FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (2 agosto) tornano i temporali. Caldo in contenuta attenuazione: ecco dove

L'anticiclone si indebolisce temporaneamente su parte del Paese a causa del transito della prima perturbazione del mese. Temporali anche intensi.
Previsione2 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nelle ultime ore è tornata l’instabilità al Nord, lambito da un fronte atlantico (perturbazione nr.1 di agosto) che dall’Europa centrale scivola lentamente verso la Penisola Balcanica. Tra oggi (venerdì 2 agosto) e il fine settimana l’anticiclone subirà quindi un temporaneo indebolimento, con una fase temporalesca che coinvolgerà sabato 3 agosto anche al Centro Italia. A causa del gran caldo e degli elevati tassi di umidità, sono possibili temporali di forte intensità con grandine e raffiche. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione, rimanendo comunque elevate e in generale oltre le medie stagionali.

L’evoluzione a partire da domenica 4 conferma l’affermarsi di condizioni anticicloniche sul Mediterraneo e sull’Italia, con giornate soleggiate e instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose, con sviluppo di qualche temporale di calore. Il caldo tenderà nuovamente ad intensificarsi.

Le previsioni meteo per oggi (venerdì 2 agosto)

Mattinata con cieli in prevalenza sereni, salvo qualche annuvolamento sulle Alpi centrali e al Nord-Est. Tempo più instabile nel pomeriggio con rovesci e temporali in sviluppo su Alpi e Appennino settentrionale, con fenomeni più probabili nel settore centro-orientale; verso sera le precipitazioni si spingeranno nelle zone di pianura del Nord-Est, fino alla Lombardia orientale e sulle coste dell’alto Adriatico. I temporali potranno essere di forte intensità, accompagnati da nubifragi e grandine.

Temperature in lieve calo al Centro-Nord; in aumento al Sud e Isole. Venti deboli, meridionali al Centro-Sud; rinforzi di brezza lungo i litorali; attenzione alle raffiche durante i temporali. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 3 agosto

Tempo generalmente soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna. Nuvolosità variabile nel resto del Paese con rovesci e temporali in Emilia Romagna, basso Veneto, entroterra ligure e Centro Italia (poco probabili nel Lazio); isolati fenomeni sulle Prealpi centro orientali, nord Puglia e Appennino campano.

Temperature in calo in Emilia Romagna, Centro e Sardegna; ancora punte intorno ai 40 gradi all’estremo Sud e in Sicilia. Venti di Maestrale in deciso rinforzo in Sardegna; venti in prevalenza deboli altrove; possibili intense raffiche durante i temporali. Molto mossi il Mare e Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154