FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi 30 dicembre, nessuna pioggia e clima molto mite

Anticiclone africano su tutta l’Italia: ultimi giorni del 2021 caratterizzati da tempo in gran parte soleggiato, assenza di piogge o nevicate e clima molto mite
Previsione30 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 30 dicembre, alta pressione in deciso rinforzo sull’Europa e sul Mediterraneo occidentale: si tratterà dell’estensione dell’Anticiclone di origine nord-africana, che influenzerà il tempo su tutta l’Italia, dove quindi gli ultimi giorni del 2021 saranno caratterizzati da tempo in gran parte soleggiato, assenza di piogge o nevicate e temperature eccezionalmente miti per il periodo.

L’anomalia termica maggiore si registrerà sulle Alpi con temperature fino a 15 gradi oltre la norma e lo zero termico oltre i 3500 metri di quota. La stabilità atmosferica favorirà  la formazione e la persistenza di nebbie o nubi basse sulle pianure del Nord e parte del Centro. L’attuale tendenza non mostra variazioni di rilievo fino alla giornata di domenica 2 gennaio, mentre un cambiamento potrebbe verificarsi lunedì 3 gennaio con il possibile transito al Centro-Nord di una perturbazione atlantica.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 30 dicembre

Tempo stabile sull’Italia e prevalentemente soleggiato. Un po’ di nuvolosità residua al mattino su Alpi orientali, Friuli, estremo Sud e Isole. In Pianura Padana e sulle coste adriatiche del Nord presenza di nebbie diffuse al mattino, in parziale diradamento nel pomeriggio, ma di nuovo in formazione in serata; qualche banco di nebbia al mattino anche nelle valli del Centro.

Temperature minime ovunque sopra lo zero, anche nelle regioni settentrionali. Temperature massime in aumento al Centro-Nord e Sardegna. Ventoso al Centro-Sud per venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per venerdì 31 dicembre

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, ma con nebbie e nubi basse diffuse in Pianura Padana, coste adriatiche settentrionali, localmente persistenti in Lombardia, basso Veneto ed Emilia anche nel corso della giornata; nella seconda parte del giorno nubi basse in aumento anche in Liguria.

Temperature in crescita nelle aree soleggiate, con anomalie termiche positive più accentuate in montagna e sui settori tirrenici; temperature più contenute, invece, nelle aree nebbiose. Ancora venti da Nord su basso Adriatico e Ionio, dove il mare risulterà localmente mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
  • Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: oggi (6 maggio) molti temporali al Centro-Nord! Scirocco al Sud

    Oggi, mercoledì 6 maggio, un'intensa perturbazione (la n.2 del mese) porta una fase di maltempo diffuso al Centro-Nord con numerosi temporali.
  • Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo 6 maggio: maltempo e numerosi temporali! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 6 maggio, indicano il transito di una nuova perturbazione (la n.2 del mese) con maltempo al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
Tendenza4 Maggio 2026
Meteo: seconda parte di settimana incerta! Aria molto calda verso l'estremo Sud
La tendenza meteo da giovedì 7 vede una possibile parziale tregua intervallata da altre perturbazioni. Aria molto caldo in Calabria e Sicilia.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 07:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154