FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuovo maltempo in arrivo dal 1 dicembre: tornano pioggia, vento e neve

Una nuova perturbazione raggiungerà l'Italia portando piogge diffuse e neve: le previsioni meteo
Previsione30 Novembre 2021 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2021 - ore 12:29 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da mercoledì 1 dicembre l'Italia verrà raggiunta da una nuova perturbazione che porterà maltempo a tratti intenso.

Questa perturbazione (la n.1 di dicembre) porterà nuove piogge e un clima provvisoriamente meno freddo: mercoledì 1 le piogge tenderanno a diffondersi da metà giornata sui settori tirrenici; poi tra giovedì 2 e venerdì 3 vivremo una fase di diffuso maltempo, soprattutto al Centro-Sud e Isole, coinvolgendo in parte anche il Nord-Est.

Le temperature, dopo una lieve ripresa a metà settimana, torneranno a calare attestandosi - entro sabato 4 - su valori di nuovo inferiori alla media climatica, con circa 2-3 gradi in meno rispetto alla norma.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 dicembre

Nubi in aumento, a partire dal Nord, dal versante tirrenico e dalle Isole Maggiori. Già al mattino qualche debole pioggia possibile su Toscana, Lazio e Sardegna. Tra pomeriggio e sera piogge più diffuse su Levante Ligure, regioni tirreniche e Sardegna, con nevicate sulle Alpi Occidentali e sull’Appennino settentrionale.

Temperature, minime e massime, quasi dappertutto in aumento. Venti da sud-ovest in intensificazione.

Le previsioni meteo per giovedì 2 dicembre

Peggioramento del tempo più diffuso. Piogge sul Nord-Est, in Emilia Romagna, sulle regioni del Centro e in Sardegna, con rovesci e possibili temporali localmente di forte intensità su Lazio e successivamente sulla Campania. Qualche schiarita resisterà nelle zone ioniche, e parziali schiarite saranno possibili anche al Nord-Ovest. In giornata sono previste deboli nevicate sulle Alpi orientali oltre i 900-1000 metri.

Le temperature saranno in aumento ovunque nei valori minimi, e nei valori massimi al Sud, mentre saranno in calo sulle regioni del Centro-Nord raggiunte dal peggioramento. Giornata ventosa al Centro-Sud e sulle Isole, con venti di Maestrale sulla Sardegna e Libeccio altrove, più intenso su basso Tirreno e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, weekend di Halloween con tempo instabile e più freddo

    Primo impulso freddo: fase di maggiore variabilità con tempo a tratti instabile in diversi settori del Centro-Sud e delle Isole insieme ad un lieve calo termico
  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
Ultime newsVedi tutte


Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Tendenza30 Ottobre 2026
Meteo Italia, arriva il freddo tra il 2 e il 4 novembre: temperature in calo
Profonda circolazione di bassa pressione: previsti rovesci o temporali anche di forte intensità. Non si escludono locali nubifragi e forti colpi di vento
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 17:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154