FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova settimana con piogge, temporali e stop al caldo anomalo

Dopo giorni stabili e caldi, si profila un netto cambio di scenario per l'arrivo di due perturbazioni. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Previsione4 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di tempo soleggiato e caldo con temperature che hanno toccato anche i 30 gradi, l’alta pressione nord-africana è ora destinata a cedere il posto ad una circolazione di bassa pressione che riporterà per molti giorni condizioni di maltempo su gran parte del Paese. La situazione è destinata a cambiare in maniera significativa da domenica pomeriggio per l’avvicinarsi di due perturbazioni, una debole proveniente dal Nord Africa e l’altra più intensa in arrivo dal Nord Europa (rispettivamente numero 2 e 1 di maggio). Nella prima parte della settimana, probabilmente fino a giovedì, la nostra Penisola sarà alle prese con un vortice depressionario posizionato tra il sud della Francia e il Nord Italia e responsabile di una fase di diffuso e intenso maltempo al Centro-Nord con rovesci o temporali anche intensi; le piogge coinvolgeranno più marginalmente le regioni meridionali. Le temperature, con l’ingresso di aria più fresca e a causa del maltempo, sono destinate gradualmente a calare facendo registrare valori anche sotto la norma al Centro-Nord. L’attuale tendenza, ancora incerta e da verificare nei prossimi aggiornamenti, attualmente mostra un miglioramento nell’ultima parte della settimana grazie al possibile ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per oggi, domenica 4 maggio

Al mattino nuvoloso in Sardegna con deboli piogge sparse; nubi in deciso aumento al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche; cielo velato nel resto del Centro-Nord e Sicilia occidentale, in prevalenza sereno nel resto del Sud. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di rovesci e locali temporali nel nordest della Sardegna, su Alpi, Prealpi e vicine aree di pianura. In serata peggiora anche su Liguria. Toscana, Emilia Romagna e Venezie. Isolate e brevi piogge o pioviggini non escluse tra Lazio e regioni meridionali. Temperature ancora elevate in Emilia Romagna, medio adriatico, al Sud e Sicilia con valori ancora localmente fino a 28-30 gradi. Venti da deboli a moderati meridionali; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali. Poco mossi i mari del Sud e l’Adriatico, mossi i restanti mari italiani.

Previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Giornata con molti rovesci e temporali al Nord, con fenomeni più isolati in Emilia Romagna e Valle d’Aosta, e sul Centro specie nelle zone interne e sul versante tirrenico. Qualche pioggia anche in Sardegna, Sicilia e Calabria. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna occidentale e nord della Sicilia; ancora caldo al Sud e nel resto della Sicilia. Venti moderati o localmente forti meridionali in Liguria e al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mossi il Ligure, il Tirreno settentrionale e i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!

    Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 aprile, indicano tempo in miglioramento eccetto un po' di residua instabilità al Centro-Sud. Clima mite.
  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 13:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154