FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova pioggia in arrivo: da martedì 7 perturbazione al Centro-Sud

Una serie di perturbazioni raggiungerà l'Italia: la prima è attesa a partire da martedì 7, con piogge che interesseranno specialmente Centro e Sud
Previsione7 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da martedì 7 e fino al weekend dell'11 e 12 novembre l'Italia verrà raggiunta da nuove perturbazioni che manterranno il tempo decisamente movimentato, con rischio nuovo maltempo con piogge e nubifragi in arrivo su terreni già saturi, venti intensi e mareggiate.

La tregua che stiamo osservando in questo avvio di settimana è destinata infatti a durare poco. La porta atlantica resta aperta e questo significa che, nei prossimi giorni, dovremo fare i conti con altre perturbazioni: probabilmente un pochino meno intense, ma le precipitazioni associate cadranno su terreni in molti casi già saturi e corsi d’acqua ai limiti dell’esondazione.

In particolare, la prima di queste, la numero 4 del mese, investirà il Centro-Sud tra martedì 7 e mercoledì 8, mentre il Nord sarà coinvolto più marginalmente nella giornata di martedì.

La seconda, la numero 5, più attiva della precedente, investirà tutto il Paese tra la seconda parte di giovedì 9 e la giornata di venerdì 10. Una sesta infine, potrebbe arrivare tra la fine di sabato 11 e la giornata domenica 12, ma la tendenza resta molto incerta.

Dal punto di vista termico, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda nord atlantica fino alle estreme regioni meridionali dove si interromperà la fase ancora insolitamente calda prevista fino a martedì o mercoledì.

Le previsioni meteo per martedì 7

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse sin dal mattino su Sardegna, regioni centrali (tranne media e alta Toscana), nord della Puglia e Campania, localmente intense e sotto forma di rovesci su quest’ultima. Al Nord, nuvole e deboli isolate precipitazioni tra Lombardia e Triveneto, con quota neve intorno a 1600 metri. Nel resto del Paese tempo stabile con ampie zone di sereno. In serata si esauriscono i fenomeni al Centro.

Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, in aumento al Sud e sulla Sicilia: in Calabria e sull’isola punte intorno ai 30 gradi. Venti in prevalenza meridionali, deboli o localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi il basso Ligure e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente moderate e sotto forma di rovesci isolati. In serata tendenza ad un miglioramento. Al Centro e sulla Sardegna schiarite ampie sin dal mattino e tempo a tratti anche soleggiato. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un aumento del rischio nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature: minime in calo al Nord dove al mattino presto si scenderà anche sotto i 5 gradi. Massime in diminuzione anche al Sud, con gli ultimi picchi fuori stagione su Calabria e Sicilia ioniche. Venti: si disporranno da nordovest, moderati o localmente tesi sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: venerdì 18 ancora temporali, soprattutto al Centro

    Le previsioni meteo per venerdì 18 vedono ancora una marcata instabilità, con temporali soprattutto nelle regioni centrali. Al Sud più stabile.
  • Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo: oggi (17 settembre) forte maltempo al Centro-Nord e calo termico

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 17 settembre, vedono un forte maltempo al Centro-Nord con temporali di forte intensità e rischio nubifragi.
  • Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!
    Previsione17 Settembre 2026

    Meteo 17 settembre: Centro-Nord tra maltempo e sensibile rinfrescata!

    Oggi (17 settembre) la perturbazione n.2 del mese porta molti acquazzoni e temporali al Centro-Nord, con il rischio di fenomeni violenti.
  • Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi
    Previsione16 Settembre 2026

    Meteo: 17 settembre con maltempo al Centro-Nord! Rischio nubifragi

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 settembre, indicano una fase di forte maltempo su quasi tutto il Nord e parte del Centro Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
Tendenza16 Settembre 2026
Meteo: weekend tra instabilità e nuovo rinforzo dell'Anticiclone! La tendenza
La tendenza meteo per il weekend vede ancora instabilità al Centro-Sud e Isole mentre al Nord si registra un nuovo rinforzo dell'Anticiclone.
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2026
Meteo: tra 18 e 19 settembre ancora qualche temporale. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede ancora un tempo variabile con qualche temporale. Temperature perlopiù nella norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Settembre ore 03:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154