FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova sfuriata temporalesca al Nord. Prosegue il caldo al Sud

Non si sblocca la situazione: l'Italia resta divisa tra temporali forti al Nord e caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo per l'11/12 giugno.
Previsione11 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sole e caldo anomalo al Sud e sulla Sicilia, clima afoso e tempo instabile al Nord, alle prese con una serie di ondulazioni atlantiche, in seno alle quali si muovono le perturbazioni. Un nuovo fronte (perturbazione n. 5 di giugno) avanza spedito verso la regione alpina e investirà le regioni settentrionali tra questa sera e domani (mercoledì), alimentando ulteriormente le condizioni di instabilità atmosferica. Per il Nord Italia si ribadisce il rischio di fenomeni anche violenti, associati a gradine e forti raffiche di vento, con possibili nubifragi. Il Centro potrà essere coinvolto marginalmente, in particolare nel corso di giovedì quando la perturbazione, muovendosi verso est, scivolerà in parte lungo il mare Adriatico. Al Sud, invece, il tempo rimarrà stabile grazie alla protezione offerta da una lingua di alta pressione africana, associata ad aria molto calda, che spingerà il termometro localmente anche sopra i 35 gradi. A metà settimana, tuttavia, si profila un’attenuazione del caldo anomalo, grazie all’afflusso di aria un po’ più temperata nord-occidentale, che nel frattempo affluirà al seguito della medesima perturbazione.

Le previsioni meteo per martedì 11 giugno

Martedì su Puglia centro-meridionale, Calabria e Sicilia tempo soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o al più velati. Nel resto del Paese nuvolosità molto variabile e irregolare, intervallata da spazi soleggiati a tratti anche ampi, in particolare al mattino all’estremo Nord-Ovest, su Emilia Romagna, Abruzzo e Molise. Al Nord tempo instabile, con rovesci o temporali: in mattinata su est Lombardia e Triveneto, tra il pomeriggio e la sera anche nel resto della Lombardia e sul Piemonte. Isolati fenomeni possibili anche sulla Sardegna, tra basso Lazio e Campania e nelle Marche. Temperature: massime in calo al Nord-Est. Caldo anomalo su Calabria e Sicilia, con punte fino a 36-37 gradi. Venti per lo più deboli, ma con raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per mercoledì 12 giugno

Mercoledì sulle regioni del Centro-Sud, su Emilia meridionale e Romagna tempo in prevalenza soleggiato, nonostante il passaggio di nuvolosità ad alta quota, localmente più densa sulle Isole. Nubi più consistenti nel pomeriggio in Appennino tra Umbria, Marche e Abruzzo, associate a brevi rovesci o temporali isolati. Al Nord prosegue la fase instabile, con un cielo generalmente nuvoloso e con alto rischio di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Temperature: massime in aumento al Sud e sulla Sicilia, con punte oltre 35 gradi, fino a sfiorare i 40 nel sudest dell’isola; in lieve calo al Nord-Ovest e in Emilia Romagna. Al Nord in generale non si andrà oltre i 25-26 gradi. Venti: di Maestrale sulla Sardegna, di Libeccio nel Golfo ligure; raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 19:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154