FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 13 dicembre, ultime piogge sul medio Adriatico e al Sud

La musica sta per cambiare: al via una nuova fase con l'alta pressione e clima più autunnale che invernale
Previsione13 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Dicembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una prima parte di dicembre tra le più turbolente e perturbate degli ultimi anni, segnata da nubifragi, alluvioni, venti di burrasca, mareggiate e accumuli di neve eccezionali sulle nostre Alpi, la musica sta per cambiare: oggi, domenica 13 dicembre, ultime piogge sul medio Adriatico e l’estremo Sud e poi inizierà una fase di generale calma meteorologica.

Seppure ancora con qualche elemento di incertezza, il quadro evolutivo della prossima settimana, almeno fino a venerdì 18, mostra uno scenario improntato alla stabilità atmosferica, in un contesto climatico più mite, con temperature di nuovo oltre la norma. Giusto tra martedì e mercoledì è atteso il passaggio di una debolissima perturbazione, ma con effetti decisamente scarsi in termini di fenomeni e limitati ad alcuni settori del Nord e della Toscana. Nel frattempo, torneranno protagoniste le nebbie in Pianura Padana dove, lo scarso rimescolamento dell’aria nei bassi strati, col passare dei giorni favorirà l’aumento dei livelli di inquinamento, specie in corrispondenza delle grandi città.

Previsioni meteo per oggi, domenica 13 dicembre

Al Nord, su Toscana, Umbria e Lazio tempo splendido, con prevalenza di cieli sereni, salvo la presenza di nebbie al mattino sulla val padana, in successivo diradamento. Schiarite anche su Campania e Sardegna, specie nei settori tirrenici, e nel sud della Sicilia. Nuvolosità variabile altrove, con residue precipitazioni su Molise, Puglia, Calabria ionica e meridionale, nord ed ovest della Sicilia. Temperature minime in calo al Nord e sulla Toscana, con probabili gelate all’alba anche in pianura. Massime in lieve flessione sul medio e basso Adriatico, in leggero rialzo altrove. Venti da moderati a tesi di Tramontana su mari e regioni centro-meridionali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati il mare di Sardegna e i Canali delle Isole.

Previsioni meteo per lunedì 14 dicembre

Su tutte le regioni tempo in prevalenza soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo una residua nuvolosità su Puglia, Basilicata, bassa Calabria e nord della Sicilia. Nella seconda parte della giornata nubi ad alta quota in transito al Nord e sulla Sardegna, più dense a fine giornata. Al mattino presenza di nebbie in Pianura Padana, a tratti anche fitte, localmente persistenti di pomeriggio lungo il corso del Po. Temperature minime all’alba intorno o poco sotto lo zero al Centro-Nord, con probabili gelate. Massime in lieve aumento al Centro-Sud, con valori prossimi alla norma. Venti moderati o tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia dove i mari resteranno mossi o molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
  • Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: 2-3 giugno con maltempo e rischio nubifragi. Le zone coinvolte

    L'alta pressione ha ormai abbandonato la nostra Penisola dove, nelle prossime ore, si avrà un intenso maltempo al Nord, con rischio nubifragi.
  • Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo 2 giugno: forti temporali e rischio nubifragi. Fine del caldo anomalo

    Oggi, 2 giugno-Festa della Repubblica, il maltempo rovina i piani al Nord con forti temporali, rischio nubifragi e grandine. Caldo moderato.
  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 00:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154