FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (16 gennaio) poche piogge. Mercoledì 17 maltempo e neve: i dettagli

Oggi (martedì 16 gennaio) giornata di parziale tregua mentre domani (mercoledì 17) è atteso un diffuso maltempo con nevicate sulle Alpi: le previsioni meteo
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione16 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Oggi (martedì 16 gennaio) giornata di parziale tregua, con le umide correnti occidentali che si limiteranno a portare un po’ di nuvolosità al Centro-Sud e Isole, comunque con poche piogge. Per domani (mercoledì 17) è invece attesa un’intensa perturbazione (numero 6 del mese) che porterà maltempo diffuso al Nord e medio versante tirrenico, con piogge diffuse, localmente anche intense, e neve sulle Alpi fino a quote piuttosto basse. Giovedì 18, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, la perturbazione porterà residuo maltempo sulle regioni del versante tirrenico e le Isole Maggiori.

Il passaggio della perturbazione sarà comunque accompagnato da aria relativamente mite, con temperature quindi leggermente oltre la norma, specie al Centro-Sud. Nell’ultima parte della settimana invece è probabile la discesa sull’Italia di un nucleo di aria fredda polare, che causerà un diffuso e sensibile calo termico, ma con poche piogge o nevicate.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 16 gennaio

In prevalenza soleggiato al Nord, con un po’ di nuvole solo in Emilia e Romagna. Tra sole e nuvole nel resto d’Italia: qualche pioggia su Campania, Calabria e Sicilia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord.

Temperature massime in leggero calo al Nord e Medio Adriatico, con poche variazioni e ancora leggermente sopra la media nel resto d’Italia. Moderati venti occidentali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 gennaio

Nuvole in gran parte d’Italia, con piogge sparse al Nord, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro e Campania. Nevicate lungo l’arco alpino, a quote elevate nel settore occidentale, inizialmente a bassa quota nel settore centro-orientale, ma in rialzo nel corso della giornata.

Temperature pienamente invernali al Nord; valori ancora sopra la media al Centro-Sud, con massime fino a 17-19 gradi e picchi anche oltre i 20 gradi sulle Isole. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud, sui mari settentrionali e lungo le creste alpine.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Marzo ore 01:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154