FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo peggioramento in vista. Le previsioni per l'Epifania

Il passaggio della perturbazione n.2 favorirà il ritorno della pioggia al Nord e della neve sulle Alpi a quote medio-alte. Progressiva intensificazione delle correnti meridionali
Previsione5 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Gennaio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Il primo weekend dell’anno si è aperto con il definitivo trasferimento verso la Grecia della perturbazione n.1 del 2025. Alle sue spalle si osserva un miglioramento e una breve fase di stabilità atmosferica, insieme all’afflusso di aria temporaneamente più fredda, apprezzabile più che altro sulle regioni settentrionali.

Nel frattempo da ovest si avvicina una nuova perturbazione atlantica (la n.2), la cui parte attiva attraverserà l’Italia tra la sera dell’Epifania e la giornata di martedì. Il suo passaggio favorirà da un lato il ritorno della pioggia sulle regioni settentrionali, dall’altro della neve sulle Alpi a quote medio-alte (entrambe assenti in qualche caso da inizio dicembre).

Il sistema perturbato, molto esteso nel suo settore caldo, sarà preceduto da una massa d’aria temperata di matrice sub-tropicale che raggiungerà il Mediterraneo centrale attraverso una progressiva intensificazione delle correnti meridionali. Le temperature, di conseguenza, aumenteranno soprattutto al Centro-Sud dove si porteranno ben al di sopra della norma. Il clima resterà molto mite per il periodo fino a venerdì, mentre un’altra perturbazione atlantica potrebbe investire il Paese tra giovedì e venerdì, seguita questa volta da un’irruzione di aria artica. La tendenza resta incerta.

Le previsioni meteo per oggi, domenica 5 gennaio

Su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia prevalenza di sole. Nel resto del Sud, sulla Sardegna e nel settore alpino nuvolosità irregolare, intervallata da alcune schiarite. Cielo molto nuvoloso nel resto del Paese, con nubi dense e compatte in val padana, sull’alto Adriatico e sul medio-alto versante tirrenico. Poche piogge isolate su Liguria, Toscana e Venezia Giulia, in serata anche sulla Lombardia.

Temperature minime in calo al Sud, massime in rialzo nelle Alpi e in gran parte del Centro-Sud, stazionarie al Nord con valori in pianura non oltre 5-6 gradi. Venti meridionali in graduale intensificazione a iniziare dai mari di ponente, che diverranno mossi.

Le previsioni meteo per la giornata dell'Epifania

Qualche schiarita al Sud e sulla Sicilia, più ampia e duratura a inizio giornata. Per il resto cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con nuvolosità più densa e compatta al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Precipitazioni deboli, sparse e intermittenti più probabili su regioni di Nord-Ovest e Toscana, nevose su centro-ovest Alpi oltre 1000-1400 metri, localmente più in basso nel nord del Piemonte. Qualche pioviggine non esclusa anche su Lazio e Umbria. Dalla sera fenomeni in estensione alle regioni di Nord-Est, in intensificazione tra Liguria di levante e Lombardia.

Temperature massime in aumento in Romagna e in tutto il Centro-Sud, dove i venti soffieranno da moderati a forti meridionali. Punte fino a 20-22 gradi su Puglia, Calabria e Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: 29 settembre stabile e molto mite! Piogge quasi del tutto assenti

    Le previsioni meteo per domani, 29 settembre, confermano una scena dominata dall'anticiclone con tempo stabile e clima a tratti quasi estivo.
  • Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo: settimana al via con anticiclone e clima quasi estivo!

    Le previsioni meteo per oggi, 28 settembre, indicano un dominio dell'Anticiclone su Italia e gran parte d'Europa. Temperature dal sapore estivo.
  • Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione
    Previsione28 Settembre 2026

    Meteo, settimana al via con tempo stabile e caldo fuori stagione

    Alta pressione protagonista per diversi giorni: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con punte vicino ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
  • Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni
    Previsione27 Settembre 2026

    Meteo, lunga fase stabile sull'Italia con caldo fuori stagione: le previsioni

    Alta pressione protagonista per tutta la settimana: assenza di precipitazioni e temperature sopra la norma con picchi di 30-31 gradi in Sardegna. Le previsioni meteo del 28-29 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tendenza27 Settembre 2026
Meteo, caldo fuori stagione e niente piogge: la tendenza dal 30 settembre
Tra fine settembre e inizio ottobre non si profila nessuna perturbazione: alta pressione a oltranza e picchi vicini ai 30 gradi. La tendenza
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Tendenza26 Settembre 2026
Meteo, fine settembre dal sapore estivo: caldo anomalo e picchi di 30 gradi
Alta pressione con tempo stabile e assenza di piogge significative fino al 4-5 ottobre. Prevalenza di sole e clima estivo specialmente al Centro-Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Settembre ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154