratti parzialmente nuvoloso al Centro e Sardegna per il passaggio di nubi alte ed innocue. Ben soleggiato al Sud e in Sicilia.

Temperature senza grandi variazioni, molto elevate al Centro-Sud con punte intorno ai 30 gradi in Puglia, Calabria, Sardegna e Sicilia. Venti meridionali da deboli a moderati. Poco mossi i mari del Sud e in generale l’Adriatico, un po’ mossi i restanti mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, calo delle temperature verso il Centro-sud: le previsioni del 22-23 luglio

    Correnti più fresche in scivolamento sulla Penisola con instabilità e temporali su medio Adriatico. Termina la terza ondata di caldo. Le previsioni meteo del 22-23 luglio
  • Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, temporali al Nord e medio Adriatico con calo termico: le previsioni

    Una nuova perturbazione determina una fase instabile su diverse regioni con rischio di forti fenomeni. In arrivo calo termico di 10 gradi. Le previsioni del 21-22 luglio
  • Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni
    Previsione21 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra temporali e calo termico: le previsioni

    Fronte temporalesco tra il 21 e il 22 luglio al Nord con rischio nubifragi. Ancora caldo al Sud e Isole ma da giovedì si cambia. Le previsioni meteo
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi: le previsioni del 21-22 luglio

    Stop all'ondata di caldo a partire dal Nord. Ancora caldo estremo al Sud e Isole. Rischio di violenti temporali tra martedì sera e mercoledì- Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Luglio ore 22:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154