FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 28 settembre, tempo variabile, alcune piogge e vento

Le correnti occidentali al seguito della perturbazione n.8 favoriscono variabilità oggi, 28 settembre. Intenso maltempo da giovedì 29: le previsioni meteo
Previsione28 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Settembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 8, in allontanamento, è seguita da intense correnti occidentali che oggi, mercoledì 28 settembre, manterranno condizioni di variabilità con una nuvolosità sparsa accompagnata da precipitazioni a carattere isolato, più probabili al Nord-Est e sui versanti occidentali del Paese. Nell’ambito di queste correnti, una nuova perturbazione (la n.9) si farà strada verso l’Italia dove, tra giovedì 29 e venerdì 30, si attende un più marcato peggioramento con possibili rovesci e temporali soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna.

Settembre si chiude, quindi, all’insegna del maltempo, ma con la prospettiva di un generale miglioramento nel corso del fine settimana, a parte le ultime precipitazioni sabato 1 ottobre fra il medio Adriatico e il Sud. Le temperature non subiranno grandi oscillazioni rimanendo vicine alla norma con locali punte leggermente sopra la media sul versante adriatico e ionico.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 settembre

Nubi sparse, con anche delle schiarite ampie sul medio-basso Adriatico e versante ionico. Possibili isolate piogge o rovesci su Alpi occidentali, regioni tirreniche, ovest Sardegna e, dal pomeriggio, anche sul settore dell’alto Adriatico. In serata tendenza a un’intensificazione dei fenomeni. Quota neve intorno ai 1900-2000 metri sulle Alpi occidentali.

Temperature stazionarie o in leggera diminuzione: massime per lo più tra 19 e 24 gradi al Centro-Nord, punte intorno ai 25 gradi e oltre al Sud e sulle Isole. Venti deboli al Nord e medio-alto Adriatico; da moderati a tesi occidentali sui mari di ponente e al Sud.

Le previsioni meteo per giovedì 29 settembre

Ancora qualche schiarita su medio-basso Adriatico e versante ionico. Nuvoloso o molto nuvoloso nel resto d’Italia con piogge e temporali inizialmente al Nord-Est, Levante ligure, regioni tirreniche e settori occidentali delle Isole, in estensione nel pomeriggio anche al Nord-Ovest e al resto della Sardegna. Quota neve sulle Alpi sempre intorno ai 2000 metri.

Temperature massime quasi stazionarie con leggeri cali al Nord-Ovest e regioni tirreniche e leggeri rialzi sul versante adriatico. Ventoso per venti di Libeccio. Ancora mossi o molto mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
  • Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!

    Le previsioni meteo per oggi, 30 settembre, vedono qualche nube in più al Nord-Ovest ma sostanzialmente poche piogge. Clima molto mite.
  • Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!

    Le previsioni meteo per l'ultimo giorno di settembre vedono il dominio dell'anticiclone con temperature quasi estive e pochissima instabilità.
  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 14:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154