FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, oggi domenica 7 novembre, più sole anche al Centro-Sud

Caldo anomalo sul medio Tirreno, nelle regioni meridionali e in Sicilia. Domani nuovo peggioramento al Centro-Sud e qualche pioggia tra Lombardia e Nord-Est
7 Novembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Novembre 2021 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oggi, domenica 7 novembre, breve miglioramento con il ritorno a un tempo più soleggiato anche al Centro-Sud. Tra domani e mercoledì si profila un nuovo peggioramento, con occasione per altre precipitazioni, su buona parte delle regioni centro-meridionali, a seguito dello spostamento verso la Sardegna dell’area ciclonica attualmente in evoluzione sul Mediterraneo occidentale, a cui resta collegata la perturbazione n.3 del mese.

Nel frattempo le regioni settentrionali verranno lambite dalla coda di un fronte freddo (perturbazione n.4) in scivolamento dall’Europa centrale verso i Balcani, con un conseguente temporaneo aumento dell’instabilità atmosferica tra la Lombardia e il Nord-Est nella giornata di domani. Il divario termico tra Nord e Sud resterà marcato probabilmente fino a inizio settimana e tenderà a ridursi successivamente, grazie alla risalita di aria più mite fino alla regione alpina, con valori destinati a portarsi al di sopra della norma anche al Settentrione.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 7 novembre

Al Nord tempo in prevalenza soleggiato, ma con la tendenza ad un aumento delle nubi nella seconda parte del giorno su bassa val padana, Liguria, Emilia Romagna e alto Adriatico. Nuvolosità irregolare altrove, alternata a schiarite. Precipitazioni inizialmente più probabili su Toscana e Sardegna, anche sotto forma di rovesci, in attenuazione nel pomeriggio. Dalla sera nuovo peggioramento lungo le coste del medio-alto Tirreno e in Liguria.

Temperature minime all’alba localmente vicine allo zero sulle pianure del Nord e nelle vallate alpine; massime in aumento al Centro-Sud, con punte localmente oltre 25 gradi nei settori tirrenici e in Sicilia. Ventoso su Liguria, regioni tirreniche, mari di ponente e Sicilia. Mari: fino a molto mossi quelli a ovest della Penisola.

Le previsioni meteo per lunedì 8 novembre

Tempo soleggiato su Valle d’Aosta, ovest e nord del Piemonte e nord della Lombardia. Cielo da nuvoloso a coperto nel resto del Paese. Al Nord precipitazioni più probabili su Liguria, est e sud della Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna. Al Centro-Sud piogge o rovesci soprattutto su regioni centrali adriatiche, Sud e Isole.

Temperature minime in rialzo al Nord. Massime in lieve calo al Centro, ancora caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia. Venti in rinforzo sui mari di levante: di Bora sull’alto Adriatico, di Scirocco nel resto dell’Adriatico e sullo Ionio; molto vento anche nel Canale di Sardegna, in attenuazione sui restanti bacini di ponente, che resteranno mossi o molto mossi. In aumento il modo ondoso sui restanti mari.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Aprile ore 14:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154