FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo: oggi (16 gennaio) poche piogge. Mercoledì 17 maltempo e neve: i dettagli

Oggi (martedì 16 gennaio) giornata di parziale tregua mentre domani (mercoledì 17) è atteso un diffuso maltempo con nevicate sulle Alpi: le previsioni meteo
16 Gennaio 2024 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
16 Gennaio 2024 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Oggi (martedì 16 gennaio) giornata di parziale tregua, con le umide correnti occidentali che si limiteranno a portare un po’ di nuvolosità al Centro-Sud e Isole, comunque con poche piogge. Per domani (mercoledì 17) è invece attesa un’intensa perturbazione (numero 6 del mese) che porterà maltempo diffuso al Nord e medio versante tirrenico, con piogge diffuse, localmente anche intense, e neve sulle Alpi fino a quote piuttosto basse. Giovedì 18, prima di abbandonare definitivamente la nostra Penisola, la perturbazione porterà residuo maltempo sulle regioni del versante tirrenico e le Isole Maggiori.

Il passaggio della perturbazione sarà comunque accompagnato da aria relativamente mite, con temperature quindi leggermente oltre la norma, specie al Centro-Sud. Nell’ultima parte della settimana invece è probabile la discesa sull’Italia di un nucleo di aria fredda polare, che causerà un diffuso e sensibile calo termico, ma con poche piogge o nevicate.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 16 gennaio

In prevalenza soleggiato al Nord, con un po’ di nuvole solo in Emilia e Romagna. Tra sole e nuvole nel resto d’Italia: qualche pioggia su Campania, Calabria e Sicilia. Al mattino qualche nebbia sulle pianure del Nord.

Temperature massime in leggero calo al Nord e Medio Adriatico, con poche variazioni e ancora leggermente sopra la media nel resto d’Italia. Moderati venti occidentali sui mari di ponente.

Le previsioni meteo per mercoledì 17 gennaio

Nuvole in gran parte d’Italia, con piogge sparse al Nord, regioni centrali tirreniche, zone interne del Centro e Campania. Nevicate lungo l’arco alpino, a quote elevate nel settore occidentale, inizialmente a bassa quota nel settore centro-orientale, ma in rialzo nel corso della giornata.

Temperature pienamente invernali al Nord; valori ancora sopra la media al Centro-Sud, con massime fino a 17-19 gradi e picchi anche oltre i 20 gradi sulle Isole. Ventoso per venti meridionali al Centro-Sud, sui mari settentrionali e lungo le creste alpine.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal weekend del 24-25 febbraio aria più fredda: la tendenza
Meteo, dal weekend del 24-25 febbraio aria più fredda: la tendenza
Temperature in calo dopo l'estrema mitezza di questi giorni: i valori tornano nelle medie. Piogge in diverse regioni con fenomeni intensi. Le tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Febbraio ore 03:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154