FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi ancora piogge in gran parte del Centro-Nord

Ampi spazi di sereno sulle regioni adriatiche, al Sud e in Sicilia. Lunedì nubi e nuove piogge
Previsione4 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Ottobre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo un sabato di maltempo critico su diversi settori del Centro-Nord, ma con un clima caldo e praticamente estivo sulle regioni meridionali, ci aspetta una domenica perturbata e con l’Italia ancora divisa in due: la perturbazione numero 3 del mese di ottobre si avvicinerà rapidamente al nostro Paese causando un nuovo peggioramento sulle regioni centro-settentrionali con le piogge più diffuse e intense a partire dal pomeriggio; sulle regioni Adriatiche, al Sud e in Sicilia invece i cieli si manterranno per lo più sereni o solo parzialmente nuvolosi. La prossima settimana inizierà con diffusi annuvolamenti, questa volta anche al Sud, ma non mancheranno locali e temporanee schiarite. Il prossimo e veloce peggioramento significativo è attualmente prevedibile nella giornata di mercoledì su alcuni settori d’Italia.

Previsioni meteo per domenica. Domenica prevalenza di sole al Sud, in Sicilia e regioni centrali adriatiche. Nubi sul resto d’Italia, ma con spazio per qualche schiarita, specie in Emilia, lungo le coste dell’Alto Adriatico e nel Lazio, al mattino anche in Pianura Padana e Liguria. Nel corso del giorno la situazione peggiorerà con piogge sparse su Nordovest, Trentino, Alto Adige, Friuli, Alto Veneto, Toscana e Umbria, alto Lazio. Temperature massime in calo quasi ovunque, abbassamento più sensibile all’estremo Sud e in Sicilia; valori in lieve aumento in Emilia, Toscana, più deciso in Sardegna; Il clima risulterà più caldo sui settori adriatici e meridionali, più fresco al Nord-Ovest e settori tirrenici.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì giornata ancora con prevalenza di numerosi annuvolamenti, anche se alternati a schiarite, specie al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Sud. Nel corso della giornata avremo piogge sparse sulle Alpi, sulle vicine pianure di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, su Liguria di Levante, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al mattino qualche pioggia possibile anche nel nord della Campania. Sulle Alpi quota neve intorno ai 1700-2000 metri. Il clima sarà relativamente fresco al Centro-Nord e in Sardegna, in particolare nelle regioni di Nord-Ovest valori tra 16 e 19 gradi. Temperature in lieve calo al Sud e in Sicilia, ma con clima ancora piuttosto caldo: in molte località si toccheranno valori di 27-28 gradi. Venti tesi o forti meridionali nel mar Ligure e intorno al Canale d’Otranto con mari molto mossi o agitati. Venti deboli o moderati altrove, con mari ancora generalmente mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 22:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154