FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi domenica 10 dicembre, piogge e rovesci al Sud

Rapido miglioramento prima al Nord, poi al Centro e a fine giornata anche al Sud. All’inizio della nuova settimana si attende il transito di un’altra perturbazione (la n.4)
Previsione10 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione n.3 raggiungerà le regioni meridionali entro il pomeriggio, favorendo un altrettanto rapido miglioramento prima al Nord, poi al Centro e a fine giornata anche al Sud.

Anche questa tregua sarà di breve durata: infatti, all’inizio della nuova settimana si attende il transito di un’altra perturbazione (la n.4) piuttosto debole, che porterà più che altro nuvole accompagnate da scarse precipitazioni. Alle spalle di quest’ultimo sistema nuvoloso, un’altra perturbazione un po’ più attiva potrebbe farsi strada e causare un nuovo peggioramento fra mercoledì e giovedì.

Dal punto di vista termico, nessuna ondata di freddo in vista, anzi: nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria più mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma. Da giovedì sembra, invece, probabile l’afflusso di aria fredda che determinerà un calo termico a partire dalle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 10 dicembre

Rapido miglioramento al Nord, ma con la formazione all’alba di locali nebbie in Pianura Padana e sull’alto Adriatico. Veloci schiarite in mattinata anche in Sardegna e Toscana. Molto nuvoloso altrove con piogge intermittenti su medio Adriatico, Lazio, Sud e Sicilia nord-orientale. In giornata migliorerà al Centro, mentre si intensificheranno le precipitazioni al Sud, ma con tendenza ad una graduale attenuazione alla sera. Sempre in serata nuovo graduale aumento della nuvolosità al Nord-Ovest con locali precipitazioni sulle Alpi occidentali.

Temperature in generale rialzo, specie le massime, con valori per lo più oltre la norma nel pomeriggio. Venti nuovamente in rinforzo dai quadranti occidentali; possibile Fohn all’estremo Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per lunedì 11 dicembre

Giornata in prevalenza nuvolosa, a parte delle schiarite ampie all’estremo Sud e in Sicilia. Possibili deboli precipitazioni lungo l’arco alpino, nevose ad alta quota; qualche pioggia anche sulla Toscana settentrionale. Alla sera locali piogge anche su Lazio e Campania.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, stazionarie o in lieve rialzo altrove: ancora possibili punte intorno ai 20 gradi in Calabria e sulle Isole. Ventoso per Libeccio sui mari occidentali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 22:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154