FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova pioggia in arrivo: da martedì 7 perturbazione al Centro-Sud

Una serie di perturbazioni raggiungerà l'Italia: la prima è attesa a partire da martedì 7, con piogge che interesseranno specialmente Centro e Sud
Previsione7 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da martedì 7 e fino al weekend dell'11 e 12 novembre l'Italia verrà raggiunta da nuove perturbazioni che manterranno il tempo decisamente movimentato, con rischio nuovo maltempo con piogge e nubifragi in arrivo su terreni già saturi, venti intensi e mareggiate.

La tregua che stiamo osservando in questo avvio di settimana è destinata infatti a durare poco. La porta atlantica resta aperta e questo significa che, nei prossimi giorni, dovremo fare i conti con altre perturbazioni: probabilmente un pochino meno intense, ma le precipitazioni associate cadranno su terreni in molti casi già saturi e corsi d’acqua ai limiti dell’esondazione.

In particolare, la prima di queste, la numero 4 del mese, investirà il Centro-Sud tra martedì 7 e mercoledì 8, mentre il Nord sarà coinvolto più marginalmente nella giornata di martedì.

La seconda, la numero 5, più attiva della precedente, investirà tutto il Paese tra la seconda parte di giovedì 9 e la giornata di venerdì 10. Una sesta infine, potrebbe arrivare tra la fine di sabato 11 e la giornata domenica 12, ma la tendenza resta molto incerta.

Dal punto di vista termico, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda nord atlantica fino alle estreme regioni meridionali dove si interromperà la fase ancora insolitamente calda prevista fino a martedì o mercoledì.

Le previsioni meteo per martedì 7

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse sin dal mattino su Sardegna, regioni centrali (tranne media e alta Toscana), nord della Puglia e Campania, localmente intense e sotto forma di rovesci su quest’ultima. Al Nord, nuvole e deboli isolate precipitazioni tra Lombardia e Triveneto, con quota neve intorno a 1600 metri. Nel resto del Paese tempo stabile con ampie zone di sereno. In serata si esauriscono i fenomeni al Centro.

Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, in aumento al Sud e sulla Sicilia: in Calabria e sull’isola punte intorno ai 30 gradi. Venti in prevalenza meridionali, deboli o localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi il basso Ligure e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente moderate e sotto forma di rovesci isolati. In serata tendenza ad un miglioramento. Al Centro e sulla Sardegna schiarite ampie sin dal mattino e tempo a tratti anche soleggiato. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un aumento del rischio nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature: minime in calo al Nord dove al mattino presto si scenderà anche sotto i 5 gradi. Massime in diminuzione anche al Sud, con gli ultimi picchi fuori stagione su Calabria e Sicilia ioniche. Venti: si disporranno da nordovest, moderati o localmente tesi sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo
    Previsione25 Maggio 2026

    Meteo 25 maggio: assaggio d'estate sull'Italia! Picco del caldo in arrivo

    In questo inizio di settimana il caldo si fa sentire sempre di più in tutta Italia, ma in modo particolare al Centronord con picchi di oltre 30°C
  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Maggio ore 08:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154