FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (domenica 17) torna il sole al Nord. Al Sud clima sempre più caldo

La perturbazione n.3 transitata ieri (sabato 16) al Nord, si allontana favorendo oggi (domenica 17) un rialzo della pressione atmosferica: le previsioni
Previsione17 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione17 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione transitata ieri, sabato 16 settembre, sulle regioni del Centro-Nord si allontanerà rapidamente verso est, favorendo per la giornata odierna (domenica 17) un generale rialzo della pressione atmosferica sul Mediterraneo e sull’Italia grazie ad un promontorio anticiclonico di matrice africana. Sarà così una giornata in prevalenza soleggiata al Centro-Sud ma anche al Nord assisteremo ad ampie schiarite. Le temperature aumenteranno ovunque, con un rialzo più sensibile in Sardegna e sul versante tirrenico; nell’isola, complice anche lo Scirocco, avremo valori diffusamente di 30 °C e oltre con punte anche superiori ai 35 gradi sul settore occidentale.

Per il Nord la stabilità sarà solo temporanea: infatti già lunedì 18 la coda di un’altra perturbazione di origine atlantica (n. 4 del mese) attraverserà le regioni settentrionali; più a sud l’alta pressione manterrà condizioni stabili con un rialzo delle temperature sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali. L’evoluzione successiva resta ancora incerta ma comunque in un contesto di temperature oltre la norma con clima ancora caldo ed estivo al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 17 settembre

Nel complesso giornata soleggiata al Centro-Sud e Isole maggiori con al più un cielo velato da nubi ad alta quota. Al Nord mattinata con ancora una prevalenza di nuvole con le ultime deboli e isolate piogge sulla Liguria.

Temperature in aumento in tutto il paese e con valori pomeridiani ovunque oltre la norma; massime intorno ai 30 gradi al Centro-Sud con picchi di 35 °C e oltre sulla Sardegna occidentale per effetto dello Scirocco che soffierà fino a moderato tra Canale di Sicilia, intorno alla Sardegna, sul Tirreno settentrionale e nel Ligure; moderati rinforzi di Tramontana nel Canale d’Otranto; in questi settori il mare risulterà un po’ mosso.

Le previsioni meteo per lunedì 18 settembre

Prevalenza di nuvole al Nord con maggiori schiarite sul settore adriatico e sull’Emilia centro-orientale; nelle altre zone le nubi saranno associate a piogge sparse con anche intensi rovesci o temporali specie in Liguria, Piemonte, Lombardia e in serata nel Triveneto. Nubi in transito al Centro e in Sardegna con possibili piogge nel nordovest della Toscana. Cielo sereno o leggermente velato al Sud e Sicilia.

Temperature in calo al Nord-Ovest. Clima molto caldo al Centro-Sud con valori diffusamente intorno ai 30 gradi ma con punte fin o a 33-34 gradi. Venti generalmente deboli salvo un moderato Scirocco nel Mar Ligure e possibili intense raffiche durante i temporali. Un po’ mossi i mari intorno alla Sardegna, il Tirreno settentrionale e il Mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
  • Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo 19 novembre: ultime piogge al Sud, assaggio d’inverno al Nord

    Piogge residue al Sud e primi segnali d’inverno al Nord con temperature in calo: le previsioni meteo da mercoledì.
  • Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo
    Previsione19 Novembre 2025

    Meteo, brusco calo termico e maltempo in arrivo

    Ulteriore abbassamento delle temperature con valori anche sotto le medie al Nord. Isolati rovesci al Sud. Le previsioni meteo del 19-20 novembre
  • Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve
    Previsione18 Novembre 2025

    Meteo, fronte freddo sull'Italia: brusco calo termico e neve

    Mercoledì 19 novembre ulteriore calo termico con valori sotto la norma soprattutto al Nord. Qualche pioggia irregolare poi nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Tendenza17 Novembre 2025
Meteo, fase invernale con neve, venti a 100 km/h e maltempo: la tendenza
Da metà settimana fase turbolenta sull'Italia con aria molto fredda, neve a quote basse e rischio di forte maltempo. Attenzione al vento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Novembre ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154