FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, lunedì 10 ottobre, piogge sparse e temporali al Centro-Sud

Oggi, lunedì 10 ottobre, peggiora il tempo al Centro-Sud dove non si escludono forti temporali. Martedì 11 generale miglioramento: le previsioni meteo
Previsione10 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via la nuova settimana con il passaggio della perturbazione n.2 del mese sulle regioni centro-meridionali. Nel frattempo al Nordovest si attarderanno gli ultimi effetti della perturbazione numero 1, giunta nel weekend dall’Europa centrale. Martedì 11 ottobre si andrà incontro ad un generale miglioramento, mentre l’evoluzione successiva resta ancora molto incerta, in un contesto di grande variabilità e con un nuovo possibile peggioramento tra giovedì 13 e venerdì 14 ottobre, ma non in tutte le regioni.

Dal punto di vista termico, infine, si conferma un ridimensionamento delle temperature al Centro-Nord, dove il clima assumerà caratteristiche un po’ più autunnali, dunque più in linea con il periodo. Resisterà, invece, un po’ di caldo fuori stagione all’estremo Sud e sulle Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 10 ottobre

Al Nord ultime precipitazioni nel settore di Nord-Ovest in mattinata; occasionali fenomeni in Emilia Romagna. Tendenza a generale attenuazione delle nubi in serata e nella notte. Nuvolosità variabile al Centro-Sud, a tratti anche densa e compatta, intercalata da schiarite. Tempo molto instabile, localmente perturbato, con piogge sparse, rovesci e isolati temporali. Fenomeni in esaurimento a partire dalla sera.

Temperature massime per lo più in lieve diminuzione, con valori un po’ più vicini alla norma al Centro-Nord; punte ancora fino a 25-27 gradi al Sud e sulle Isole. Venti di Scirocco fino a moderati sui mari di levante, al Sud e sulla Sicilia; generalmente deboli altrove, salvo raffiche nelle aree temporalesche. Mari da poco mossi a mossi quelli di ponente.

Le previsioni meteo per martedì 11 ottobre

Tendenza ad un generale miglioramento. Ultime isolate precipitazioni a inizio giornata lungo le coste del medio-basso Adriatico e nel Salento. In giornata possibilità di brevi piogge isolate nel settore montuoso tra Veneto e Friuli e tra il Lazio e l’Abruzzo, su bassa Campania, Lucania, Puglia centro-meridionale e alta Calabria.

Per il resto, tempo abbastanza soleggiato, con un cielo tra il poco nuvoloso/velato e il parzialmente nuvoloso. All’alba nebbie a banchi sulla Val Padana occidentale. Temperature massime senza grandi variazioni; valori fino a 26-27 gradi su Calabria e Isole. Venti per lo più deboli. Mari localmente ancora mossi quelli ad ovest della Penisola.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: il ciclone si fa sentire anche domani (15 aprile). Le previsioni

    Domani, mercoledì 15 aprile, il vortice ciclonico porterà ancora piogge, anche di forte intensità, al Centro-Sud e nelle Isole. Venti più deboli.
  • Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo: 14 aprile con forte maltempo, piogge intense e venti. Ecco dove

    L'intenso vortice ciclonico che accompagna la perturbazione n.2 del mese insiste oggi (14 aprile) sull'Italia con maltempo intenso e diffuso.
  • Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali
    Previsione14 Aprile 2026

    Meteo, oggi, martedì 14 aprile, numerosi rovesci e temporali

    Fase di diffuso maltempo con rischio di piogge intense e temporalesche al Centro-Sud. Venti ancora forti di Maestrale con mari molto mossi o agitati
  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Aprile ore 13:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154