FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova settimana con piogge, temporali e stop al caldo anomalo

Dopo giorni stabili e caldi, si profila un netto cambio di scenario per l'arrivo di due perturbazioni. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Previsione4 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di tempo soleggiato e caldo con temperature che hanno toccato anche i 30 gradi, l’alta pressione nord-africana è ora destinata a cedere il posto ad una circolazione di bassa pressione che riporterà per molti giorni condizioni di maltempo su gran parte del Paese. La situazione è destinata a cambiare in maniera significativa da domenica pomeriggio per l’avvicinarsi di due perturbazioni, una debole proveniente dal Nord Africa e l’altra più intensa in arrivo dal Nord Europa (rispettivamente numero 2 e 1 di maggio). Nella prima parte della settimana, probabilmente fino a giovedì, la nostra Penisola sarà alle prese con un vortice depressionario posizionato tra il sud della Francia e il Nord Italia e responsabile di una fase di diffuso e intenso maltempo al Centro-Nord con rovesci o temporali anche intensi; le piogge coinvolgeranno più marginalmente le regioni meridionali. Le temperature, con l’ingresso di aria più fresca e a causa del maltempo, sono destinate gradualmente a calare facendo registrare valori anche sotto la norma al Centro-Nord. L’attuale tendenza, ancora incerta e da verificare nei prossimi aggiornamenti, attualmente mostra un miglioramento nell’ultima parte della settimana grazie al possibile ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per oggi, domenica 4 maggio

Al mattino nuvoloso in Sardegna con deboli piogge sparse; nubi in deciso aumento al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche; cielo velato nel resto del Centro-Nord e Sicilia occidentale, in prevalenza sereno nel resto del Sud. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di rovesci e locali temporali nel nordest della Sardegna, su Alpi, Prealpi e vicine aree di pianura. In serata peggiora anche su Liguria. Toscana, Emilia Romagna e Venezie. Isolate e brevi piogge o pioviggini non escluse tra Lazio e regioni meridionali. Temperature ancora elevate in Emilia Romagna, medio adriatico, al Sud e Sicilia con valori ancora localmente fino a 28-30 gradi. Venti da deboli a moderati meridionali; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali. Poco mossi i mari del Sud e l’Adriatico, mossi i restanti mari italiani.

Previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Giornata con molti rovesci e temporali al Nord, con fenomeni più isolati in Emilia Romagna e Valle d’Aosta, e sul Centro specie nelle zone interne e sul versante tirrenico. Qualche pioggia anche in Sardegna, Sicilia e Calabria. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna occidentale e nord della Sicilia; ancora caldo al Sud e nel resto della Sicilia. Venti moderati o localmente forti meridionali in Liguria e al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mossi il Ligure, il Tirreno settentrionale e i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Agosto ore 00:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154