FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi ancora piogge in gran parte del Centro-Nord

Ampi spazi di sereno sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Lunedì nubi e nuove piogge
Previsione4 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un sabato di maltempo critico su diversi settori del Centro-Nord, ma con un clima caldo e praticamente estivo sulle regioni meridionali, ci aspetta una domenica perturbata e con l’Italia ancora divisa in due: la perturbazione numero 3 del mese di ottobre si avvicinerà rapidamente al nostro Paese causando un nuovo peggioramento sulle regioni centro-settentrionali con le piogge più diffuse e intense a partire dal pomeriggio; sulle regioni Adriatiche, al Sud e in Sicilia invece i cieli si manterranno per lo più sereni o solo parzialmente nuvolosi. La prossima settimana inizierà con diffusi annuvolamenti, questa volta anche al Sud, ma non mancheranno locali e temporanee schiarite. Il prossimo e veloce peggioramento significativo è attualmente prevedibile nella giornata di mercoledì su alcuni settori d’Italia.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di sole al Sud, in Sicilia e regioni centrali adriatiche. Nubi sul resto d’Italia, ma con spazio per qualche schiarita, specie in Emilia, lungo le coste dell’Alto Adriatico e nel Lazio, al mattino anche in Pianura Padana e Liguria. Nel corso del giorno la situazione peggiorerà con piogge sparse su Nordovest, Trentino, Alto Adige, Friuli, Alto Veneto, Toscana e Umbria, alto Lazio. Temperature massime in calo quasi ovunque, abbassamento più sensibile all’estremo Sud e in Sicilia; valori in lieve aumento in Emilia, Toscana, più deciso in Sardegna; Il clima risulterà più caldo sui settori adriatici e meridionali, più fresco al Nord-Ovest e settori tirrenici.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì giornata ancora con prevalenza di numerosi annuvolamenti, anche se alternati a schiarite, specie al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Sud. Nel corso della giornata avremo piogge sparse sulle Alpi, sulle vicine pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al mattino qualche pioggia possibile anche nel nord della Campania. Sulle Alpi quota neve intorno ai 1700-2000 metri. Il clima sarà relativamente fresco al Centro-Nord e in Sardegna, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest valori tra 16 e 19 gradi. Temperature in lieve calo al Sud e in Sicilia, ma con clima ancora piuttosto caldo: in molte località si toccheranno valori di 27-28 gradi. Venti tesi o forti meridionali nel mar Ligure e intorno al Canale d’Otranto con mari molto mossi o agitati. Venti deboli o moderati altrove, con mari ancora generalmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 06:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154