FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova pioggia in arrivo: da martedì 7 perturbazione al Centro-Sud

Una serie di perturbazioni raggiungerà l'Italia: la prima è attesa a partire da martedì 7, con piogge che interesseranno specialmente Centro e Sud
Previsione7 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione7 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Da martedì 7 e fino al weekend dell'11 e 12 novembre l'Italia verrà raggiunta da nuove perturbazioni che manterranno il tempo decisamente movimentato, con rischio nuovo maltempo con piogge e nubifragi in arrivo su terreni già saturi, venti intensi e mareggiate.

La tregua che stiamo osservando in questo avvio di settimana è destinata infatti a durare poco. La porta atlantica resta aperta e questo significa che, nei prossimi giorni, dovremo fare i conti con altre perturbazioni: probabilmente un pochino meno intense, ma le precipitazioni associate cadranno su terreni in molti casi già saturi e corsi d’acqua ai limiti dell’esondazione.

In particolare, la prima di queste, la numero 4 del mese, investirà il Centro-Sud tra martedì 7 e mercoledì 8, mentre il Nord sarà coinvolto più marginalmente nella giornata di martedì.

La seconda, la numero 5, più attiva della precedente, investirà tutto il Paese tra la seconda parte di giovedì 9 e la giornata di venerdì 10. Una sesta infine, potrebbe arrivare tra la fine di sabato 11 e la giornata domenica 12, ma la tendenza resta molto incerta.

Dal punto di vista termico, a partire da metà settimana si profila l’afflusso di aria più fredda nord atlantica fino alle estreme regioni meridionali dove si interromperà la fase ancora insolitamente calda prevista fino a martedì o mercoledì.

Le previsioni meteo per martedì 7

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con piogge sparse sin dal mattino su Sardegna, regioni centrali (tranne media e alta Toscana), nord della Puglia e Campania, localmente intense e sotto forma di rovesci su quest’ultima. Al Nord, nuvole e deboli isolate precipitazioni tra Lombardia e Triveneto, con quota neve intorno a 1600 metri. Nel resto del Paese tempo stabile con ampie zone di sereno. In serata si esauriscono i fenomeni al Centro.

Temperature in calo nei valori massimi al Centro-Nord, su Campania e Sardegna, in aumento al Sud e sulla Sicilia: in Calabria e sull’isola punte intorno ai 30 gradi. Venti in prevalenza meridionali, deboli o localmente moderati. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mossi il basso Ligure e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per mercoledì 8

Al Sud e sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente moderate e sotto forma di rovesci isolati. In serata tendenza ad un miglioramento. Al Centro e sulla Sardegna schiarite ampie sin dal mattino e tempo a tratti anche soleggiato. Al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, ma con un aumento del rischio nebbie all’alba sulla valle padana.

Temperature: minime in calo al Nord dove al mattino presto si scenderà anche sotto i 5 gradi. Massime in diminuzione anche al Sud, con gli ultimi picchi fuori stagione su Calabria e Sicilia ioniche. Venti: si disporranno da nordovest, moderati o localmente tesi sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni

    Apice dell'ondata di caldo eccezionale in atto: temperature fuori scala. Lieve calo termico nei prossimi giorni ma con valori ancora oltre la norma. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
  • Meteo, temperature fino a 36 gradi: l'ondata di caldo raggiunge l'apice
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, temperature fino a 36 gradi: l'ondata di caldo raggiunge l'apice

    Anticiclone sub-tropicale sull'Europa: caldo anomalo con valori fuori scala per il mese di maggio. Da giovedì lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, 27 maggio con apice del caldo anomalo: picchi di 36 gradi

    Giovedì lieve calo termico al Centro-nord ma con valori comunque ancora estivi e sopra la norma. Instabilità in graduale aumento sui rilievi. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
  • Meteo, apice del caldo anomalo: fino a 36 gradi tra martedì e mercoledì
    Previsione26 Maggio 2026

    Meteo, apice del caldo anomalo: fino a 36 gradi tra martedì e mercoledì

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: anche in Italia valori da mese di luglio con afa in aumento. Da giovedì lieve calo termico. Le previsioni meteo del 26-27 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio ore 10:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154