FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 19 ottobre, caldo e smog. Peggioramento in arrivo al Nord

La fase di caldo anomalo prosegue oggi, mercoledì 19 ottobre, con picchi di 26-27 gradi. Resistono anche nebbie e inquinamento: le previsioni meteo
Previsione19 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue questa fase di caldo anomalo per la presenza di una massa d’aria eccezionalmente mite associata all’Anticiclone Nord-Africano che occupa da giorni il Mediterraneo e l’Italia; lo zero termico infatti si mantiene a quote estive, oltre 3500 metri e fino a sfiorare i 4000 metri. La stabilità atmosferica però favorisce la formazione delle nebbie nelle ore notturne e al mattino, oltre ad aver contribuito al peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo degli inquinanti nei bassi strati.

Da giovedì 20 ottobre l’Anticiclone inizierà ad indebolirsi sul Nord Italia, dove per venerdì 21 si conferma un peggioramento con l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n. 5 di ottobre), che sabato 22 potrebbe insistere al Nord-Est e determinare un aumento dell’instabilità anche nelle regioni centrali.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 ottobre

Al mattino foschie e nebbie in Val Padana, sull’alto Adriatico, nelle valli di Umbria e Toscana e localmente lungo le coste tirreniche, fino alla Campania; le nebbie saranno per lo più in rapido dissolvimento già nel corso della mattinata. Entro il pomeriggio il tempo sarà soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nubi in Puglia, bassa Calabria e Sicilia orientale.

Temperature sensibilmente oltre la media, con massime quasi ovunque tra 22 e 25 gradi, con punte di 26/27 gradi, specie nelle Isole. Venti moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico, con mare mosso.

Le previsioni meteo per giovedì 20 ottobre

Nebbia in banchi al primo mattino su bassa Lombardia, Emilia e Toscana, ma in graduale dissolvimento; nuvole in aumento su Alpi, Nord-Ovest e Venezie con qualche pioggia dal pomeriggio e in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola in più tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più invariate altrove e dappertutto superiori alla norma. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 20:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154