FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, lunedì 10 ottobre, piogge sparse e temporali al Centro-Sud

Oggi, lunedì 10 ottobre, peggiora il tempo al Centro-Sud dove non si escludono forti temporali. Martedì 11 generale miglioramento: le previsioni meteo
Previsione10 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via la nuova settimana con il passaggio della perturbazione n.2 del mese sulle regioni centro-meridionali. Nel frattempo al Nordovest si attarderanno gli ultimi effetti della perturbazione numero 1, giunta nel weekend dall’Europa centrale. Martedì 11 ottobre si andrà incontro ad un generale miglioramento, mentre l’evoluzione successiva resta ancora molto incerta, in un contesto di grande variabilità e con un nuovo possibile peggioramento tra giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, ma non in tutte le regioni.

Dal punto di vista termico, infine, si conferma un ridimensionamento delle temperature al Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche un po’ più autunnali, dunque più in linea con il periodo. Resisterà, invece, un po’ di caldo fuori stagione all’estremo Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 10 ottobre

Al Nord ultime precipitazioni nel settore di Nord-Ovest in mattinata; occasionali fenomeni in Emilia Romagna. Tendenza a generale attenuazione delle nubi in serata e nella notte. Nuvolosità variabile al Centro-Sud, a tratti anche densa e compatta, intercalata da schiarite. Tempo molto instabile, localmente perturbato, con piogge sparse, rovesci e isolati temporali. Fenomeni in esaurimento a partire dalla sera.

Temperature massime per lo più in lieve diminuzione, con valori un po’ più vicini alla norma al Centro-Nord; punte ancora fino a 25-27 gradi al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco fino a moderati sui mari di levante, al Sud e sulla Sicilia; generalmente deboli altrove, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mari da poco mossi a mossi quelli di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 11 ottobre

Tendenza ad un generale miglioramento. Ultime isolate precipitazioni a inizio giornata lungo le coste del medio-basso Adriatico e nel Salento. In giornata possibilità di brevi piogge isolate nel settore montuoso tra Veneto e Friuli e tra il Lazio e l’Abruzzo, su bassa Campania, Lucania, Puglia centro-meridionale e alta Calabria.

Per il resto, tempo abbastanza soleggiato, con un cielo tra il poco nuvoloso/velato e il parzialmente nuvoloso. All’alba nebbie a banchi sulla Val Padana occidentale. Temperature massime senza grandi variazioni; valori fino a 26-27 gradi su Calabria e Isole. Venti per lo più deboli. Mari localmente ancora mossi quelli ad ovest della Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Agosto ore 01:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154