FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 6 dicembre, tempo stabile ovunque e clima mite al Sud

Il maltempo concede una tregua fino alla fine di giovedì 8 dicembre quando un nuovo e intenso peggioramento riporterà pioggia e neve: le previsioni meteo
Previsione6 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Fino a mercoledì 7 dicembre il forte maltempo concederà una tregua. Al Nord, al Sud e nelle due Isole maggiori saranno giornate prevalentemente soleggiate salvo la presenza di nebbie mattutine sulle aree di pianura e lungo le coste adriatiche; soltanto tra la Romagna e le regioni centrali prevarranno invece le nuvole ma con poche e deboli piogge.

Anche gli ultimi aggiornamenti mostrano un possibile peggioramento alla fine di giovedì 8 dicembre, Festa dell'Immacolata, per l’arrivo di una nuova intensa perturbazione (la n.3 di dicembre) che riporterà molte precipitazioni al Centro-Nord, che potrebbero abbassarsi fino a quote collinari nell’estremo Nord-Ovest. Il Sud e le Isole maggiori dovrebbero rimanere ai margini del maltempo. L’evoluzione successiva resta incerta ma al momento non si prospetta un miglioramento, anzi altre precipitazioni sono attese sull’Italia, anche al Sud, e con l’eventualità della prima vera irruzione di aria fredda della stagione.

Le previsioni meteo per martedì 6 dicembre

Ampie schiarite al Nord, ma con il rischio diffuso di nebbie al mattino sulle pianure e sulle coste adriatiche. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi al Sud e sulle Isole maggiori con possibili nebbie all’alba sulla Puglia meridionale. Nuvolosità più diffusa sulle regioni centrali e in Romagna con il rischio di qualche pioggia o isolato rovescio tra Toscana, Umbria e Marche.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Est e regioni centrali adriatiche; clima mite con temperature oltre i 15 gradi su Lazio, Abruzzo, Molise, Sud e Isole maggiori. Venti fino a moderati meridionali con mari mossi su Canale di Sicilia, Tirreno e Adriatico meridionale; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 7 dicembre

Nubi sparse su Emilia Romagna, regioni centrali, Puglia meridionale, Calabria ionica e nordovest della Sardegna; qualche pioggia o isolato rovescio su Marche, Umbria, Toscana meridionale e nord del Lazio. Nel resto d’Italia giornata in prevalenza soleggiata, salvo la presenza di nebbie mattutine in pianura padana localmente persistenti anche nelle ore centrali del giorno.

Temperature stazionarie al Sud e in Sicilia, in lieve calo al Centro-Nord e in Sardegna; clima mite al Sud, Sicilia e Sardegna con punte fino ai 18-20°C. Venti per lo più deboli salvo moderati rinforzi da sud tra Ionio e Adriatico meridionale e di Maestrale su Mare e Canale di Sardegna e Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, da martedì 28 aprile l'alta pressione inizierà a cedere

    Ci attende una settimana di vistosi sbalzi termici: dal caldo anomalo al freddo insolito atteso tra giovedì 30 e sabato 2 maggio. Perturbazioni in arrivo
  • Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, domenica 26 aprile di sole. Prossima settimana torna la pioggia

    Da lunedì parziale indebolimento dell’alta pressione: rovesci in arrivo sulle zone montuose. Martedì l’instabilità è destinata a propagarsi anche ad altre zone del Paese
  • Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana
    Previsione26 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile con sole e clima molto mite poi torna la pioggia in settimana

    Alta pressione ancora presente sull'Italia: tempo stabile e valori massimi fino a 28 gradi. Da martedì instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
  • Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana
    Previsione25 Aprile 2026

    Meteo, 26 aprile ancora stabile e caldo poi peggiora in settimana

    Alta pressione ancora protagonista domenica sull'Italia. La prossima settimana due perturbazioni a partire dal Nord con calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Tendenza26 Aprile 2026
Meteo, prossima settimana tornano le piogge e vivremo forti sbalzi termici
Il passaggio di 2 perturbazioni determinerà condizioni instabili e piovose. Tra giovedì 30 e venerdì primo maggio aria fredda, con venti intensi
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Tendenza25 Aprile 2026
Meteo, dal 28 aprile nuovo aumento dell'instabilità: la tendenza
Alta pressione in graduale cedimento con il ritorno di fasi piovose a partire dal Nord. Temperature in calo con valori anche sotto la norma. La tendenza meteo dal 28 aprile
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
Tendenza24 Aprile 2026
Meteo: a inizio settimana pioggia e brusco calo delle temperature al Nord
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede un nuovo indebolimento dell'alta pressione con ritorno a condizioni più piove e meno calde.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 26 Aprile ore 19:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154