FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova settimana con piogge, temporali e stop al caldo anomalo

Dopo giorni stabili e caldi, si profila un netto cambio di scenario per l'arrivo di due perturbazioni. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Previsione4 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di tempo soleggiato e caldo con temperature che hanno toccato anche i 30 gradi, l’alta pressione nord-africana è ora destinata a cedere il posto ad una circolazione di bassa pressione che riporterà per molti giorni condizioni di maltempo su gran parte del Paese. La situazione è destinata a cambiare in maniera significativa da domenica pomeriggio per l’avvicinarsi di due perturbazioni, una debole proveniente dal Nord Africa e l’altra più intensa in arrivo dal Nord Europa (rispettivamente numero 2 e 1 di maggio). Nella prima parte della settimana, probabilmente fino a giovedì, la nostra Penisola sarà alle prese con un vortice depressionario posizionato tra il sud della Francia e il Nord Italia e responsabile di una fase di diffuso e intenso maltempo al Centro-Nord con rovesci o temporali anche intensi; le piogge coinvolgeranno più marginalmente le regioni meridionali. Le temperature, con l’ingresso di aria più fresca e a causa del maltempo, sono destinate gradualmente a calare facendo registrare valori anche sotto la norma al Centro-Nord. L’attuale tendenza, ancora incerta e da verificare nei prossimi aggiornamenti, attualmente mostra un miglioramento nell’ultima parte della settimana grazie al possibile ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per oggi, domenica 4 maggio

Al mattino nuvoloso in Sardegna con deboli piogge sparse; nubi in deciso aumento al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche; cielo velato nel resto del Centro-Nord e Sicilia occidentale, in prevalenza sereno nel resto del Sud. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di rovesci e locali temporali nel nordest della Sardegna, su Alpi, Prealpi e vicine aree di pianura. In serata peggiora anche su Liguria. Toscana, Emilia Romagna e Venezie. Isolate e brevi piogge o pioviggini non escluse tra Lazio e regioni meridionali. Temperature ancora elevate in Emilia Romagna, medio adriatico, al Sud e Sicilia con valori ancora localmente fino a 28-30 gradi. Venti da deboli a moderati meridionali; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali. Poco mossi i mari del Sud e l’Adriatico, mossi i restanti mari italiani.

Previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Giornata con molti rovesci e temporali al Nord, con fenomeni più isolati in Emilia Romagna e Valle d’Aosta, e sul Centro specie nelle zone interne e sul versante tirrenico. Qualche pioggia anche in Sardegna, Sicilia e Calabria. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna occidentale e nord della Sicilia; ancora caldo al Sud e nel resto della Sicilia. Venti moderati o localmente forti meridionali in Liguria e al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mossi il Ligure, il Tirreno settentrionale e i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo 27 gennaio: parziale tregua, mercoledì 28 maltempo a tratti severo

    Oggi (martedì 27) prima parte di giornata tranquilla, poi dalla sera prime avvisaglie dell'intensa perturbazione che agirà mercoledì 28.
  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 07:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154