FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (3 luglio) temporali al Sud e clima più fresco! Le previsioni

Oggi (3 luglio) il vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.1 del mese si sposta al Sud, dove si avranno temporali e calo termico.
Previsione3 Luglio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Luglio 2026 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice ciclonico che accompagna l’intensa perturbazione (la n.1 di luglio) che tra mercoledì 1 e ieri (2 luglio) ha coinvolto l’Italia, oggi (venerdì 3) si sposta in direzione della Sicilia portando ancora una situazione di tempo instabile sulle regioni meridionali, mentre nel resto del Paese la situazione è in fase di deciso miglioramento. La massa d’aria temperata che accompagna questo fronte nord-atlantico ha determinato un generale ridimensionamento delle temperature, riportandosi ovunque verso valori più in linea con la norma anche al Sud.

Il caldo più sopportabile sarà anche caratterizzato da tassi di umidità più contenuti e da una vivace ventilazione settentrionale responsabile del generale ricambio d’aria. Si può, quindi, considerare conclusa l’intensa ondata di calore che ha tenuto sotto scacco l’Italia e buona parte dell’Europa per più di due settimane.

Successivamente, nel weekend, in seguito all’allontanamento della perturbazione, la pressione atmosferica tornerà ad aumentare: si tratterà dell’espansione dell’Anticiclone delle Azzorre che, per qualche giorno, garantirà tempo prevalentemente stabile e soleggiato da nord a sud, con caldo estivo nella norma o solo leggermente sopra. Ad inizio settimana, sempre in un contesto di tempo soleggiato, le temperature dovrebbero rialzare di qualche grado, mentre l’evoluzione successiva resta ancora molto incerta.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 3 luglio

Tempo in gran parte soleggiato al Centro-Nord, a parte un po’ di nuvole sulle aree montuose e sulle regioni centrali adriatiche e brevi temporali pomeridiani sul Lazio centro-meridionale e fra alto Veneto e Friuli. Tempo più instabile nelle regioni meridionali e sulle Isole, con nuvolosità irregolare, accompagnata da locali rovesci o temporali già al mattino, più probabili e diffusi in Campania, Basilicata, interno della Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna meridionale. In serata residua instabilità sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia e nelle pianure delle Venezie.

Temperature massime in calo al Sud e in Sicilia, in rialzo al Nord-Est, al Centro e in Sardegna; valori per lo più fra 28 e 33 gradi. Venti da deboli a moderati settentrionali su alto Adriatico e al Centro-Sud. Poco mossi il Mar Ligure e l’Adriatico più settentrionale, generalmente mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per sabato 4 luglio

Al mattino qualche sporadico rovescio sulla Val Padana centrale e nella zona dello Stretto di Messina; tempo stabile nel resto d’Italia. Nel pomeriggio prevalenza di tempo soleggiato, salvo la possibilità di brevi rovesci o temporali su Prealpi lombarde, Alpi occidentali piemontesi, Appennino settentrionale, zone interne della Toscana e rilievi fra bassa Calabria e Sicilia sud-orientale. Alla sera cielo sereno quasi dappertutto.

Temperature massime in rialzo sulle Isole, in lieve flessione al Nord e nel medio Adriatico: valori intorno alla media, salvo qualche picco oltre la norma nelle valli alpine e nei settori occidentali del Paese. Ancora un po’ ventoso per venti orientali al Nord, settentrionali al Centro-Sud. Mossi o molto mossi Adriatico, Ionio, Tirreno occidentale e mari intorno alle Isole; poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento

    La perturbazione n.2 scivola lungo l'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia. Clima autunnale e temperature in calo al Sud
  • Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia

    Dopo settimane di caldo estivo fuori stagione, adesso l’autunno fa il suo ingresso sull’Italia con il passaggio di un’intensa perturbazione
  • Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia

    Oggi, 9 ottobre, la perturbazione n.2 del mese raggiunge il Sud con temporali e sensibile calo termico. Il caldo anomalo si arresta al Meridione.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 15:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154