FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, oggi 30 dicembre, nessuna pioggia e clima molto mite

Anticiclone africano su tutta l’Italia: ultimi giorni del 2021 caratterizzati da tempo in gran parte soleggiato, assenza di piogge o nevicate e clima molto mite
Previsione30 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Dicembre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi, giovedì 30 dicembre, alta pressione in deciso rinforzo sull’Europa e sul Mediterraneo occidentale: si tratterà dell’estensione dell’Anticiclone di origine nord-africana, che influenzerà il tempo su tutta l’Italia, dove quindi gli ultimi giorni del 2021 saranno caratterizzati da tempo in gran parte soleggiato, assenza di piogge o nevicate e temperature eccezionalmente miti per il periodo.

L’anomalia termica maggiore si registrerà sulle Alpi con temperature fino a 15 gradi oltre la norma e lo zero termico oltre i 3500 metri di quota. La stabilità atmosferica favorirà  la formazione e la persistenza di nebbie o nubi basse sulle pianure del Nord e parte del Centro. L’attuale tendenza non mostra variazioni di rilievo fino alla giornata di domenica 2 gennaio, mentre un cambiamento potrebbe verificarsi lunedì 3 gennaio con il possibile transito al Centro-Nord di una perturbazione atlantica.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 30 dicembre

Tempo stabile sull’Italia e prevalentemente soleggiato. Un po’ di nuvolosità residua al mattino su Alpi orientali, Friuli, estremo Sud e Isole. In Pianura Padana e sulle coste adriatiche del Nord presenza di nebbie diffuse al mattino, in parziale diradamento nel pomeriggio, ma di nuovo in formazione in serata; qualche banco di nebbia al mattino anche nelle valli del Centro.

Temperature minime ovunque sopra lo zero, anche nelle regioni settentrionali. Temperature massime in aumento al Centro-Nord e Sardegna. Ventoso al Centro-Sud per venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per venerdì 31 dicembre

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, ma con nebbie e nubi basse diffuse in Pianura Padana, coste adriatiche settentrionali, localmente persistenti in Lombardia, basso Veneto ed Emilia anche nel corso della giornata; nella seconda parte del giorno nubi basse in aumento anche in Liguria.

Temperature in crescita nelle aree soleggiate, con anomalie termiche positive più accentuate in montagna e sui settori tirrenici; temperature più contenute, invece, nelle aree nebbiose. Ancora venti da Nord su basso Adriatico e Ionio, dove il mare risulterà localmente mosso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154