FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (2 agosto) tornano i temporali. Caldo in contenuta attenuazione: ecco dove

L'anticiclone si indebolisce temporaneamente su parte del Paese a causa del transito della prima perturbazione del mese. Temporali anche intensi.
Previsione2 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore è tornata l’instabilità al Nord, lambito da un fronte atlantico (perturbazione nr.1 di agosto) che dall’Europa centrale scivola lentamente verso la Penisola Balcanica. Tra oggi (venerdì 2 agosto) e il fine settimana l’anticiclone subirà quindi un temporaneo indebolimento, con una fase temporalesca che coinvolgerà sabato 3 agosto anche al Centro Italia. A causa del gran caldo e degli elevati tassi di umidità, sono possibili temporali di forte intensità con grandine e raffiche. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione, rimanendo comunque elevate e in generale oltre le medie stagionali.

L’evoluzione a partire da domenica 4 conferma l’affermarsi di condizioni anticicloniche sul Mediterraneo e sull’Italia, con giornate soleggiate e instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose, con sviluppo di qualche temporale di calore. Il caldo tenderà nuovamente ad intensificarsi.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 2 agosto)

Mattinata con cieli in prevalenza sereni, salvo qualche annuvolamento sulle Alpi centrali e al Nord-Est. Tempo più instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale, con fenomeni più probabili nel settore centro-orientale; verso sera le precipitazioni si spingeranno nelle zone di pianura del Nord-Est, fino alla Lombardia orientale e sulle coste dell’alto Adriatico. I temporali potranno essere di forte intensità, accompagnati da nubifragi e grandine.

Temperature in lieve calo al Centro-Nord; in aumento al Sud e Isole. Venti deboli, meridionali al Centro-Sud; rinforzi di brezza lungo i litorali; attenzione alle raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile nel resto del Paese con rovesci e temporali in Emilia Romagna, basso Veneto, entroterra ligure e Centro Italia (poco probabili nel Lazio); isolati fenomeni sulle Prealpi centro orientali, nord Puglia e Appennino campano.

Temperature in calo in Emilia Romagna, Centro e Sardegna; ancora punte intorno ai 40 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale in deciso rinforzo in Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove; possibili intense raffiche durante i temporali. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
  • Meteo: 16 settembre con maltempo in arrivo! Forti temporali: ecco dove
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 16 settembre con maltempo in arrivo! Forti temporali: ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, vedono una prima parte di giornata stabile mentre tra pomeriggio e sera avanzeranno forti temporali.
  • Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo 16 settembre: al via una fase di intenso maltempo! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, 16 settembre, indicano l'inizio di una fase di maltempo che coinvolgerà prima il Nord e poi le restanti regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre ore 09:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154