FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (14 aprile) caldo estivo, ma da martedì 16 freddo e neve!

Il caldo anomalo raggiunge l'apice oggi (domenica 14 aprile) con temperature estive (28-30 gradi). Da martedì 16 freddo, neve, piogge e venti.
Previsione14 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata odierna (domenica 14 aprile) si raggiunge in Italia l’apice dell’anomala ondata di caldo provocata dalla massa d’aria sub-tropicale associata al vasto e persistente anticiclone che ha coinvolto per giorni gran parte dell’Europa. Le notevoli anomalie termiche si possono sintetizzare efficacemente con questi dati: i valori massimi al suolo in molte delle località italiane superano di 10/12 gradi la media climatica; sulle Alpi lo zero termico si è spinto fino alla quota eccezionale di circa 4000 metri.

Il tempo stabile e il caldo estivo però hanno le ore contate: la nuova settimana avrà caratteristiche molto diverse e non è esagerato parlare di un vero e proprio ribaltamento delle condizioni meteorologiche. Da martedì 16 aprile il tempo sarà in peggioramento per l’azione congiunta di due perturbazioni: la numero 3 del mese in arrivo lunedì 15 sulle Alpi dal Nord Europa e seguita da aria fredda; la numero 4 che dal Nord Africa risalirà martedì verso la Sicilia e il Meridione e che si svilupperà sfruttando ciò che rimane dell’intenso vortice che quasi una settimana fa attraversava il Tirreno diretto verso l’Algeria. Sull’Italia quindi torneranno piogge, temporali, nevicate sulle Alpi e forti venti, con un brusco calo termico che entro mercoledì 17, secondo i dati attuali, riporterà valori inferiori alla norma da nord a sud.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 14 aprile

Il tempo resta soleggiato ovunque, salvo ancora il passaggio di sottili velature sulle regioni del Nord e sulla Sicilia, più consistenti a fine giornata su Alpi e Friuli. Temperature in ulteriore aumento.

Valori massimi pomeridiani generalmente compresi tra 22 e 28 gradi, ma con possibili punte locali di 29-30 gradi nelle valli e aree di pianura del Nord e delle regioni centrali. Zero termico stabile sui 3800-4000 metri. Venti deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 15 aprile

Nuvole in graduale aumento al Nord, in particolate su Alpi, vicine zone di pianura Piemonte e Nord-Est, più compatte e con deboli piogge sui rilievi lombardi e del Triveneto. Parzialmente nuvoloso dal pomeriggio in Sicilia e Calabria, sereno o poco nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature minime senza grandi variazioni. Massime in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sicilia, di Libeccio sul Ligure; un po’ ventoso sull’Appennino settentrionale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
  • Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo

    Situazione tranquilla sull'Italia con qualche passaggio nuvoloso e temperature in temporaneo rialzo. Da lunedì sera intenso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni

    Situazione in miglioramento per la Domenica delle Palme con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 17:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154