FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo maltempo in arrivo dal 1 dicembre: tornano pioggia, vento e neve

Una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia portando piogge diffuse e neve: le previsioni meteo
Previsione30 Novembre 2021 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2021 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da mercoledì 1 dicembre l'Italia verrà raggiunta da una nuova perturbazione che porterà maltempo a tratti intenso.

Questa perturbazione (la n.1 di dicembre) porterà nuove piogge e un clima provvisoriamente meno freddo: mercoledì 1 le piogge tenderanno a diffondersi da metà giornata sui settori tirrenici; poi tra giovedì 2 e venerdì 3 vivremo una fase di diffuso maltempo, soprattutto al Centro-Sud e Isole, coinvolgendo in parte anche il Nord-Est.

Le temperature, dopo una lieve ripresa a metà settimana, torneranno a calare attestandosi - entro sabato 4 - su valori di nuovo inferiori alla media climatica, con circa 2-3 gradi in meno rispetto alla norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 dicembre

Nubi in aumento, a partire dal Nord, dal versante tirrenico e dalle Isole Maggiori. Già al mattino qualche debole pioggia possibile su Toscana, Lazio e Sardegna. Tra pomeriggio e sera piogge più diffuse su Levante Ligure, regioni tirreniche e Sardegna, con nevicate sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino settentrionale.

Temperature, minime e massime, quasi dappertutto in aumento. Venti da sud-ovest in intensificazione.

Le previsioni meteo per giovedì 2 dicembre

Peggioramento del tempo più diffuso. Piogge sul Nord-Est, in Emilia Romagna, sulle regioni del Centro e in Sardegna, con rovesci e possibili temporali localmente di forte intensità su Lazio e successivamente sulla Campania. Qualche schiarita resisterà nelle zone ioniche, e parziali schiarite saranno possibili anche al Nord-Ovest. In giornata sono previste deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre i 900-1000 metri.

Le temperature saranno in aumento ovunque nei valori minimi, e nei valori massimi al Sud, mentre saranno in calo sulle regioni del Centro-Nord raggiunte dal peggioramento. Giornata ventosa al Centro-Sud e sulle Isole, con venti di Maestrale sulla Sardegna e Libeccio altrove, più intenso su basso Tirreno e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, sabato ancora instabile al Centro-sud, migliora per la Domenica delle Palme

    Vortice di bassa pressione ancora in azione su medio adriatico e Sud con venti intensi. Temporaneo miglioramento per la Domenica delle Palme. Le previsioni meteo
  • Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo: weekend delle Palme al via con freddo, venti e piogge al Sud. Domenica 29 rialzo termico

    Oggi (sabato 28 marzo) insistono i venti al Sud, dove si avrà ancora maltempo di stampo invernale. Domenica delle Palme migliorano le condizioni.
  • Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: maltempo e freddo fino a sabato 28 al Sud. Domenica delle Palme con miglioramento

    L'intenso fronte freddo che sta coinvolgendo l'Italia, insisterà con venti e precipitazioni fino a domani (sabato 28) al Sud: le previsioni meteo
  • Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione27 Marzo 2026

    Meteo: neve, piogge e venti freddi al Centro-Sud. Le previsioni

    L'intenso fronte freddo (perturbazione n.9) giunto giovedì 26 sull'Italia, insiste perlopiù al Centro-Sud con neve a bassa quota e forti venti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 10:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154