FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (2 agosto) tornano i temporali. Caldo in contenuta attenuazione: ecco dove

L'anticiclone si indebolisce temporaneamente su parte del Paese a causa del transito della prima perturbazione del mese. Temporali anche intensi.
Previsione2 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore è tornata l’instabilità al Nord, lambito da un fronte atlantico (perturbazione nr.1 di agosto) che dall’Europa centrale scivola lentamente verso la Penisola Balcanica. Tra oggi (venerdì 2 agosto) e il fine settimana l’anticiclone subirà quindi un temporaneo indebolimento, con una fase temporalesca che coinvolgerà sabato 3 agosto anche al Centro Italia. A causa del gran caldo e degli elevati tassi di umidità, sono possibili temporali di forte intensità con grandine e raffiche. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione, rimanendo comunque elevate e in generale oltre le medie stagionali.

L’evoluzione a partire da domenica 4 conferma l’affermarsi di condizioni anticicloniche sul Mediterraneo e sull’Italia, con giornate soleggiate e instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose, con sviluppo di qualche temporale di calore. Il caldo tenderà nuovamente ad intensificarsi.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 2 agosto)

Mattinata con cieli in prevalenza sereni, salvo qualche annuvolamento sulle Alpi centrali e al Nord-Est. Tempo più instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale, con fenomeni più probabili nel settore centro-orientale; verso sera le precipitazioni si spingeranno nelle zone di pianura del Nord-Est, fino alla Lombardia orientale e sulle coste dell’alto Adriatico. I temporali potranno essere di forte intensità, accompagnati da nubifragi e grandine.

Temperature in lieve calo al Centro-Nord; in aumento al Sud e Isole. Venti deboli, meridionali al Centro-Sud; rinforzi di brezza lungo i litorali; attenzione alle raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile nel resto del Paese con rovesci e temporali in Emilia Romagna, basso Veneto, entroterra ligure e Centro Italia (poco probabili nel Lazio); isolati fenomeni sulle Prealpi centro orientali, nord Puglia e Appennino campano.

Temperature in calo in Emilia Romagna, Centro e Sardegna; ancora punte intorno ai 40 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale in deciso rinforzo in Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove; possibili intense raffiche durante i temporali. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 26-27 giugno con caldo afoso in ulteriore aumento: le previsioni

    Prosegue l'estenuante ondata di caldo africano con valori in ulteriore crescita fino a picchi intorno ai 40 gradi. Temporali pomeridiani sui rilievi. Le previsioni meteo del 26-27 giugno
  • Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo, 25-26 giugno tra caldo africano e forti temporali: le previsioni

    Anticiclone nord-africano ancora protagonista: prosegue la lunga ondata di caldo intenso e afoso. Attenzione ai temporali in sviluppo su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica
    Previsione25 Giugno 2026

    Meteo 25 giugno: afa e caldo! Da venerdì 26 la calura si intensifica

    Le previsioni meteo per oggi, 25 giugno, indicano un caldo sempre intenso soprattutto al Centro-Nord. Dal weekend ulteriore intensificazione.
  • Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno
    Previsione24 Giugno 2026

    Meteo: l'ondata di caldo prosegue senza sosta! Le previsioni per il 25 giugno

    Il caldo africano non accenna a diminuire nei prossimi giorni: anche domani, 25 giugno, altra giornata rovente e afosa. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Giugno ore 18:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154