FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (2 agosto) tornano i temporali. Caldo in contenuta attenuazione: ecco dove

L'anticiclone si indebolisce temporaneamente su parte del Paese a causa del transito della prima perturbazione del mese. Temporali anche intensi.
Previsione2 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore è tornata l’instabilità al Nord, lambito da un fronte atlantico (perturbazione nr.1 di agosto) che dall’Europa centrale scivola lentamente verso la Penisola Balcanica. Tra oggi (venerdì 2 agosto) e il fine settimana l’anticiclone subirà quindi un temporaneo indebolimento, con una fase temporalesca che coinvolgerà sabato 3 agosto anche al Centro Italia. A causa del gran caldo e degli elevati tassi di umidità, sono possibili temporali di forte intensità con grandine e raffiche. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione, rimanendo comunque elevate e in generale oltre le medie stagionali.

L’evoluzione a partire da domenica 4 conferma l’affermarsi di condizioni anticicloniche sul Mediterraneo e sull’Italia, con giornate soleggiate e instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose, con sviluppo di qualche temporale di calore. Il caldo tenderà nuovamente ad intensificarsi.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 2 agosto)

Mattinata con cieli in prevalenza sereni, salvo qualche annuvolamento sulle Alpi centrali e al Nord-Est. Tempo più instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale, con fenomeni più probabili nel settore centro-orientale; verso sera le precipitazioni si spingeranno nelle zone di pianura del Nord-Est, fino alla Lombardia orientale e sulle coste dell’alto Adriatico. I temporali potranno essere di forte intensità, accompagnati da nubifragi e grandine.

Temperature in lieve calo al Centro-Nord; in aumento al Sud e Isole. Venti deboli, meridionali al Centro-Sud; rinforzi di brezza lungo i litorali; attenzione alle raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile nel resto del Paese con rovesci e temporali in Emilia Romagna, basso Veneto, entroterra ligure e Centro Italia (poco probabili nel Lazio); isolati fenomeni sulle Prealpi centro orientali, nord Puglia e Appennino campano.

Temperature in calo in Emilia Romagna, Centro e Sardegna; ancora punte intorno ai 40 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale in deciso rinforzo in Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove; possibili intense raffiche durante i temporali. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord
    Previsione20 Marzo 2026

    Meteo 20 marzo: brevi episodi instabili al Sud e calo termico al Nord

    Oggi, venerdì 20 marzo, esordisce la Primavera astronomica ma con temperature leggermente sotto la media. Giornata perlopiù stabile sull'Italia.
  • Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: 20 marzo perlopiù stabile. Esordisce la Primavera astronomica

    Domani, 20 marzo (Equinozio di Primavera), sarà una giornata segnata solo da qualche breve pioggia. Temperature perlopiù nella norma o poco sotto
  • Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo: Festa del Papà con piogge al Sud e miglioramento al Nord

    Le previsioni meteo di oggi, 19 marzo, indicano un miglioramento delle condizioni al Nord mentre al Sud insiste la pioggia. Ancora un po' ventoso
  • Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento
    Previsione19 Marzo 2026

    Meteo 19 marzo: San Giuseppe piovoso al Sud. Ancora un po' di vento

    Oggi, San Giuseppe (19 marzo) le piogge si concentrano al Sud mentre al Nord migliora nonostante sia ancora un po' ventoso. Temperature in rialzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
Tendenza19 Marzo 2026
Meteo: a inizio settimana tempo instabile al Sud. Da martedì 24 rialzo termico
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora tempo instabile al Sud e clima relativamente fresco. Da martedì 24 rialzo termico.
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Marzo ore 06:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154