FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 19 ottobre, caldo e smog. Peggioramento in arrivo al Nord

La fase di caldo anomalo prosegue oggi, mercoledì 19 ottobre, con picchi di 26-27 gradi. Resistono anche nebbie e inquinamento: le previsioni meteo
Previsione19 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione19 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prosegue questa fase di caldo anomalo per la presenza di una massa d’aria eccezionalmente mite associata all’Anticiclone Nord-Africano che occupa da giorni il Mediterraneo e l’Italia; lo zero termico infatti si mantiene a quote estive, oltre 3500 metri e fino a sfiorare i 4000 metri. La stabilità atmosferica però favorisce la formazione delle nebbie nelle ore notturne e al mattino, oltre ad aver contribuito al peggioramento della qualità dell’aria per l’accumulo degli inquinanti nei bassi strati.

Da giovedì 20 ottobre l’Anticiclone inizierà ad indebolirsi sul Nord Italia, dove per venerdì 21 si conferma un peggioramento con l’arrivo di una perturbazione atlantica (la n. 5 di ottobre), che sabato 22 potrebbe insistere al Nord-Est e determinare un aumento dell’instabilità anche nelle regioni centrali.

Le previsioni meteo per mercoledì 19 ottobre

Al mattino foschie e nebbie in Val Padana, sull’alto Adriatico, nelle valli di Umbria e Toscana e localmente lungo le coste tirreniche, fino alla Campania; le nebbie saranno per lo più in rapido dissolvimento già nel corso della mattinata. Entro il pomeriggio il tempo sarà soleggiato, con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque, fatta eccezione per un po’ di nubi in Puglia, bassa Calabria e Sicilia orientale.

Temperature sensibilmente oltre la media, con massime quasi ovunque tra 22 e 25 gradi, con punte di 26/27 gradi, specie nelle Isole. Venti moderati settentrionali sul medio e basso Adriatico, con mare mosso.

Le previsioni meteo per giovedì 20 ottobre

Nebbia in banchi al primo mattino su bassa Lombardia, Emilia e Toscana, ma in graduale dissolvimento; nuvole in aumento su Alpi, Nord-Ovest e Venezie con qualche pioggia dal pomeriggio e in serata sulle Alpi piemontesi e in Valle d’Aosta. Tempo soleggiato nel resto del Paese, con qualche nuvola in più tra Calabria e Sicilia, in serata anche al Centro e in Sardegna.

Temperature massime in lieve calo al Nord-Ovest, per lo più invariate altrove e dappertutto superiori alla norma. Venti deboli, con rinforzi di Scirocco in serata sulla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 02:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154