FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuove piogge in arrivo ma senza freddo: le previsioni da martedì 21

Martedì l'Italia tra due perturbazioni: nuove piogge in vista, ma il gelo invernale resta alla larga. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione20 Gennaio 2025 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione20 Gennaio 2025 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Dopo il forte maltempo dei giorni scorsi la perturbazione numero 6 di gennaio si è decisamente indebolita, ma farà sentire i suoi effetti sull’Italia anche nella giornata di domani, martedì 21 gennaio. La situazione di blocco della circolazione atmosferica, dovuta a una vasta area anticiclonica presente sull’Europa centro settentrionale e orientale, ha infatti costretto questa perturbazione a rimanere quasi immobile a ridosso delle nostre regioni ostacolandone il normale deflusso verso Est.

La circolazione atmosferica è però destinata a cambiare: entro mercoledì le correnti atlantiche torneranno protagoniste sulla scena del Mediterraneo e trasporteranno un’altra perturbazione (la numero 7 del mese); il suo veloce transito è previsto fra mercoledì e giovedì. La massa d’aria che affluirà nel Mediterraneo durante questa nuova fase sarà più mite e contribuirà a far aumentare le temperature fino a valori oltre la norma, con un’anomalia sensibile soprattutto al Centro-Sud. Anche più a lungo termine i modelli atmosferici non lasciano intravedere alcuna ondata di freddo significativa sull’Italia.

Le previsioni meteo per martedì 21 gennaio

Al mattino schiarite su medio-basso Adriatico, settore ionico e Sardegna; nubi altrove con poche precipitazioni su regioni tirreniche e Friuli Venezia Giulia. Nel pomeriggio ampi rasserenamenti al Nord-Ovest; nuvolosità irregolare altrove con piogge sparse su Umbria, regioni centrali tirreniche, settore del basso Tirreno e Sardegna settentrionale. Alla sera fenomeni in attenuazione. Temperature minime ancora sopra lo zero; massime in rialzo al Nord, quasi stazionarie altrove. Leggermente ventilato al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per mercoledì 22 gennaio

Progressivo peggioramento sul Centro-Nord, a partire da Liguria e Toscana, verso le regioni del Nord-Ovest, l’Umbria e il Lazio, con piogge sparse che entro il pomeriggio si faranno diffuse; nubi in intensificazione con piogge in serata anche sul Nord-Est. Maggiori schiarite sulle regioni del medio-basso Adriatico, al Sud e sulle Isole Maggiori. Temperature in calo al Nord, in rialzo al Sud e in Sicilia. Venti meridionali in rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, nuova fase di maltempo al via con pioggia e neve: le previsioni

    Perturbazione sull'Italia: coinvolto il Nord, il settore tirrenico e le Isole. Intenso Scirocco e nevicate a quote basse sulle Alpi. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Dicembre ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154