FacebookInstagramXWhatsApp

Nuove perturbazioni in arrivo, rischio di criticità. Le previsioni meteo dal 25 settembre

Scenario meteo ancora perturbato, con forte maltempo in vista nei prossimi giorni. Gli aggiornamenti
Previsione24 Settembre 2024 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Settembre 2024 - ore 12:43 - Redatto da Meteo.it

La settimana proseguirà nel segno della turbolenza e della dinamicità, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese dove, nel corso dei prossimi giorni, si rinnoveranno le condizioni di maltempo e dunque il rischio di nuove criticità.

La perturbazione numero 7 di settembre, molto veloce, è già a ridosso delle regioni nord-occidentali: tra la serata odierna e la giornata di mercoledì attraverserà il Centro-Nord e la Sardegna, accentuando condizioni di instabilità atmosferica, in un contesto generale di grande variabilità.
La n.8, infine, investirà le regioni settentrionali tra giovedì e venerdì, dove si attende un altro carico di precipitazioni, in alcuni casi molto abbondanti, questa volta soprattutto nei settori a nord del Po e all’estremo Nord-Est. Le regioni centrali, la Campania e la Sardegna saranno coinvolte più marginalmente tra la seconda parte di venerdì e la giornata di sabato, mentre il resto del Sud dovrebbe essere risparmiato, ma la tendenza resta ancora incerta. Qui, in compenso, andrà in scena il caldo anomalo e tornerà in campo l’estate: complici i venti meridionali, infatti, il termometro – attualmente già superiore ai 25 gradi e localmente vicino ai 30 – potrà addirittura superare tale soglia. Al Nord, per contro, clima di stampo più autunnale.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 settembre

Mercoledì su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con una alternanza di annuvolamenti e temporanee schiarite, più ampie all’estremo Sud e sulla Sicilia orientale. Il tempo sarà molto instabile, con rovesci frequenti e qualche temporale, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche, su Campania, Umbria e Marche. Fenomeni più occasionali al Nord, sulla Sicilia occidentale e, al mattino, sulla Sardegna. Precipitazioni in generale esaurimento in serata. Temperature massime in lieve flessione al Nord e sulla Toscana, senza grosse variazioni altrove, sempre superiori alla norma al Sud e sulle Isole dove oscilleranno per lo più tra 26 e 30 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 26 settembre

Giovedì sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato. Cielo nuvoloso nel resto del Paese, con nuvolosità più densa e compatta su regioni di Nord-Ovest, Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli dove pioverà a intermittenza sin dalle prime ore del giorno. Dalla sera fenomeni in intensificazione su tutta la fascia alpina e prealpina, in Liguria e sulle pianure a nord del Po, localmente fino a molto abbondanti. Possibili nubifragi.

Temperature massime in aumento al Centro e sulle Isole, più o meno stazionarie al Sud, con valori fino a 30-31 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti meridionali in rinforzo, fino a tesi sui mari di ponente, regioni centrali e Adriatico settentrionale, con i rispettivi mari tendenti a mossi, fino a molto mosso il mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 13:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154