FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova settimana con piogge, temporali e stop al caldo anomalo

Dopo giorni stabili e caldi, si profila un netto cambio di scenario per l'arrivo di due perturbazioni. Le previsioni meteo del 4-5 maggio
Previsione4 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Maggio 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una fase di tempo soleggiato e caldo con temperature che hanno toccato anche i 30 gradi, l’alta pressione nord-africana è ora destinata a cedere il posto ad una circolazione di bassa pressione che riporterà per molti giorni condizioni di maltempo su gran parte del Paese. La situazione è destinata a cambiare in maniera significativa da domenica pomeriggio per l’avvicinarsi di due perturbazioni, una debole proveniente dal Nord Africa e l’altra più intensa in arrivo dal Nord Europa (rispettivamente numero 2 e 1 di maggio). Nella prima parte della settimana, probabilmente fino a giovedì, la nostra Penisola sarà alle prese con un vortice depressionario posizionato tra il sud della Francia e il Nord Italia e responsabile di una fase di diffuso e intenso maltempo al Centro-Nord con rovesci o temporali anche intensi; le piogge coinvolgeranno più marginalmente le regioni meridionali. Le temperature, con l’ingresso di aria più fresca e a causa del maltempo, sono destinate gradualmente a calare facendo registrare valori anche sotto la norma al Centro-Nord. L’attuale tendenza, ancora incerta e da verificare nei prossimi aggiornamenti, attualmente mostra un miglioramento nell’ultima parte della settimana grazie al possibile ritorno dell’alta pressione.

Previsioni meteo per oggi, domenica 4 maggio

Al mattino nuvoloso in Sardegna con deboli piogge sparse; nubi in deciso aumento al Nordovest e sulle regioni centrali tirreniche; cielo velato nel resto del Centro-Nord e Sicilia occidentale, in prevalenza sereno nel resto del Sud. Nel pomeriggio aumenta l’instabilità con sviluppo di rovesci e locali temporali nel nordest della Sardegna, su Alpi, Prealpi e vicine aree di pianura. In serata peggiora anche su Liguria. Toscana, Emilia Romagna e Venezie. Isolate e brevi piogge o pioviggini non escluse tra Lazio e regioni meridionali. Temperature ancora elevate in Emilia Romagna, medio adriatico, al Sud e Sicilia con valori ancora localmente fino a 28-30 gradi. Venti da deboli a moderati meridionali; possibili forti raffiche in prossimità dei temporali. Poco mossi i mari del Sud e l’Adriatico, mossi i restanti mari italiani.

Previsioni meteo per lunedì 5 maggio

Giornata con molti rovesci e temporali al Nord, con fenomeni più isolati in Emilia Romagna e Valle d’Aosta, e sul Centro specie nelle zone interne e sul versante tirrenico. Qualche pioggia anche in Sardegna, Sicilia e Calabria. Temperature in calo al Centro-Nord, Sardegna occidentale e nord della Sicilia; ancora caldo al Sud e nel resto della Sicilia. Venti moderati o localmente forti meridionali in Liguria e al Centro-Sud. Mari in prevalenza mossi, fino a molto mossi il Ligure, il Tirreno settentrionale e i mari intorno alla Sardegna e alla Corsica.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, la quarta ondata di calore persiste con massime sempre molto elevate

    Gli ultimi dati confermano il proseguimento della calura fino almeno il weekend di Ferragosto, con tendenza a una nuova intensificazione prossima settimana
  • Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo, weekend caldo e afoso al Centro-Sud, temporali sui rilievi

    Prosegue la quarta ondata di calore, temperature molto elevate, specie sulle regioni del Centro-Sud. Nuovi temporali di calore sulle aree montuose
  • Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud
    Previsione8 Agosto 2026

    Meteo 8 agosto: weekend al via con qualche temporale e caldo estremo al Centro-Sud

    Il weekend ha inizio con caldo sempre estremo al Centro-Sud mentre al Nord è più sopportabile fino a domenica 9. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa
    Previsione7 Agosto 2026

    Meteo: fino a domenica 9 breve tregua dal caldo al Nord! Altrove calura e afa

    Le previsioni meteo per il weekend dell'8-9 agosto vede una breve e parziale tregua dal caldo estremo al Nord mentre altrove persistono 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Tendenza8 Agosto 2026
Meteo, caldo intenso fino a Ferragosto: anticiclone africano ancora protagonista
Anticiclone africano in rinforzo: caldo intenso in aumento nei prossimi giorni, con valori estremi verso Ferragosto su gran parte d’Italia
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154